Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia per una pratica basata sulle evidenze di ricerca - LINEE GUIDA E SICUREZZA DELLE CURE (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000436
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 16 apr 2020 al 27 giu 2020.
Obiettivi formativi
Lo studente alla fine dell’insegnamento, deve essere in grado di comprendere le caratteristiche delle linee guida e riconoscere le linee guida di buona qualità metodologica; conoscere ed applicare gli strumenti di valutazione critica delle linee guda. Inoltre lo studente deve apprendere le strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nei setting assistenziali e utilizzare gli strumenti e le strategie per verificare la corretta applicazione delle raccomandazioni.
Programma
Definizione, caratteristiche e modalità di costruzione delle linee guida;
Strumenti di valutazione delle linee guida (Agree II);
Modalità di trasferimento delle raccomandazioni e verifica della corretta applicazione;
Cenni sui (PDTA) e Audit clinico.
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN | Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) | Mc Graw Hill | 2011 | ||
| Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. | Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) | McGraw-Hill Education | 2018 | ||
| AAVV | Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) | Pensiero scientifico editore | 2014 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta, lo studente dovrà rispondere alle domande di un test con risposte a scelta multipla e con risposte aperte brevi, finalizzate ad accertare le conoscenze apprese durante il corso e la loro applicazione.
