Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze psicologiche per la formazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007363

Coordinatore

Paola Dal Toso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem. 1A dal 25 set 2023 al 4 nov 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo e delle comunità, con riferimento anche ai processi di inclusione sociale e culturale. *Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all'analisi dei processi di apprendimento, alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità di pratiche.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere e comprendere alcune linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera di autori significativi, che hanno prestato particolare attenzione alla dimensione educativa del lavoro e alla formazione professionale. *Conoscere l’evoluzione dei modelli di formazione professionale promossi nell’età moderna e contemporanea. *Comprendere la problematicità dei processi della formazione professionale nella complessità dell’attuale contesto storico-culturale-economico. *Riconoscere i più importanti modelli di formazione professionale sviluppatisi tra il XIX e XX secolo. *Individuare come è cambiata la considerazione della valenza formativa del lavoro, cogliendo le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità/discontinuità. *Applicare le conoscenze storico-pedagogiche alla lettura e comprensione della formazione al lavoro nella complessità odierna, nonché del continuo aggiornamento professionale.

Prerequisiti e nozioni di base

- Conoscenza dello sviluppo storico e socio-culturale dell’Italia dall’unità a oggi.

Programma

- Linee essenziali della storia della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo attraverso la conoscenza della riflessione sulla formazione al lavoro da parte di alcuni degli autori più significativi dall'antichità all’età moderna e contemporanea.
- Approfondimento dell’evoluzione storica di alcune problematiche relative alla progettualità nelle attività di formazione, l’educazione al lavoro, la valenza educativa del lavoro, l'apprendistato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali
- Coinvolgimento dei singoli studenti nella presentazione degli argomenti oggetto del programma tramite power-point

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta di 6/8 domande aperte sulle questioni nodali del programma, riferite a ognuno dei tre testi in programma.
Non è prevista differenza di modalità di svolgimento dell’esame per i frequentanti e i non frequentanti.
Si consiglia comunque la frequenza.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Contestualizzazione storica, pertinenza del contenuto rispetto alla domanda, correttezza e chiarezza argomentativa

Criteri di composizione del voto finale

Il voto è così articolato:
- 8 punti per la contestualizzazione storica,
- 14 punti per il contenuto espresso,
- 8 punti per la correttezza e chiarezza argomentativa

Lingua dell'esame

italiano