Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Human Resources Functions | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Interventi di comunita': tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di neuropsicologia | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° | L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Barbara Giacominelli Gasbarro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Stare e star bene al lavoro: la promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psico-sociali | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mindfulness e natura. Stare meglio al lavoro. Pratiche di mindfulness basate sulla natura per affrontare lo stress nei luoghi di lavoro | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Etica della ricerca e della professione in psicologia | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011345
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo del corso Laurea in Scienze psicologiche per la formazione [L-24]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Prerequisiti e nozioni di base
interesse e motivazione per lo studio dei test psicologici
Programma
Il laboratorio si propone di far conoscere ai partecipanti i principali test utilizzati nell’ambito della valutazione psicologica, sia a livello individuale che a livello organizzativo. In particolare, verranno approfondite le modalità di somministrazione, il setting, la siglatura e le norme per il calcolo dei punteggi dei seguenti test: scale Wechsler per l’intelligenza, Matrici di Raven, Rorschach.
A partire dagli sviluppi storici dei test psicologici e i principi metodologici su cui essi sono fondati, verranno riprese le principali tematiche del testing e le criticità connesse alla testistica in ambito psicologico. Il laboratorio mira all’acquisizione delle competenze necessarie per discriminare le diverse tipologie di test e gli obiettivi per cui essi vengono utilizzati.
Attraverso esercitazioni pratiche i partecipanti potranno, al termine del corso, conosceranno le modalità di somministrazione, la siglatura dei test approfonditi e le modalità con cui si stila un report interpretativo. Inoltre, attraverso lo studio di casi, verranno presentati possibili errori ‘tecnici’ nella applicazione e nella interpretazione dei test e i rischi di cattivo uso nell’utilizzo dei risultati, in modo da sollecitare una riflessione anche sui risvolti “etici” dell’utilizzo della testistica in ambito psicologico.
Modalità didattiche
lezioni frontali e esercitazioni
CALENDARIO :
Martedì 27 settembre ore 09.00-13.00 aula Zorzi B
Martedì 04 ottobre ore 09.00-13.00 aula Zorzi B
Martedì 11 ottobre ore 09.00-13.00 aula Zorzi B
Per iscrizioni mandare una mail all'indirizzo barbara.giacominelli@univr.it
Modalità di verifica dell'apprendimento
non è previsto un esame ma una discussione e valutazione di quanto appreso attraverso esercitazioni
Criteri di valutazione
partecipazione attiva e frequenza a tutte le lezioni
Criteri di composizione del voto finale
la valutazione finale si esprimerà in approvato/non approvato