Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00758

Docente

Licia Landi

Coordinatore

Licia Landi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. 1A dal 25 set 2023 al 4 nov 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere gli aspetti teorici relativi alle tecnologie didattiche alla base della formazione. *Sviluppare e condurre interventi formativi. *Scegliere e utilizzare metodologie, strategie didattiche e tecnologie diversificate, funzionali a contesti di formazione complessi e caratterizzati da bisogni personali e sociali emergenti.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere le principali tappe di sviluppo della formazione online. *Elaborare strategie didattiche per la formazione all’interno di ambienti di apprendimento online. *Analizzare sistemi di knowledge management e e-learning in contesti aziendali. *Sperimentare l’organizzazione di un evento di apprendimento online anche sfruttando i mobile devices.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di tecnologie informatiche e multimediali

Programma

Le competenze digitali dei formatori nel quadro di riferimento europeo
Formazione, lavoro e tecnologia
Le tecnologie didattiche e i paradigmi della conoscenza
Metodologie attive e strategie di engagement con le tecnologie
Instructional Design
La progettazione dei processi formativi
Formazione e knowledge management
Dall’aula all’e-learning: strumenti e tecniche per la formazione
Gli ambienti per l’apprendimento in Rete
Le piattaforme LMS e gli ambienti "social" per l'apprendimento collaborativo
E-learning e Mobile Learning
Le attività didattiche on-line
Information Literacy e le mappe
Multimedia Learning
Le tecnologie emergenti nella formazione
BIBLIOGRAFIA E MATERIALI: oltre ai libri indicati, durante le lezioni verranno definiti degli articoli scientifici inerenti agli argomenti trattati. Tutte le indicazioni e i materiali (slide delle lezioni, articoli scientifici, app utilizzate, integrazioni etc.) necessari per la preparazione degli esami saranno inseriti nell'aula virtuale del corso in Moodle.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso alternerà momenti di lezione frontale a momenti di didattica attiva, a esercitazioni di laboratorio individuali o collaborative con le tecnologie e a modalità di didattica innovativa con le tecnologie emergenti per accompagnare gli studenti nella riflessivitò critica e nelle pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento consisterà in una prova scritta semi-strutturata sui contenuti e sui materiali del corso disponibili nella piattaforma Moodle. La prova scritta consisterà in una serie articolata di quesiti specifici che richiederanno agli esaminandi di formulare autonomamente il testo delle risposte, rispettando, però, i vincoli prescrittivi presenti nella domanda. Alcune domande saranno focalizzate sulle "conoscenze", altre verificheranno la capacità del candidato di applicare le conoscenze in un contesto pratico e progettuale (area delle "competenze"). Durata della prova: un'ora e trenta minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Criteri qualitativi
- Informatività, pertinenza e organizzazione;
- Sviluppo del progetto, metodologie attive e uso di sw/app, laddove è richiesto;
- Riflessività;
- Personalizzazione;
- Correttezza linguistica.

Criteri di composizione del voto finale

Alla composizione del voto finale concorrono tutti i criteri di valutazione sopraccitati.

Lingua dell'esame

italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita