Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00742
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 2B dal 11 apr 2023 al 27 mag 2023.
Obiettivi di apprendimento
Alla fine del corso lo studente dovrà: - conoscere le principali acquisizioni dell'antropologia socio-culturale nei diversi ambiti dell'antropologia della parentela, delle visioni del mondo, dell'antropologia politica, economica, delle diseguaglianze sociali, del mondo globalizzato contemporaneo, necessarie a comprendere in modo comparativo la variabilità umana dal punto di vista sociale e culturale; - conoscere i più diffusi processi di costruzione sociale e culturale delle diseguaglianze per comprendere le principali forme di razzismo presenti del mondo contemporaneo. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - promuovere il decentramento culturale e utilizzare le conoscenze antropologiche acquisite per intervenire in situazioni di marginalità e difficoltà di inserimento; - progettare, realizzare e valutare in una prospettiva anti-razzista di inclusione sociale e dialogo interculturale.
Prerequisiti e nozioni di base
Non è richiesto alcun requisito.
Programma
La prima parte del corso verterà sui i lineamenti dell’antropologia culturale e darà risposta a
quesiti quali: cos'è la prospettiva antropologica? Quale è il concetto antropologico di cultura?
Cos’intende l’antropologia per relativismo culturale? Cos’è la ricerca etnografica? Cos’è una
cosmologia? Cosa sono i sistemi di relazionalità? Saranno quindi illustrate le modalità attraverso
cui gli individui si servono della cultura per relazionarsi-con e trasformare-il mondo e per
organizzare la vita materiale.
La seconda parte del corso approfondirà alcuni aspetti dell’antropologia delle organizzazioni in
relazione (i) ai modi in cui - alle luce di cosmologie differenti - i singoli e le organizzazioni danno
significato e rispondono ai processi di cambiamento sociale dei contesti contemporanei e (ii) alle
dinamiche culturali che si attivano nell'intreccio di logiche locali e processi globali dando vita a nuove forme organizzative e istituzionali.
Bibliografia
Modalità didattiche
Didattica arricchita di case studies ed esempi etnografici in parte provenienti da esperienze personali sul campo. La didattica prevede un coinvolgimento attivo di studenti e studentesse.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame prevede una prova scritta di accertamento dell’apprendimento atteso da studenti e studentesse. La prova verterà sugli argomenti principali del programma.
Lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di aver compreso gli elementi base dell'antropologia socio-culturale, di conoscere i principali concetti dell’antropologia della famiglie in relazione a casi di allontanamento e adozione di bambini rom e di saper esporre le proprie argomentazioni in modo appropriato.
L’esame consisterà in un quiz di 31 domande.
Il tempo previsto per la prova sarà di 1 ora.
Entro la data dell'appello studenti e studentesse dovranno avere installato sul proprio computer il sistema di sicurezza SEB e verificare la tenuta della connessione internet.
IN RELAZIONE ALLA SITUAZIONE DERIVANTE DALL’EMERGENZA COVID-19 LA MODALITÀ D’ESAME SOPRA RIPORTATA POTRA' SUBIRE DELLE VARIAZIONI.
Criteri di valutazione
Ad ogni risposta sarà assegnato un punto.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto sarà calcolato sommando il punteggio ottenuto per ciascuna risposta corretta.
Lingua dell'esame
Italiano