Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Psicologia per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

COMPETENZE TRASVERSALI

Scopri i percorsi formativi promossi dal  Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Anno accademico:
Prima parte del primo semestre Dal 25/09/23 Al 04/11/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Apprendimento e comunicazione nei contesti formativi: progettazione di interventi D Daniela Raccanello (Coordinatore)
1° 2° Attitudini, competenze e tecniche del colloquio psicologico in ambito clinico D Michela Rimondini (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Creativita' e insight: due facce della stessa medaglia? D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Etica e deontologia nella professione di psicologo D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo sviluppo di progetti europei finanziati (Project Life Cycle) D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di neuropsicologia D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° L'assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo D Laura Fontecedro (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Seconda parte del primo semestre Dal 13/11/23 Al 22/12/23
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Arte, memoria e terrorismo: il dovere di proteggere il nostro patrimonio culturale D Olivia Guaraldo (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze – sulla "leadership femminile": dati, riflessioni ed esperienze D Paola Dal Toso (Coordinatore)
1° 2° Creativita' e insight: due facce della stessa medaglia? D Roberto Burro (Coordinatore)
1° 2° Etica e deontologia nella professione di psicologo D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di introduzione allo sviluppo di progetti europei finanziati (Project Life Cycle) D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di neuropsicologia D Valentina Moro (Coordinatore)
1° 2° Trame invisibili nella realta' contemporanea - Grande Seminario di Diotima D Rosanna Cima (Coordinatore)
1° 2° Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario D Gianluca Solla (Coordinatore)
Prima parte del secondo semestre Dal 19/02/24 Al 29/03/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini D Fernando Bellelli (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
Seconda parte del secondo semestre Dal 09/04/24 Al 31/05/24
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Città e libertà D Giacomo Mormino (Coordinatore)
1° 2° Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio APsyM Analisi dei dati quantitativi D Margherita Brondino (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di etica e deontologia nella professione di psicologo D Elena Trifiletti (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di tecniche psicologiche per la gestione delle risorse umane D Andrea Ceschi (Coordinatore)
1° 2° Philosophy and politics of care D Alessia Maria Aurora Bevilacqua (Coordinatore)
1° 2° Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io D Alessandra Cordiano (Coordinatore)
1° 2° Verso le elezioni europee 2024 D Massimo Prearo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° La gestione preliminare di dati quantitativi nella ricerca psicologica D Margherita Pasini (Coordinatore)
1° 2° L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo D Margherita Pasini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S011773

Coordinatore

Marcella Milana

Crediti

9

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI GENERALI: - Conoscere le problematiche delle persone al lavoro nei contesti organizzativi, padroneggiare gli strumenti di analisi delle pratiche formative, approfondire le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. - Adoperare tecniche per intervenire sulle problematiche relative alle persone al lavoro nei contesti organizzativi, utilizzare strumenti di analisi delle pratiche formative, intervenire in contesti di formazione e sviluppo anche in una prospettiva comparativa e pedagogica. OBIETTIVI SPECIFICI: L’insegnamento si propone di fornire le base concettuali e metodologiche necessarie ad analizzare le caratteristiche di contesti ed interventi di formazione e sviluppo, secondo una prospettiva comparativa e a valutare la pertinenza, adattabilità o trasferibilità di principi, metodi e modalità di intervento tra contesti (locali, nazionali ed internazionali). L’insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi: - fornire le conoscenze necessarie a comprendere come gli organismi internazionali contribuiscono allo sviluppo delle politiche per l'apprendimento adulto, anche in una prospettiva comparativa - fornire le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie ad analizzare criticamente gli sviluppi delle politiche internazionali per l'apprendimento adulto e loro ricadute nei contesti organizzativi - fornire le conoscenze e gli strumenti necessari ad analizzare la rispondenza delle pratiche formative nei contesti organizzativi alle intenzionalità politiche di risoluzione delle problematiche relative alle persone al lavoro

Prerequisiti e nozioni di base

Comprensione di lettura in lingua inglese (livello B2, anche non certificato)

Programma

L’insegnamento offre una introduzione, anche in una prospettiva comparativa, dei principali organismi internazionali che partecipano allo sviluppo di politiche e programmi di intervento a sostegno dell'apprendimento adulto.
Coerentemente con gli obiettivi formativi, l’insegnamento pone attenzione alle modalità di funzionamento ed interazione tra queste organizzazioni, i governi nazionali, ed altri attori politici in ambito educativo, e alle attuali raccomandazioni, agende e programmi in tema di sviluppo delle competenze e apprendimento adulto, in particolare a livello Europeo.
Gli argomenti trattati copriranno i seguenti nuclei tematici, tra loro interrelati:
➢ Principali organismi internazionali attivi in ambito educativo:
• L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO)
• L’Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico (OCSE)
• L’Unione Europea (UE)
• L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO)
➢ Agende e programmi per lo sviluppo delle competenze e dell’apprendimento adulto:
• La Raccomandazione UNESCO sull'apprendimento e l’educazione degli adulti del 2015
• La Strategia delle competenze dell'OCSE
• La Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze del 2016
• L’Agenda europea per le competenze 2020-2025
• La Nuova agenda europea per l’apprendimento degli adulti 2021-2030
• L’Anno europeo delle competenze 2023
• La Strategia dell’ILO sulle competenze e l'apprendimento permanente 2030

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso è erogato in presenza, senza streaming ne videoregistrazione.
La frequenza è fortemente consigliata.
Oltre alle lezioni frontali, è prevista la partecipazione attiva degli studenti in esercitazioni e discussioni in aula, o di preparazione alle lezioni successive. Tale preparazione può includere l’individuazione di materiale di consultazione tramite ricerca focalizzata su riviste specializzate (in lingua italiana o straniera).
Inoltre, agli studenti frequentati sarà richiesto, entro le prime 2 settimane dall’avvio del corso, di formare delle coppie di lavoro al fine di realizzare uno breve studio di cui daranno conto in sede d’esame.
Coerentemente con tali aspettative, durante il corso si forniranno informazioni utili alla realizzazione di tale studio.
Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi alla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- la produzione di un breve studio (in forma scritta)
- una presentazione orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Il breve studio (in forma scritta) è teso a verificare:
- l’abilità di utilizzare e collegare le conoscenze acquisite;
- la capacità di strutturare un testo scritto;
- la capacità analitica e argomentativa;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di individuare, utilizzare, e citare in maniera appropriata dati e altre fonti di informazione.
La presentazione orale è tesa a verificare la capacità di comunicare a terzi, in modo sintetico, chiaro ed efficace, la scelta e la rilevanza dello studio realizzato, nonché le conoscenze acquisite tramite la sua produzione.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto viene assegnato, in prima istanza, allo studio realizzato (in forma scritta). Tale voto può essere confermato e/o incrementato (fino a 2 punti) sulla base della presentazione orale.

Lingua dell'esame

Italiano