Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Formazione e affettività - A 200 anni da dell'Educazione cristiana di Antonio Rosmini | D |
Fernando Bellelli
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Philosophy and politics of care | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Città e libertà | D |
Giacomo Mormino
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Cliniche legali. Il ricongiungimento familiare nel diritto all’unità familiare e immigrazione | D |
Alessia Maria Aurora Bevilacqua
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | "Dieci anni di sogni, lapsus, atti mancati". Decennale del centro di ricerca "TIRESIA" per la filosofia e la psicoanalisi | D |
Matteo Bonazzi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Il Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | D |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di etica e deontologia nella professione di psicologo | D |
Elena Trifiletti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Progetto "TAI" - Ti Aiuto Io | D |
Alessandra Cordiano
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Verso le elezioni europee 2024 | D |
Massimo Prearo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Analisi dei dati per la ricerca quantitativa: una introduzione | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | La gestione preliminare di dati quantitativi nella ricerca psicologica | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | L’assessment della persona e dell'organizzazione: guida ragionata ai test di maggior utilizzo | D |
Margherita Pasini
(Coordinatore)
|
Creativita' e insight: due facce della stessa medaglia? (2023/2024)
Codice insegnamento
4S012074
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Offerto anche nei corsi:
- Creativita' e insight: due facce della stessa medaglia? del corso Laurea magistrale in Psicologia per la formazione [LM-51]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
In questi anni creatività ed insight vengono considerati come due condizioni imprescindibili per promuovere soluzioni originali ed innovative ed utilizzati come sinonimi, nonostante non lo siano.
Il laboratorio si propone, quindi, di fornire agli studenti informazioni utili al fine di conoscere e comprendere somiglianze e differenze tra i due costrutti.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono necessari prerequisiti di base
Programma
Molto spesso creatività ed insight vengono considerati come due costrutti interscambiali, indicanti lo stesso processo. Sono effettivamente sinonimi? Sottendono i medesimi processi cognitivi?
Il laboratorio intende offrire agli studenti una panoramica generale relativamente ai costrutti di creatività ed insight mettendo in evidenza somiglianze, differenze e le loro relazioni con i processi di pensiero convergente e divergente. In particolare, mediante la presentazione di bibliografia sperimentale, il laboratorio intende trattare le seguenti tematiche:
- definizione di insight e creatività
- gli insight problems e i test di creatività;
- il pensiero convergente e il pensiero divergente;
- i rapporti tra il pensiero convergente, il pensiero divergente, gli insight problems e i test di creatività.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Le lezioni si terranno in queste date:
- 11 ottobre 2023
- 18 ottobre 2023
- 25 ottobre 2023
- 8 novembre 2023
tutte in aula C, Palazzo ex economia dalle 14.00 alle 16.30.
Per iscriversi inviare un'email a: erika.branchini@univr.it e a roberto.burro@univr.it entro la prima lezione (oggetto: Richiesta Iscrizione "Creatività e insight").
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale in cui si accerteranno le conoscenze acquisite.
Criteri di valutazione
L’utilizzo di un lessico appropriato e la capacità di esporre i contenuti in maniera critica e riflessiva saranno gli elementi valutati
Criteri di composizione del voto finale
Voto espresso nella modalità: approvato/non approvato
Lingua dell'esame
Italiano