Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
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1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
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1° 2° | Human Resources Functions | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
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1° 2° | Interventi di comunita': tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio di neuropsicologia | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
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1° 2° | L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Barbara Giacominelli Gasbarro
(Coordinatore)
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1° 2° | Stare e star bene al lavoro: la promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psico-sociali | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
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1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
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1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
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1° 2° | Mindfulness e natura. Stare meglio al lavoro. Pratiche di mindfulness basate sulla natura per affrontare lo stress nei luoghi di lavoro | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
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1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
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1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
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anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
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1° 2° | Etica della ricerca e della professione in psicologia | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
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1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
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Human Resources Functions (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011343
Docente
Coordinatore
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Human Resources Functions del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Prerequisiti e nozioni di base
Il laboratorio esperienziale è rivolto agli/alle studenti/esse interessati/e ad approfondire alcune tra le principali funzioni tipiche del ruolo HR: dalla selezione all’inserimento, dalla gestione delle performance lavorative alla (ri)progettazione di percorsi di carriera, dalla valutazione alla valorizzazione delle persone al lavoro, sino agli interventi focalizzati sulla gestione e promozione del benessere lavorativo ed organizzativo. Costituisce obiettivo centrale del percorso, la comprensione delle strategie e politiche, nonché degli strumenti di people management utilizzati dalla funzione ‘Risorse Umane’ a supporto dello sviluppo organizzativo.
Durante la formazione, saranno proposte esercitazioni pratiche che consentiranno ai/alle partecipanti di fare esperienza diretta di strategie e tecniche evidence-based, applicabili nelle organizzazioni a supporto della gestione delle risorse umane.
Programma
• Human resources e people management, definizioni e significato
• Le principali funzioni nell’organizzazione e gestione delle risorse umane
• Recruiting, selezione e onboarding
• Training and development, gestione dello sviluppo personale e professionale
• Career professional development per la (ri)progettazione dei percorsi di carriera
• Gestione e assessment delle performance lavorative
• Communication management, la gestione delle relazioni nelle organizzazioni
• Gestione di motivazione e promozione del grado di work engagement della persona al lavoro
• Organizational well-being e prevenzione dei principali rischi psico-sociali
• Diversity management e processi di inclusione
Modalità didattiche
Gli orari previsti sono i seguenti. Per ogni informazione si prega di contattare la docente: marija.gostimir@univr.it
Lunedì 26 settembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 03 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 10 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 17 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 24 ottobre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Mercoledì 02 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 07 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Lunedì 14 novembre ore 10.00-13.00 - aula Zorzi B
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati dell'apprendimento prevede un'esposizione orale basata sulla preparazione e la presentazione di un elaborato scritto di approfondimento di una o più funzioni HR tra quelle approfondite durante il percorso laboratoriale.
Criteri di valutazione
Il prodotto d'esame sarà valutato per: esposizione pertinente alla consegna, organizzazione degli argomenti trattati: logica e coerenza, esposizione chiara e corretta, lessico articolato e ricco di termini tecnici.
Criteri di composizione del voto finale
La valutazione si costituisce del voto assegnato al prodotto d'esame.
Lingua dell'esame
Italiano