Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
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1° 2° | Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
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1° 2° | Creativita' e insight: due facce della stessa medaglia? | D |
Roberto Burro
(Coordinatore)
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1° 2° | Etica e deontologia nella professione di psicologo | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di introduzione allo sviluppo di progetti europei finanziati (Project Life Cycle) | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di neuropsicologia | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° | Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
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1° 2° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di etica e deontologia nella professione di psicologo | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
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1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
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1° 2° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
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1° 2° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° | La gestione preliminare di dati quantitativi nella ricerca psicologica | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° | L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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Processi di gruppo e gestione della diversita' (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007375
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI GENERALI:
- Sviluppare un sistema integrato di conoscenze relative ai processi relazionali e di gruppo in ambito organizzativo e sociale.
- Mettere in pratica le conoscenze relative ai processi relazionali e di gruppo in ambito organizzativo e sociale.
OBIETTIVI SPECIFICI:
L'insegnamento è incentrato sui processi di gruppo in contesti organizzativi. L'insegnamento esaminerà i processi di gruppo e le relazioni inter-gruppi, con un'attenzione particolare a temi quali formazione dei gruppi e coesione, inclusione e identità, processi decisionali e produttività nei gruppi, rapporti inter-gruppi e conflitto, effetti dell'appartenenza a gruppi di maggioranza e di minoranza, gestione della diversità. L'insegnamento si propone di far sviluppare agli/le studenti/esse abilità come la riflessione critica, l'analisi e l'interpretazione delle dinamiche di gruppo, specialmente quelle che si verificano in contesti organizzativi. Gli/le studenti/esse acquisiranno capacità quali osservazione dei gruppi e comprensione delle loro dinamiche, padronanza delle principali teorie sui gruppi, conoscenza dei più importanti approcci allo studio dei processi di gruppo, capacità di gestire i rapporti tra membri di gruppi di minoranza e di maggioranza. L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
- sviluppare un sistema integrato di conoscenze relative ai processi di gruppo in ambito sociale e organizzativo;
- sviluppare capacità di gestione di processi organizzativi complessi con particolare riferimento alla gestione della diversità;
- sviluppare capacità di pianificazione e valutazione di interventi volti allo sviluppo di relazioni armoniose in contesti organizzativi.
Prerequisiti e nozioni di base
È consigliato aver sostenuto un esame di Psicologia sociale (base).
Programma
Il corso, che si svolgerà in lingua italiana, coprirà le seguenti tematiche:
-formazione dei gruppi
-categorizzazione e identità sociale
-coesione e inclusione
-influenza sociale, conformismo
-obbedienza e potere
-leadership
-processi decisionali nei gruppi
-produttività dei gruppi
-conflitto e rapporti intergruppi
-relazioni tra minoranze e maggioranze in ambito organizzativo
-minaccia dello stereotipo in contesti lavorativi
-diversità in contesti sociali e organizzativi
-gestione della diversità
-formazione alla diversità (diversity training)
Testi per l'esame:
1a. Forsyth, D. R. (2022). Psicologia dei gruppi (7ma Ed.). Edra. Capitoli: 1,2,3,6,7,8,9,10,12,13,14.
In alternativa:
1b. Forsyth, D. R. (2019). Group dynamics (7th Ed.). Cengage Learning. Capitoli: 1,2,3,6,7,8,9,10,12,13,14.
2. Ellemers, N. & Haslam, S. A. (2019). La teoria dell’identità sociale, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp.187-202). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L. Milano: Edra.
3. Turner, J. C. & Reynolds, K. J. (2019). La teoria della categorizzazione di sé, in Van Lange, P. A. M., Kruglanski, A. W., & Higgins, E. T., Psicologia sociale: Teorie sui processi psicologici, intraindividuali, interpersonali e intergruppi (pp. 203-216). Traduzione italiana a cura di Pagliaro, S., Sacchi, S., & Vezzali, L. Milano: Edra.
4. Pratto, F., Sidanius, J., & Levin, S. (2006). Social dominance theory and the dynamics of intergroup relations: Taking stock and looking forward. European Review of Social Psychology, 17, 271–320.
5. John F. Dovidio , Samuel L. Gaertner & Tamar Saguy (2007) Another view of “we”: Majority and minority group perspectives on a common ingroup identity, European Review of Social Psychology, 18:1, 296-330.
6. Roberson L. & Kulik C. T. (2007). Stereotype Threat at Work. Academy of Management Perspectives, 21, 24-40.
7. Casad, B,J. & Bryant, W.J. (2016). Addressing Stereotype Threat is Critical to Diversity and Inclusion in Organizational Psychology. Front. Psychol.7:8. doi:10.3389/fpsyg.2016.00008
8. Anand, R., & Winters, M. F. (2008). A Retrospective View of Corporate Diversity Training from 1964 to the Present. Academy of Management Learning & Education, 7, 356-372
9. O’Donovan, D. (2017). Inclusion: Diversity Management 2.0. In C. Machado, & J. P. Davim, Managing Organizational Diversity: Trends and Challenges in Management and Engineering. Springer.
I capitoli/articoli in formato pdf saranno resi disponibili agli studenti sulla piattaforma moodle dell’insegnamento. In caso di difficoltà con la lingua inglese, gli studenti non frequentanti sono invitati ad utilizzare le diapositive disponibili in moodle come materiali integrativi (NON sostitutivi).
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula volte a sviluppare capacità di studio e analisi dei processi di gruppo, comprensione delle dinamiche e gestione dei processi legati alla diversità. Agli studenti frequentanti è data inoltre l’opportunità di partecipare ad un project work sulla gestione della diversità in contesti organizzativi.
Le lezioni si terranno in presenza. Materiali di recupero, quali slide e testi delle esercitazioni, verranno rese disponibili in moodle per consentire a studenti/sse assenti il recupero di singole lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti, la prova di esame sarà articolata in un work-project (opzionale) e in una prova scritta; per gli studenti non frequentanti l'esame consisterà in una prova scritta. Il contenuto e le modalità del work-project verranno concordate con gli studenti a lezione. Nella prova scritta (studenti frequentanti e non frequentanti), verranno poste 3 domande con risposta aperta. Ciascuna risposta sarà valutata con un punteggio fino a 10 punti.
Criteri di valutazione
Verrà valutata la conoscenza dei costrutti teorici, nonché le capacità di comprensione, analisi, comunicazione e di interpretazione dei comportamenti sociali ed organizzativi alla luce delle teorie e dei concetti oggetto del programma di studio.
La partecipazione al project work verrà valutata fino a un massimo di 3 punti che si sommeranno al punteggio di esame (prova scritta).
Criteri di composizione del voto finale
Per gli studenti frequentanti che partecipano al project work il voto finale sarà composto dal voto della prova scritta più i punti ottenuti nel project work. Per tutti gli altri studenti il voto finale corrisponderà al voto ottenuto nella prova scritta.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita