Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. 8-ott-2020 13-feb-2021
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. 19-nov-2020 20-mar-2021
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. 15-apr-2021 26-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz 1-mar-2021 31-mar-2021
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz 15-mar-2021 10-apr-2021
Sessione estiva Lm Sio Bz 1-lug-2021 31-lug-2021
Sessione autunnale Lm Sio Bz 1-set-2021 30-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Bz 14-giu-2021 30-lug-2021
Seconda sessione Lm Sio Bz 15-nov-2021 14-gen-2022
Terza sessione Lm Sio Bz 1-mar-2022 29-apr-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2020 1-nov-2020
CHIUSURA ATENEO PONTE IMMACOLATA 7-dic-2020 7-dic-2020
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2020 8-dic-2020
VACANZE DI NATALE 24-dic-2020 3-gen-2021
VACANZE DI PASQUA 4-apr-2021 5-apr-2021
FESTIVITA' DELLA LIBERAZIONE 25-apr-2021 25-apr-2021
FESTIVITA' DEL LAVORO 1-mag-2021 1-mag-2021
FESTIVITA' LUNEDI' DI PENTECOSTE 24-mag-2021 24-mag-2021
FESTIVITA' DELLA REPUBBLICA 2-giu-2021 2-giu-2021
VACANZE ESTIVE 14-ago-2021 22-ago-2021
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Bz Stage 2° anno Lm Sio Bz 1-lug-2021 30-nov-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H L M P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Ambrosi Elisa

symbol email elisa.ambrosi_01@univr.it symbol phone-number +039 0458027288

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pennini Annalisa

symbol email annalisa.pennini@gmail.com

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007234

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. dal 19-nov-2020 al 20-mar-2021.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente conosce diverse definizioni della salute ed è in grado di descrivere le determinanti della salute. Conosce le disuguaglianze sociali ed economiche e le conseguenze di esse. É a conoscenza degli effetti negativi degli stili di vita: fumo, alcol, eccesso ponderale, mancato movimento fisico, esagerato consumo di media elettronici e stress. Sa descrivere le teorie sulla capacità di cambiamento.
Lo studente è in grado di pianificare ed eseguire un'educazione terapeutica, di riconoscere il fabbisogno educativo del paziente, di formulare le diagnosi educative e gli obiettivi, di programmare ed eseguire gli interventi e di documentare
e valutare l'intero processo.

Conosce inoltre le raccolte date PASSI, il progetto "guadagnare salute" e il lavoro dell'osservazione epidemiologica. Conosce i principi del public health e i progetti altoatesini che promuovono la salute. Conosce i principi dell'eduacazione alla salute nelle aziende e sa descrivere le fasi di essa.

Programma

- Salute e i determinanti di salute, fattori di rischio e fattori protettivi
- disuguaglianze sociali e della salute
- sistemi di sorveglianza locali e nazionali
- il rapporto di salute dell'alto Adige
- il piano di prevenzione
- le basi sulla prevenzione/promozione della salute: terminologia, differenze, somiglianze
- risorse individuali, life skills e health literacy
- modelli teorici sulla salute e sulla malattia
- I stili di vita: Alcol, fumo, eccesso ponderale, movimento
- Stress
- l'apprendimento nell'adulto
- le teorie sulla capacità e sulla disponibilità al cambiamento
- la dissonanza cognitiva secondo Festinger
- il concetto di auto-efficicacia secondo Bandura
- health locus of control secondo Rotter
- il modello transteorico, e fasi di cambiamento
- sviluppo dell'educazione alla salute
- il concetto salutogenetico secondo Antonovsky
- l'educazione alla salute in settings diversi
- la motivazione del cliente/paziente
- l'educazione terapeutica (il riconoscimento dei bisogni educativi, la fomulazione di obiettivi formativi, l'intervenzione, la doumentazione e l'evaluazione, il follow up)
- empowerment, compliance, aderenza alla terapia
- congruenza, empatia e auteticità

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Beghelli, A. Ferraresi, M. Manfredini Educazione terapeutica (Edizione 2) Carocci Faber 2015
Jurkowitsch Romana Eva Edukation und Kommunikation im Gesundheitswesen (Edizione 1) facultas 2016
Linda Ewles Gesundheit fördern Facultas Universitätsverlag 2007
Alice M. Kiger Gesundheit lehren und lernen Urban & Fischer Verlag 2006
Rainer Fehr Gesundheit und Umwelt (Edizione 1) Hans Huber 2005
Klaus Hurrelmann Handbuch Gesundheitserziehung Hans Huber Verlag 2009
Ivana Truccolo Insieme ai pazienti  
Jennie Naidoo Lehrbuch Gesundheitsförderung (Edizione 3) hogrefe 2019
Barbara Klug Redman Patientenedukation Hans Huber Verlag 2009
Klaus Hurrelmann Referenzwerk Prävention und Gesundheitsförderung (Edizione 5) hogrefe 2018
Luisa Saiani, Anna Brugnolli TRATTATO DI CURE INFERMIERISTICHE - vol. III Sorbona 2017

Modalità d'esame

esame scritto a domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Area riservata studenti