Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007261
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare competenze di progettazione di eventi formativi nei contesti sanitari, orientati allo sviluppo professionale; di cambiamenti organizzativi orientati ad introdurre innovazioni sia nei processi lavorativi che nei comportamenti professionali.MODULO PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEI PROCESSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE: Obiettivi: progettare la dotazione di personale di una organizzazione sanitaria, analizzare le strategie per favorire lo sviluppo di competenze professionali sia specifiche che trasversali; approfondire i sistemi di valutazione del personale, i sistemi di goal-setting e i sistemi premianti. MODULO PROGETTAZIONE FORMATIVA IN AMBITO SANITARIO: Obiettivi formativi: focalizzare l’attenzione sul processo formativo con lo scopo di permettere agli studenti di appropriarsi di teorie e metodi della formazione di base, post base e continua delle professioni infermieristiche e ostetriche. MODULO STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI: Obiettivi formativi: favorire la conoscenza dell’impatto dei processi di cambiamento, considerandone la dimensione soggettiva e le variabili emotive che essi richiamano. Sviluppare consapevolezza sul ruolo di agente del cambiamento e sulle modalità di agirlo all’interno di contesti complessi., Acquisire consapevolezza sul ruolo che la comunicazione e la relazione può avere nel facilitare e accompagnare i processi di cambiamento. Fornire e sperimentare in modo attivo strumenti e modalità relazionali caratteristici della metodologia del coaching. MODULO PEDAGOGIA SANITARIA: Obiettivi formativi: analizzare le dinamiche tra la formazione continua dei professionisti e i processi organizzativi. Sviluppare la capacità di condurre focus group e sessioni simulate con l’utilizzo del metodo del role playing.
Prerequisiti e nozioni di base
Frequenza alle lezioni e alle esercitazioni proproste.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Esame colloquio orale volto a verificare: profondità e ampiezza delle conoscenze maturate, proprietà di linguaggio, abilità di collegare e integrare le conoscenze, capacità di trasferire le competenze apprese al loro contesto di pratica professionale, capacità analitica ed argomentativa.