Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026
I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
  • almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
  • massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
  • massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS); 
  • massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività; 
  • massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
  • non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.

COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
 
 
Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 27/09/21 Al 06/11/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) D Massimiliano Badino (Coordinatore)
1° 2° Workshop “l’etica e l’estetica dell’immagine” D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 15/11/21 Al 12/01/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
2 A CuCi Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche D Paolo Fiorini (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° De-Stress. Nuovi tempi e luoghi di lavoro e sviluppo delle competenze per la resilienza al tecno-stress e Focus Group D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° Giornata di studi di “Psicologia delle masse cent’anni dopo: legame sociale e nuove forme di soggettivazione” D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
1° 2° Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus D Carlo Chiurco (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio per la formazione del mediatore della comunicazione "Un ponte per il benessere" D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) D Matteo Bonazzi (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 04/04/22 Al 04/06/22
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari D Ilaria Possenti (Coordinatore)
1° 2° De-Stress. Nuovi tempi e luoghi di lavoro e sviluppo delle competenze per la resilienza al tecno-stress e Focus Group D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone D Cristina Lonardi (Coordinatore)
1° 2° Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) D Matteo Bonazzi (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S010401

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Periodo

Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.

Obiettivi formativi

Nel laboratorio lo studente acquisirà la capacità di applicare conoscenza e comprensione in termini di utilizzo delle adeguate metodologie per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi volti alla formazione e allo sviluppo di individui e gruppi in contesti formativi, che si basino sulla psicologia dell’apprendimento e della comunicazione. Gli interventi saranno focalizzati sulla psicologia dell’emergenza con particolare attenzione al dominio emotivo, in riferimento all’intero ciclo di vita.

Programma

Il laboratorio è condotto dalla Dr.ssa Emmanuela Rocca.

Il programma è suddiviso in tre parti:
1) Introduzione teorica sugli interventi psicologici, in particolare riferiti alla psicologia dell’emergenza.
2) Elementi concettuali di base per la comprensione degli strumenti e delle tecniche sulla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi formativi.
3) Esercitazione sulla progettazione di percorsi ed interventi formativi in contesti diversi.

Orari e aule:
Mercoledì 6 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 13 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 20 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 27 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia

Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma. Le slide sono rese disponibili agli studenti. Ulteriore materiale didattico è disponibile su richiesta alla docente.
Il laboratorio si svolge in presenza. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di studenti è 30. Possono partecipare gli studenti iscritti al primo o al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione. Per iscriversi inviare un’email a daniela.raccanello@univr.it e emmanuela.rocca@univr.it entro la prima lezione (oggetto: Richiesta Iscrizione LAB04).

Testi consigliati (non obbligatori):
Pietrantoni, L., & Prati, G. (2009). Psicologia dell’emergenza. Il Mulino.
Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale (Vol. 5). FrancoAngeli.

Modalità d'esame

L’obiettivo della prova è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso le principali problematiche e le diverse fasi della progettazione nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della comunicazione in diversi contesti, in particolare in riferimento alla psicologia dell’emergenza;
- conoscere e saper utilizzare le principali metodologie nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della comunicazione ai fini della progettazione.

Le modalità di accertamento consistono nella consegna di un elaborato finale che è presentato nell’ultima lezione. Le indicazioni per lo svolgimento dell’elaborato sono fornite durante il laboratorio.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI