Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000104

Coordinatore

Loredana Filosi

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

Lm Sio BZ - VR 1A 1S (Coorte 2022), Lm Sio BZ - VR 1A 2S (Coorte 2022)

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi formativi: I laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, di ricerca, organizzative, a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico. Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a elaborare il progetto di stage e strumenti di auto-apprendimento a supporto, a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento. Tali laboratori vengono svolti in piccoli gruppi in orari definiti nel calendario didattico e guidati da un docente supervisore.

Prerequisiti e nozioni di base

La frequenza alle lezioni è propedeutica

Programma

I laboratori professionali rappresentano occasioni di didattica interattiva volta a facilitare l’applicazione delle metodologie clinico-assistenziali, di ricerca, organizzative, a specifici contesti e problemi sanitari di ambito infermieristico e ostetrico.
Preparano gli studenti all’esperienza di tirocinio e a elaborare il progetto di stage e strumenti di auto-apprendimento a supporto, a sviluppare metodologie di riflessione e rielaborazione dell’esperienza, come per esempio i diari di apprendimento.

Modalità didattiche

Attivitá in piccolo gruppo guidate da un docente supervisore.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è prevista valutazione in 30esimi

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La frequenza ai laboratori ed eventuali produzioni, verranno approvate.

Criteri di composizione del voto finale

La frequenza ai laboratori sarà cerificat con un "approvato".

Lingua dell'esame

Italiano