Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026I 9 crediti liberi a scelta dello studente (ambito “D”) hanno lo scopo di offrire allo studente la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo permettendo di approfondire uno o più argomenti di particolare interesse legati al proprio percorso accademico.
Per garantire questo fine, si invitano gli studenti a rispettare le seguenti indicazioni per il completamento di tale ambito:
- almeno un’attività formativa erogata come esame universitario (con relativo voto in trentesimi) selezionato tra le attività del proprio piano non seguite in precedenza o fra gli insegnamenti dei CdLM del Dipartimento di Scienze Umane;
- massimo 6 cfu relativi a competenze linguistiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu relativi a competenze informatiche (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 4 cfu di tirocinio, (oltre a quelli previsti dal PdS);
- massimo 6 cfu di attività laboratoriale/esercitazioni (compresi quelli previsti nei PdS per l’ambito) di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 25 ore di attività;
- massimo 6 cfu di attività seminariale/convegni/cicli di incontri/formative in genere (sia accreditata dal Dipartimento di Scienze Umane che extrauniversitaria) – di regola viene riconosciuto 1 cfu ogni 8 ore di partecipazione e/o 2 giornate salvo diversamente deliberato;
- non vengono valutate attività svolte in Erasmus non inserite nei Learning Agreement.
Altre informazioni sono reperibili nella Guida per i crediti liberi che è possibile trovare quì.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali:
https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi | D |
Daniela Raccanello
(Coordinatore)
|
1° 2° | CORPI ESPOSTI - Grande seminario di Diotima | D |
Rosanna Cima
(Coordinatore)
|
1° 2° | Human Resources Functions | D |
Andrea Ceschi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Interventi di comunita': tecniche per la risoluzione relazionale dei conflitti | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di neuropsicologia | D |
Valentina Moro
(Coordinatore)
|
1° 2° | L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Barbara Giacominelli Gasbarro
(Coordinatore)
|
1° 2° | Stare e star bene al lavoro: la promozione del benessere organizzativo a partire dalla prevenzione dei rischi psico-sociali | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Summer school: human sciences and society - (HSAS) – 2022/2023 | D |
Federica De Cordova
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | D |
Manuel Boschiero
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | D |
Maria Gabriella Landuzzi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Interventi e tecniche per lo sviluppo di comunita' | D |
Anna Maria Meneghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi | D |
Margherita Brondino
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mindfulness e natura. Stare meglio al lavoro. Pratiche di mindfulness basate sulla natura per affrontare lo stress nei luoghi di lavoro | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA: metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | D |
Ivan Traina
(Coordinatore)
|
1° 2° | Work and Organizational Psychology (WOP) focus groups | D |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Etica della ricerca e della professione in psicologia | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Gli incontri del Centro EThoS | D |
Carlo Chiurco
(Coordinatore)
|
Etica della ricerca e della professione in psicologia (2022/2023)
Codice insegnamento
4S011435
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Non ancora assegnato
Obiettivi di apprendimento
Il laboratorio si propone di introdurre gli studenti ad una riflessione su
Etica della ricerca
Deontologia professionale
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richiesti prerequisiti
Programma
Il laboratorio è condotto dal Dott. Michele Orlando (Ordine degli Psicologi del Veneto) e dalla Prof. Elena Trifiletti.
Il programma è suddiviso in due parti:
1) Codice Deontologico degli Psicologi Italiani
2) Principi e pratiche etiche nella ricerca
Testi consigliati (verranno caricati su moodle):
1) Codice deontologico degli psicologi italiani.
2) Codice Etico AIP per la Ricerca in Psicologia (approvato nel 2015 e aggiornato in base alle norme GDPR nel luglio 2022)
Modalità didattiche
Orari e aule:
Lunedì 10 ottobre in mattinata 09.00-12.00 Offeddu
Mercoledì 12 ottobre ore 15.30-18.30 aula D
Lunedì 24 ottobre ore 09.00-12.00 aula Offeddu
Mercoledì 26 ottobre ore 14.00-17.00 aula D
Le lezioni prevedono l’utilizzo di modalità didattiche collaborative, aventi l’obiettivo di approfondire aspetti specifici del programma. Le slide e altri materiali saranno resi disponibili agli/lle studenti/sse.
Il laboratorio si svolge in presenza. La frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di studenti/sse è 20. Possono partecipare gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Psicologia per la Formazione. Per iscriversi inviare una email a elena.trifiletti@univr.it e michele_orlando@hotmail.it entro il 05/10/2022 (oggetto: Richiesta Iscrizione LAB Etica).
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' richiesto un elaborato finale sui temi trattati all’interno del laboratorio.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione includono la capacità di riflessione critica, l’uso di un linguaggio tecnico appropriato e la chiarezza espositiva.
Criteri di composizione del voto finale
Approvato o non approvato.
Lingua dell'esame
Italiano