Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della formazione (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007363
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem. 1A dal 26 set 2022 al 5 nov 2022.
Obiettivi di apprendimento
1) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale. 2) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: Conoscere e comprendere alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera di autori significativi, che hanno prestato particolare attenzione alla dimensione educativa del lavoro e alla formazione professionale. Conoscere l’evoluzione dei modelli di formazione professionale promossi nell’età moderna e contemporanea. Comprendere la problematicità dei processi della formazione professionale nella complessità dell’attuale contesto storico-culturale-economico. Riconoscere i più importanti modelli di formazione professionale sviluppatisi tra il XIX e XX secolo. Individuare come è cambiata la considerazione della valenza formativa del lavoro, cogliendo le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità / discontinuità. Applicare le conoscenze storico-pedagogiche alla lettura e comprensione della formazione al lavoro nella complessità odierna, nonché del continuo aggiornamento professionale.
Prerequisiti e nozioni di base
- Conoscenza dello sviluppo storico e socio-culturale dell’Italia dall’unità a oggi.
Programma
- Linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza della riflessione sulla formazione al lavoro da parte di alcuni degli autori più significativi dall'antichità all’età moderna e contemporanea.
- Approfondimento dell’evoluzione storica di alcune problematiche relative alla progettualità nelle attività di formazione, l’educazione al lavoro, la valenza educativa del lavoro, l'apprendistato.
Bibliografia
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Coinvolgimento dei singoli studenti nella presentazione degli argomenti oggetto del programma tramite power-point
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta di 6/8 domande aperte sulle questioni nodali del programma, riferite a ognuno dei tre testi in programma.
Non è prevista differenza di modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti e i non frequentanti.
Si consiglia comunque la frequenza.
Criteri di valutazione
Contestualizzazione storica, pertinenza del contenuto rispetto alla domanda, correttezza e chiarezza argomentativa
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è così articolato:
- 8 punti per la contestualizzazione storica,
- 14 punti per il contenuto espresso,
- 8 punti per la correttezza e chiarezza argomentativa
Lingua dell'esame
italiana
