Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
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1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Human Resources Functions | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
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1° 2° | Interventi di comunita': tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di neuropsicologia | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° | L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Barbara Giacominelli Gasbarro
(Coordinatore)
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1° 2° | Stare e star bene al lavoro: la promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psico-sociali | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
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1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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1° 2° | Mindfulness e natura. Stare meglio al lavoro. Pratiche di mindfulness basate sulla natura per affrontare lo stress nei luoghi di lavoro | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
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1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Etica della ricerca e della professione in psicologia | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
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1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
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Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007372
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di offrire un insieme di conoscenze e competenze che riguardano le problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi in una prospettiva pedagogica. La valorizzazione e lo sviluppo dell'identità personale e professionale vengono a costituirsi come compiti organizzativi necessari a garantire apprendimento e sviluppo per la stessa impresa. In questa prospettiva il corso intende mettere gli/le studenti/esse in grado di comprendere le dinamiche delle relazioni lavorative in una prospettiva che restituisca centralità alle persone. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici: - comprendere le dinamiche delle relazioni lavorative in una prospettiva che restituisca centralità alle persone; - individuare le caratteristiche di forme e pratiche organizzative umanistiche; - interpretare pedagogicamente dinamiche e contesti lavorativi; - favorire l'apprendimento nei contesti organizzativi; - promuovere lo sviluppo organizzativo con modalità che privilegino il coinvolgimento, la partecipazione e la valorizzazione di tutte le persone al lavoro.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Programma
- Andragogia: principi fondamentali dell’apprendimento in età adulta: il bisogno di sapere del discente, concetto di sé del discente, esperienze pregressa del discente, disposizione ad apprendere, orientamento verso l’apprendimento, motivazione ad apprendere;
- Self-direct learning, strumenti e strategie per promuovere l’apprendimento auto-diretto negli adulti
- la consulenza di processo come strumento di crescita delle organizzazioni
- la gestione dei conflitti nelle organizzazioni;
- le tecniche di negoziato per l’applicazione dell’approccio win-win
La modalità didattica utilizzata alternerà momenti di lezione frontale volti alla trasmissione dei nuovi contenuti e schemi metodologici di riferimento. Alcune testimonianze: di manager, imprenditori,, consulenti etc. che, dal proprio punto di vista professionale, narrano esperienze. Esercitazioni pratiche: che aiutano il partecipante a lavorare in gruppo, ad analizzare problemi e ricercare soluzioni. Produzione di Project Work applicato ad un’organizzazione di servizi.
Bibliografia
Modalità didattiche
La modalità didattica utilizzata alternerà momenti di lezione frontale volti alla trasmissione dei nuovi contenuti e schemi metodologici di riferimento. Alcune testimonianze: di manager, imprenditori, consulenti etc. che, dal proprio punto di vista professionale, narrano esperienze. Esercitazioni pratiche: che aiutano il partecipante a lavorare in gruppo, ad analizzare problemi e ricercare soluzioni. Produzione di Project Work applicato a un’organizzazione di servizi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento delle conoscenze acquisite dall’allievo consisterà in un colloquio orale sui testi presentati in bibliografia, sui contenuti presentati nelle ore di lezione e sul Project Work realizzato dall’allievo.
Le modalità d’esame non sono differenziate tra frequentanti e non frequentanti. Per i non frequentanti è consigliato mettersi in contatto con il docente per concordare il contenuto del Project Work.
Criteri di valutazione
Lo studente dovrà essere in grado di presentare il proprio Project Work e argomentare le proprie scelte operative.
Inoltre dovrà presentare gli argomenti del corso, collegando i contenuti e operando un'elaborazione personale.
Criteri di composizione del voto finale
Modalità di assegnazione dei punteggi
- prova orale fino ad un massimo di 15/30
- Project Work fino ad un massimo di 15/30
Lingua dell'esame
Italiano