Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Ulteriori Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. 

PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (a cui non risultano iscritti e per il quale NON devono rinnovare l'iscrizione) per il conseguimento di cfu di "tipologia D o F", essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.

Prima parte del primo semestre Dal 23/09/24 Al 31/10/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° La logica del fantasma D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 11/11/24 Al 21/12/24
anni Insegnamenti TAF Docente
Il servizio sociale fra professione, istituzioni e territori D Anna Carreri (Coordinatore)
1° 2° Boost your talent D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' - Laboratorio didattico D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Italia nel mondo D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Neuropsicologia: osservazione di casi D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Neuroscienze e legalità D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Percezione multisensoriale: laboratorio D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Angelo Lascioli (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 17/02/25 Al 29/03/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Critical Research and Tertiary Education Today D Non ancora assegnato
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Molestie sessuali in ambito universitario. Un approccio multidisciplinare e intersezionale alla prevenzione D Gianluca Solla (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Ripensare la Responsabilità di fronte alle Sfide del XXI secolo D Giorgio Erle (Coordinatore)
1° 2° Un'introduzione al colloquio e alle tecniche di intervista nella pratica professionale della psicologia D Margherita Pasini (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 07/04/25 Al 24/05/25
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Composizione dei conflitti e giustizia consensuale. Dialoghi attorno al “Manuale di negoziazione e mediazione” del Centro di Ricerca Neg2Med D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Constitutio libertatis: percorsi arendtiani tra diritto e istituzioni D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Educational Partnership between Families, Schools, and Communities Weaving vibrant alliances to empower individuals, and overcome collective vulnerabilities D Paola Dusi (Coordinatore)
1° 2° Etica e deontologia nella professione di psicologo D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° Il corpo in movimento: dalle tecnologie digitali allo sport paralimpico e viceversa D Michele Scandola (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° L’altro dell’arte D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° Nella nuvola. Epifanie del virtuale D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Promozione del benessere psicologico: strumenti e interventi - 2° edizione D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Psicologia ambientale: metodi di ricerca e strumenti di assessment D Margherita Brondino
1° 2° Psicologia dell’aiuto e intervento sociale: pratiche per l’inclusione e il benessere D Margherita Pasini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007370

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/03 - PSICOMETRIA

Corsi Singoli

Autorizzato

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere i principali metodi di ricerca, così come le tecniche di raccolta e di analisi dei dati (qualitativi e quantitativi) utilizzati in ambito psicologico e formativo. - Applicare i principali metodi di ricerca, così come le tecniche di raccolta e di analisi dei dati (qualitativi e quantitativi) utilizzati in ambito psicologico e formativo. OBIETTIVI SPECIFICI: L'insegnamento offre l’opportunità di acquisire le competenze necessarie a condurre analisi statistiche di base a supporto della ricerca in psicologia (anche attraverso l’uso di pacchetti statistici opensource). Si tratteranno argomenti quali l’uso della statistica a fini descrittivi, analisi inferenziali, e modelli correlazionali. Verranno acquisite competenze di base relative alla progettazione, esecuzione, analisi interpretazione e restituzione di ricerche su temi psicologici, in particolare in contesti organizzativi. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - sviluppare la conoscenza e la capacità di utilizzare tecniche e strumenti di raccolta, analisi e interpretazione dei dati, in particolare di tipo quantitativo, utilizzati in ambito psicologico e formativo; - sviluppare le conoscenze e le competenze utili per valutare l’efficacia di interventi; - promuovere la capacità di sviluppare percorsi di ricerca, in particolare nei campi della psicologia delle organizzazioni e della psicologia della formazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Costituiscono prerequisiti le conoscenze acquisite durante il primo anno del corso, e quelle fornite nel "Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi", laboratorio di 3 CFU offerto facoltativamente al primo anno, secondo semestre.

Programma

Modulo 1: Introduzione
- Il metodo scientifico
- Variabili e misurazione
- Raccogliere, organizzare e gestire i dati per l'analisi
Modulo 2: Descrivere e sintetizzare i dati
- La statistica descrittiva
- Statistiche di tendenza centrale
- Statistiche di variabilità
- Le statistiche di tendenza centrale e di variabilità negli articoli di ricerca
Modulo 3: Introduzione alla verifica di ipotesi
- La logica della verifica di ipotesi
- Il processo della verifica di ipotesi
- Test a una coda e a due code
- La verifica di ipotesi negli articoli scientifici
Modulo 4: Differenza tra campioni per punteggi e per dati di frequenza
- t-test per campioni indipendenti
- t-test per campioni appaiati
- il t-test negli articoli di ricerca
- il test Chi Quadrato
- il test Chi Quadrato negli articoli di ricerca
Modulo 5: L'ANOVA
- La logica dell'ANOVA
- La verifica di ipotesi con l'ANOVA
- L'ANOVA negli articoli di ricerca
Modulo 6: Correlazione e Regressione
- Il coefficiente di correlazione
- Significatività del coefficiente di regressione
- Correlazione e causalità
- La correlazione negli articoli di ricerca
- Analisi di regressione lineare semplice
- Analisi di regressione lineare multipla
- La regressione negli articoli di ricerca
Modulo 7: Tecniche avanzate (introduzione)
- La dimensione degli effetti nelle analisi statistiche
- La meta-analisi
- Intervalli di confidenza
- Analisi della potenza statistica
Manuali di riferimento utili:
Howitt, D., Cramer, D. (2014). Introduzione alla statistica per psicologia 7/Ed. • con MyLab, Pearson Education, Italia (consigliato)
in alternativa:
Welkowitz, J., Cohen, B., & Ewen, R. (2009). Statistica per le scienze del comportamento. Apogeo.
Cerchiello, M. P. T. S. P., Giudici, P., SANFIDER, T., & PELOSI, M. (2009). Introduzione alla statistica.
Sono possibili anche altri testi, e in questo caso si consiglia di accordarsi con la docente

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Le lezioni si svolgeranno in aula informatica.
Dal momento che l'aula dispone di un numero di posti limitato, le esercitazioni saranno anche IN DIRETTA STREAMING, per permettere di partecipare anche da altre sedi oltre che dall'aula. Il link zoom sarà comunicato nella pagina moodle del corso.
Le esercitazioni NON SARANNO REGISTRATE.
Le modalità didattiche sono finalizzate al coinvolgimento proattivo di studentesse e studenti, e prevedono un alto livello di partecipazione. Quindi le lezioni frontali saranno comunque interattive, e sarà auspicabile una componente individuale di apprendimento indipendente già durante il corso. La parte frontale consisterà in lezioni, esercitazioni in aula e discussioni. La componente di apprendimento individuale indipendente comprende esercizi, letture, e svolgimento di compiti individuali.
È previsto che gli studenti e le studentesse siano guidati a leggere, pensare, risolvere problemi e partecipare attivamente al processo di apprendimento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto e prevede l'uso del computer, in particolare di un foglio di calcolo (Microsoft Excel, in dotazione per gli studenti iscritti, o Apache OpenOffice Calc) e del pacchetto statistico open source JAMOVI. A partire da un dataset assegnato, si richiede di applicare alcune delle analisi oggetto del corso, di interpretarle e di commentarle.
Saranno possibili anche delle domande di carattere teorico, aperte o chiuse.
Se la commissione ne ravvede la necessità, potrà essere richiesta una integrazione orale.
Previo accordo con gli studenti e le studentesse, la stessa prova potrà essere effettuata come prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il punteggio degli esercizi/domande terrà conto sia delle competenze teoriche, sia delle competenze tecniche, sia della capacità di interpretazione dei risultati.

Criteri di composizione del voto finale

La valutazione finale sarà la somma dei punti attribuiti a ciascun esercizio/domanda.

Lingua dell'esame

Lingua italiana

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita