Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000436

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE

Periodo

LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 16 apr 2020 al 27 giu 2020.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Lo studente alla fine dell’insegnamento, deve essere in grado di comprendere le caratteristiche delle linee guida e riconoscere le linee guida di buona qualità metodologica; conoscere ed applicare gli strumenti di valutazione critica delle linee guda. Inoltre lo studente deve apprendere le strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nei setting assistenziali e utilizzare gli strumenti e le strategie per verificare la corretta applicazione delle raccomandazioni.

Programma

Definizione, caratteristiche e modalità di costruzione delle linee guida;
Strumenti di valutazione delle linee guida (Agree II);
Modalità di trasferimento delle raccomandazioni e verifica della corretta applicazione;
Cenni sui (PDTA) e Audit clinico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (Edizione 2) Mc Graw Hill 2011
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) McGraw-Hill Education 2018
AAVV Linee guida e decisioni infermieristiche -Assistenza Inferm. e ricerca (Edizione 3) Pensiero scientifico editore 2014

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta, lo studente dovrà rispondere alle domande di un test con risposte a scelta multipla e con risposte aperte brevi, finalizzate ad accertare le conoscenze apprese durante il corso e la loro applicazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI