Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera liv. b1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia del lavoro (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02435
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Esercitazione
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere i processi relativi alla formazione secondo la prospettiva di discipline quali filosofia, sociologia, diritto, geografia e antropologia. *Applicare le conoscenze etico-filosofiche, sociologiche, giuridiche, geografiche e antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Acquisire conoscenze sui processi di cambiamento nel mondo del lavoro, osservati dal punto di vista dei diversi tipi di lavoratori. *Acquisire capacità di analisi e comprensione dei processi di cambiamento nell’economia e nel lavoro, relativamente a vari settori di produzione di beni e servizi, pubblici e privati. *Acquisire capacità di analisi critica dei differenti contesti organizzativi, e di connessione del sapere sociologico con quello di altre discipline costitutive del corso di studi. *Acquisire capacità di reperimento, interpretazione e analisi critica di dati e informazioni (indicatori semplici e complessi) relativi ai cambiamenti del lavoro. *Acquisire capacità di rappresentazione dei processi studiati e contestualizzazione di specifiche azioni di intervento.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Durante la parte inziale del corso saranno trattati alcuni concetti di base.
Programma
Il corso si articola in tre parti.
Nella prima parte sono affrontati gli aspetti generali del lavoro. Ripercorrendo le riflessioni operate da una serie di autori che hanno caratterizzato lo sviluppo della sociologia del lavoro, sono affrontati le specificità della disciplina e il contributo che negli anni essa ha dato all’interpretazione dei cambiamenti del lavoro.
Nella seconda parte si prendono in considerazione le diverse dimensioni dello studio sociologico del lavoro (mercato del lavoro, modelli organizzativi, formazione, qualità del lavoro, ecc.), ponendo particolare attenzione ai cambiamenti in atto e alle specifiche condizioni delle diverse popolazioni coinvolte (giovani, donne, immigrati, ecc.).
La terza parte prevede esercitazioni in forma laboratoriale. Agli studenti sarà chiesto l’approfondimento individuale di alcuni temi attuali del mondo del lavoro (mercato del lavoro, qualità del lavoro, formazione e occupabilità, ecc.), attraverso l’impiego di strumenti e documentazione messi a disposizione nel corso delle lezioni. Tutti i momenti di approfondimento saranno guidati e potranno prevedere anche la presenza di testimoni esterni.
I testi di base consigliati, sui quali verterà la prova finale d’esame, relativi rispettivamente alla prima e alla seconda parte dei contenuti affrontati dall’insegnamento, sono:
M. La Rosa (a cura di), Il lavoro nella sociologia (Nuova edizione riveduta e integrata), Carocci, Roma, 2007.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.
Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali integrativi, soprattutto in riferimento a dati e risultanze di ricerche sociologiche necessari a interpretare i fenomeni in atto.
Coloro che non potranno frequentare in aula le attività di esercitazione tenuti a leggere e discutere in sede d’esame due saggi a scelta tratti dal seguente volume (che si aggiungono ai due libri previsti per le due parti istituzionali del corso):
Carreri, G. Gosetti, B. Poggio, P. Zanoni, Lavoro e digitalizzazione: soggettività, controllo e qualità del lavoro nella quarta rivoluzione industriale, sezione monografica della rivista Sociologia del lavoro, n. 158, 2020 (pp. 51-221).
Bibliografia
Modalità didattiche
Per quel che riguarda le modalità didattiche l’insegnamento prevede lezioni frontali, integrate da discussione di casi, visione di materiali documentali, approfondimenti tematici (con presentazione e discussione di dati sul mercato del lavoro, di risultanze derivanti da percorsi di ricerca, ecc.), confronti con testimoni significativi.
La parte di attività di esercitazione e laboratorio è sviluppata in forma interattiva con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, chiamanti a discutere e rielaborare i temi proposti dal docente.
Nel corso delle lezioni sarà lasciato adeguato spazio alle domande, per discutere collettivamente eventuali dubbi e curiosità, mentre si rinvia all’orario di ricevimento individuale per chiarimenti specifici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolge in forma orale, con voto in trentesimi, senza alcuna distinzione fra studenti frequentanti e non frequentanti, e prevede la verifica della conoscenza degli approcci sociologici alla lettura del lavoro e delle principali problematiche dei cambiamenti in atto.
Non sono previsti accertamenti intermedi.
Criteri di valutazione
Saranno accertate le capacità dello studente previste dagli obiettivi formativi e maturate anche nel corso dell’attività di esercitazione laboratoriale. Per coloro che non possono partecipare all’attività di esercitazione in aula, sono previsti materiali integrativi.
Criteri di composizione del voto finale
L'attività di laboratorio non produce una valutazione, ma consente agli studenti di rielaborare in maniera interattiva i contenuti del corso. Il voto finale, assegnato in un esame unico, include pertanto i temi affrontati nelle lezioni frontali e nelle attività di laboratorio. Per coloro che non fanno l'attività di laboratorio sono previsti materiali integrativi.
Lingua dell'esame
Italiano