Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer School: Human Sciences and Society - (HSaS) | D |
Massimiliano Badino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Workshop “l’etica e l’estetica dell’immagine” | D |
Gianluca Solla
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo tematico di conferenze “Quali paradigmi oltre la pandemia?" | D |
Paola Dal Toso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio “Calendario di Memoria Civile – Giornata della Memoria” | D |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | D |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | D |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di incontri dal titolo “La Giustizia riparativa” | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° | De-Stress. Nuovi tempi e luoghi di lavoro e sviluppo delle competenze per la resilienza al tecno-stress e Focus Group | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata di studi di “Psicologia delle masse cent’anni dopo: legame sociale e nuove forme di soggettivazione” | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Il contagio e la cura. Il mondo dopo il virus | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio per la formazione del mediatore della comunicazione "Un ponte per il benessere" | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | D |
Ilaria Possenti
(Coordinatore)
|
1° 2° | De-Stress. Nuovi tempi e luoghi di lavoro e sviluppo delle competenze per la resilienza al tecno-stress e Focus Group | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone | D |
Cristina Lonardi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari Tiresia 2021/2022 (“Eros e Polis” e “Nel nome di Tiresia: Soggettivazione, transito, sessuazione”) | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010401
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
Nel laboratorio lo studente acquisirà la capacità di applicare conoscenza e comprensione in termini di utilizzo delle adeguate metodologie per la progettazione, realizzazione e valutazione di interventi volti alla formazione e allo sviluppo di individui e gruppi in contesti formativi, che si basino sulla psicologia dell’apprendimento e della comunicazione. Gli interventi saranno focalizzati sulla psicologia dell’emergenza con particolare attenzione al dominio emotivo, in riferimento all’intero ciclo di vita.
Programma
Il laboratorio è condotto dalla Dr.ssa Emmanuela Rocca.
Il programma è suddiviso in tre parti:
1) Introduzione teorica sugli interventi psicologici, in particolare riferiti alla psicologia dell’emergenza.
2) Elementi concettuali di base per la comprensione degli strumenti e delle tecniche sulla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi formativi.
3) Esercitazione sulla progettazione di percorsi ed interventi formativi in contesti diversi.
Orari e aule:
Mercoledì 6 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 13 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 20 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Mercoledì 27 ottobre 11-13.30, aula E - Ex Palazzo di Economia
Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma. Le slide sono rese disponibili agli studenti. Ulteriore materiale didattico è disponibile su richiesta alla docente.
Il laboratorio si svolge in presenza. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di studenti è 30. Possono partecipare gli studenti iscritti al primo o al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione. Per iscriversi inviare un’email a daniela.raccanello@univr.it e emmanuela.rocca@univr.it entro la prima lezione (oggetto: Richiesta Iscrizione LAB04).
Testi consigliati (non obbligatori):
Pietrantoni, L., & Prati, G. (2009). Psicologia dell’emergenza. Il Mulino.
Leone, L., & Prezza, M. (1999). Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale (Vol. 5). FrancoAngeli.
Modalità d'esame
L’obiettivo della prova è accertare il raggiungimento dei risultati attesi dell’insegnamento. In particolare, gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso le principali problematiche e le diverse fasi della progettazione nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della comunicazione in diversi contesti, in particolare in riferimento alla psicologia dell’emergenza;
- conoscere e saper utilizzare le principali metodologie nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della comunicazione ai fini della progettazione.
Le modalità di accertamento consistono nella consegna di un elaborato finale che è presentato nell’ultima lezione. Le indicazioni per lo svolgimento dell’elaborato sono fornite durante il laboratorio.