Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
6
B
M-PSI/02
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011778

Coordinatore

Roberto Burro

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2025 al 29 mar 2025.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI. *Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che descrivono e spiegano i processi sottostanti ai comportamenti del singolo e dei gruppi e di adattamento all'ambiente materiale e sociale, per esempio i processi percettivi, cognitivi, comunicativi-linguistici, sociali-relazionali, affettivo-emotivi e di apprendimento. *Conoscere e comprendere i fondamenti psicobiologici e neuropsicologici del comportamento, in particolare nei contesti formativi. *Applicare le teorie psicologiche sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all'analisi del comportamento e in particolare dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. *Applicare le conoscenze degli strumenti di misurazione psicologica all'assessment del singolo, alla valutazione dei bisogni di apprendimento, formazione e sviluppo del singolo nell'arco di vita, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI. *Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento delle diverse capacità sensoriali e percettive. *Applicare le teorie circa il funzionamento delle capacità cognitive della persona vista singolarmente, in gruppo ed in contesto organizzativo con specifico riferimento alla relazione tra mondo fisico e mondo psicologico.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

- Sensazione e percezione, definizioni
- Le soglie sensoriali e metodi di scaling
- Neuroscienze sensoriali e biologia della percezione
- La modellizzazione come metodo: matematica e calcolo
- Le prime tappe della visione: dalla luce ai segnali neurali
- Cenni di fisica della luce
- L'occhio
- L'adattamento luce-buio
- L'elaborazione dell'informazione sulla retina
- La visione spaziale: dai punti alle strisce
- L'acuità visiva
- Cellule gangliari retiniche e strisce
- Il nucleo genicolato laterale
- La corteccia striata
- I campi recettivi nella corteccia striata
- Colonne e iper-colonne
- L'adattamento selettivo
- Lo sviluppo della visione
- Percepire e riconoscere gli oggetti
- Da semplici linee e margini alle proprietà degli oggetti
- Le vie del cosa e del dove
- I problemi nel percepire i riconoscere gli oggetti
- La visione di livello intermedio
- Il riconoscimento degli oggetti
- Principi di base della percezione dei colori
- La rilevazione dei colori
- La discriminazione dei colori
- L'aspetto dei colori
- Differenze individuali nella percezione dei colori
- Dai colori delle luci a un mondo di colori
- A cosa serve la visione cromatica?
- La percezione dello spazio e la visione binoculare
- Gli indizi monoculari dello spazio tridimensionale
- Indizi di triangolazione dello spazio tridimensionale
- La visione binoculare e la stereopsi
- Combinare gli indizi di profondità
- Lo sviluppo della visione binoculare e della stereopsi
- L'attenzione e la percezione delle scene complesse
- La selezione nello spazio
- La ricerca visiva
- L'attenzione nel tempo: RSVP e blink attentivo
- Le basi fisiologiche dell'attenzione
- I disturbi dell'attenzione visiva
- Percepire e comprendere le scene complesse
- La percezione visiva del movimento
- Effetti postumi di movimento
- L'elaborazione del movimento visivo
- Usare le informazioni sul movimento
- I movimenti oculari
- Sviluppo della percezione del movimento
- L'udito: fisiologia e psicoacustica
- La funzione uditiva
- Che cosa è un suono?
- La struttura di base del sistema uditivo dei mammiferi
- Le caratteristiche operative di base del sistema uditivo
- La perdita dell'udito
- La localizzazione del suono
- I suoni complessi
- L'analisi della scena uditiva
- Gli effetti di continuità e di ripristino
- L'attenzione uditiva
- La percezione della musica e del linguaggio parlato
- La musica
- Il linguaggio parlato
- Il tatto
- Gli input fisici del tatto
- La sensibilità e l'acuità tattile
- La percezione aptica
- Il gusto
- Gusto vs sapore
- Anatomia e fisiologia del sistema gustativo
- I quattro gusti di base?
- Esistono più di quattro gusti di base?
- Le variazioni genetiche relative al gusto dell'amaro
- Come contribuiscono il gusto e il sapore alla regolazione del nutrimento?
- La natura della qualità del gusto
- L'olfatto
- La fisiologia olfattiva
- Neurofisiologia dell'olfatto
- Dalle sostanze chimiche agli odori
- Psicofisica olfattiva, identificazione e adattamento
- Edonismo olfattivo
- Apprendimento associativo ed emozioni: considerazioni neuroanatomiche ed evolutive

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sostenuto durante un appello ufficiale consisterà in una prova scritta con trenta domande a scelta multipla da svolgere in 30 minuti (3 alternative di risposta di cui solo una corretta).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti.

Criteri di composizione del voto finale

Ai fini del voto finale espresso in trentesimi, una risposta esatta ha valore di 1 punto, una risposta errata ha valore di 0 punti, una risposta non data ha valore di 0 punti.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita