Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:

  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.

Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 26/09/22 Al 05/11/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Human Resources Functions D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° Interventi di comunita': tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di neuropsicologia D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo D Barbara Giacominelli Gasbarro (Coordinatore)
1° 2° Stare e star bene al lavoro: la promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psico-sociali D Riccardo Sartori (Coordinatore)
1° 2° Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 D Federica De Cordova (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 14/11/22 Al 23/12/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Corso "Business English for everybody" D Manuel Boschiero (Coordinatore)
1° 2° Corso "Il russo per tutti" D Maria Gabriella Landuzzi (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 13/02/23 Al 30/03/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups D Riccardo Sartori (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 11/04/23 Al 27/05/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' D Anna Maria Meneghini (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° Mindfulness e natura. Stare meglio al lavoro. Pratiche di mindfulness basate sulla natura per affrontare lo stress nei luoghi di lavoro D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Ivan Traina (Coordinatore)
1° 2° Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups D Riccardo Sartori (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Etica della ricerca e della professione in psicologia D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° Gli incontri del Centro EThoS D Carlo Chiurco (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S007372

Coordinatore

Carlo Callegaro

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di offrire un insieme di conoscenze e competenze che riguardano le problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi in una prospettiva pedagogica. La valorizzazione e lo sviluppo dell'identità personale e professionale vengono a costituirsi come compiti organizzativi necessari a garantire apprendimento e sviluppo per la stessa impresa. In questa prospettiva il corso intende mettere gli/le studenti/esse in grado di comprendere le dinamiche delle relazioni lavorative in una prospettiva che restituisca centralità alle persone. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - comprendere le dinamiche delle relazioni lavorative in una prospettiva che restituisca centralità alle persone; - individuare le caratteristiche di forme e pratiche organizzative umanistiche; - interpretare pedagogicamente dinamiche e contesti lavorativi; - favorire l'apprendimento nei contesti organizzativi; - promuovere lo sviluppo organizzativo con modalità che privilegino il coinvolgimento, la partecipazione e la valorizzazione di tutte le persone al lavoro.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti specifici prerequisiti

Programma

- Andragogia: principi fondamentali dell’apprendimento in età adulta: il bisogno di sapere del discente, concetto di sé del discente, esperienze pregressa del discente, disposizione ad apprendere, orientamento verso l’apprendimento, motivazione ad apprendere;
- Self-direct learning, strumenti e strategie per promuovere l’apprendimento auto-diretto negli adulti
- la consulenza di processo come strumento di crescita delle organizzazioni
- la gestione dei conflitti nelle organizzazioni;
- le tecniche di negoziato per l’applicazione dell’approccio win-win
La modalità didattica utilizzata alternerà momenti di lezione frontale volti alla trasmissione dei nuovi contenuti e schemi metodologici di riferimento. Alcune testimonianze: di manager, imprenditori,, consulenti etc. che, dal proprio punto di vista professionale, narrano esperienze. Esercitazioni pratiche: che aiutano il partecipante a lavorare in gruppo, ad analizzare problemi e ricercare soluzioni. Produzione di Project Work applicato ad un’organizzazione di servizi.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La modalità didattica utilizzata alternerà momenti di lezione frontale volti alla trasmissione dei nuovi contenuti e schemi metodologici di riferimento. Alcune testimonianze: di manager, imprenditori, consulenti etc. che, dal proprio punto di vista professionale, narrano esperienze. Esercitazioni pratiche: che aiutano il partecipante a lavorare in gruppo, ad analizzare problemi e ricercare soluzioni. Produzione di Project Work applicato a un’organizzazione di servizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento delle conoscenze acquisite dall’allievo consisterà in un colloquio orale sui testi presentati in bibliografia, sui contenuti presentati nelle ore di lezione e sul Project Work realizzato dall’allievo.
Le modalità d’esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti. Per i non frequentanti è consigliato mettersi in contatto con il docente per concordare il contenuto del Project Work.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Lo studente dovrà essere in grado di presentare il proprio Project Work e argomentare le proprie scelte operative.
Inoltre dovrà presentare gli argomenti del corso, collegando i contenuti e operando un'elaborazione personale.

Criteri di composizione del voto finale

Modalità di assegnazione dei punteggi
- prova orale fino ad un massimo di 15/30
- Project Work fino ad un massimo di 15/30

Lingua dell'esame

Italiano