Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1° e 2° SEMESTRE (corsi annuali) LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 30-set-2024 |
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 2-ott-2023 | 28-mar-2024 |
2° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 | 29-mar-2024 | 30-set-2024 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi avanzati di assessment, prevenzione e assistenza alla famiglia e alle comunita' (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007234
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Corsi Singoli
Non AutorizzatoL'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare e perfezionare le competenze infermieristiche e ostetriche di assessment- monitoraggio e sorveglianza dei segni e sintomi dei pazienti ai fini di una pianificazione personalizzata dell’assistenza. L’insegnamento propone l’approfondimento sia teorico che simulato delle tecniche di valutazione delle manifestazioni più rilevanti per l’assistenza infermieristica ed ostetrica.MODULO METODOLOGIE AVANZATE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Obiettivi formativi: Sviluppare competenze per una comunicazione efficace con gli utenti applicando i principi della health literacy.Applicare i dati raccolti con i sistemi di sorveglianza sugli stili di vita a livello nazionale per pianificare interventi mirati di educazione alla salute rivolti a diversi target.Analizzare i concetti e strategie di promozione della salute, educazione alla salute, educazione sanitaria.Analizzare i modelli teorici che incidono sulla scelta degli stili di vita e sulla motivazione al cambiamento. Approfondire alcune fasi di progettazione (analisi dei bisogni e pianificazione degli obiettivi) di un intervento di educazione terapeutica.MODULO SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA E DELLE RETI ASSISTENZIALI: Obiettivi formativi: fornire a studenti/esse conoscenze atte a ricondurre il tema della riforma dei sistemi di welfare all’interno dei più rilevanti processi di cambiamento sociale, che hanno investito la società europea e in particolare la società italiana. Sviluppare negli/lle studenti/esse la capacità di un’analisi critica dei cambiamenti intervenuti nel mercato del lavoro, nelle famiglie, nella struttura demografica della popolazione e di evidenziarne i nessi critici e i rapporti di interdipendenza, ai fini della transizione verso nuovi modelli di welfare- MODULO ASSESSMENT E GESTIONE SINTOMI E CURE PALLIATIVE: Obiettivi formativi: Conoscere il significato attuale di cure palliative e i principi su cui queste si basano.Conoscere le nuove terapie oncologiche (terapia a bersaglio molecolare e immunoterapia), saper riconoscere, quantificare e identificare un possibile approccio terapeutico per le peculiari tossicità che da esse derivano. Acquisire conoscenze sugli strumenti disponibili per la valutazione di parametri rilevanti nel paziente oncologico (performance status, dolore, fatigue, dispnea, etc) e conoscenze sulla gestione e il monitoraggio 'centrato sul paziente' di tali sintomi. Conoscere i principi di assessment, gestione e monitoraggio della fase terminale. MODULO SEMEIOTICA E ASSESSMENT AVANZATO: Obiettivi formnativi: sviluppare capacità di condurre un esame obiettivo e un assessment di semeiotica infermieristica finalizzata a monitoraggio e sorveglianza di segni e sintomi dei pazienti per una pianificazione personalizzata dell'assistenza al fine di migliorare l'efficacia della presa in carico dei pazienti.MODULO ASSESSMENT E GESTIONE DELLA DISABILITà E STATO COGNITIVO DELL'ANZIANO: Obiettivi formativi: Sviluppare le necessarie competenze in ambito di assessment, monitoraggio e sorveglianza clinica dei segni e sintomi nei pazienti in età geriatrica. Fornire strumenti validati, capaci di permettere in ogni ambito di cura una corretta valutazione clinica e successiva pianificazione assistenziale del caso.MODULO STRUMENTI DI ASSESSMENT: Obiettivi formativi: Comprendere e analizzare criticamente gli strumenti a supporto dell’accertamento infermieristico ed ostetrico: tipologie, criteri di scelta e utilizzo. Analizzare e dibattere sull’applicazione dei principi guida per l’utilizzo degli strumenti di assessment e le relative criticità. Condurre un assessment con particolare riferimento a quello respiratorio e interpretare i principali rumori respiratori.
Prerequisiti e nozioni di base
Aver frequentato le lezioni del corso.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
Esame scritto a scelta multipla che dà accesso alla prova pratica orale
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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Gestione carriere
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
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00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
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Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana