Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. 3-ott-2019 8-feb-2020
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. 14-nov-2019 14-mar-2020
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. 16-apr-2020 27-giu-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz 2-mar-2020 30-mar-2020
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz 16-mar-2020 9-apr-2020
Sessione estiva Lm Sio Bz 1-lug-2020 31-lug-2020
Sessione autunnale Lm Sio Bz 1-set-2020 30-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Prima sessione Lm Sio Bz 15-giu-2020 15-set-2020
Seconda sessione Lm Sio Bz 16-nov-2020 15-gen-2021
Terza sessione Lm Sio Bz 1-mar-2021 30-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
FESTIVITA' OGNISSANTI 1-nov-2019 1-nov-2019
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
VACANZE DI PASQUA 10-apr-2020 15-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Lunedì di Pentecoste 1-giu-2020 1-giu-2020
FESTA DELLA REPUBBLICA 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 23-ago-2020
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Stage 2° anno Lm Sio Bz Stage 2° anno Lm Sio Bz 1-lug-2020 27-nov-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H L M P R S T V Z

Accordini Simone

symbol email simone.accordini@univr.it symbol phone-number +39 045 8027657

Bevilacqua Anita

symbol email anita.bevilacqua@apss.tn.it

Calafà Laura

symbol email laura.calafa@univr.it symbol phone-number +39 045 8425337

Canzan Federica

symbol email federica.canzan@univr.it symbol phone-number 0458027253- 7288

Cavada Maria Luisa

symbol email luisa.cavada@claudiana.bz.it symbol phone-number 0471/442620

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

symbol email luca.dallecarbonare@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6062

Landi Stefano

symbol email stefano.landi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168

Moretti Ugo

symbol email ugo.moretti@univr.it symbol phone-number 0458027602; 0458124245

Palese Alvisa

symbol email alvisa.palese@dstb.uniud.it

Pennini Annalisa

symbol email annalisa.pennini@gmail.com

Ruzzenente Andrea

symbol email andrea.ruzzenente@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4464

Saiani Luisa

symbol email luisa.saiani2@gmail.com symbol phone-number 3478268049

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000456

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA

Periodo

LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. dal 16-apr-2020 al 27-giu-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Programma

Storia della psichiatria e il concetto di disturbo psichico
- Storia dei modelli di interpretazione , dei modelli di psicoterapia e i loro piú famosi rappresentanti
- Storia della sperimentazione umana con persone affetti di disturbi psichici nel nazismo e in Trentino-Alto Adige
- La situazione in Italia fino alla legge Basaglia 1978 e attuale
- Tipologia dei disturbi psichici e i sistemi di classificazione ICD-10 e DSM-V. Il modello ICF.
- Esempi piú frequenti: depressione, disturbi d´ansia, disturbi alimentari, dipendenze.
- Strumenti di diagnostica clinica
- Modelli di trattamento: farmacologia, psicoterapia, riabilitazione psicosociale
- il paziente affetto da disturbi psichici nei diversi reparti dell´ospedale
- Esempi ed esperienze cliniche nei campi di psicooncologia e psicotraumatologia
- il ruolo dell ínfermiere nella gestione del paziente affetto da disturbi psichici
- La comunicazione con i pazienti e i loro famigliari: principi di buona comunicazione, modelli d´ascolto attivo, coping, gestione delle emozioni
- Riflessione del proprio ruolo di professionista: gestire le proprie emozioni, contenere lo stress e il rischio burn-out, la intelligenza emotiva
-Il gruppo: concetti, principi della formazione e delle dinamiche nel gruppo, modelli e rappresentanti
- Gestire i conflitti: modelli di interpretazione e di di intervento. Prevenzione.
- Fenomeni patologici nei gruppi: Mobbing, staffing, strainig, molestie
- Principi di prevenzione, interventi
- Sistemi di supporto esterni
- La Comunicazione e il leadership nei gruppi professionali

Materiale didattico:
Hautzinger-Thies: Klinische Psychologie Beltz 2009
König-Schattenhofer: Einführung in die Gruppendynamik. Carl Auer 2018

Obiettivi didattici
Conoscenze: le studentesse e gli studenti alla fine delle lezioni hanno aquisiti conoscenze sulla storia delle malattie psichiche e del loro trattamento, dei concetti e dei piú famosi rappresentati, dello sfruttamento di malati per sperimentazioni umane, della situazione in Italia fino alla legge Basaglia e dopo, conoscono i sistemi di classificazione, sanno nominare le piú importanti malattie psichiche. Sanno interpretare gli atteggiamenti di malati psichici nei reparti ospedalieri. Conoscono le tecniche di una buona comunicazione, e strumenti di contenere il proprio rischio burn-out.
Conoscono i modelli di formazione di un gruppo, strategie e modelli per gestire i conflitti, conoscono fenomeni patologici come il Mobbing, conoscono principi di un buon leadership.

Abilitá: tramite lo Studio della storia e dei diversi concetti sanno identificare le ideologie che esistono nella societá verso i malati psichici, possono riflettere su il proprio ruolo, sanno ersercitare la buona comunicazione con pazienti e famigliari, riflettono su la propria capacitá di rapportarsi, di autotutela, di gestione delle proprie emozioni. Sanno applicare strategie per risolvere conflitti, evitare il Mobbing, e sono coscienti delle loro capacitá nel leadership.

Programma

Programma

Storia della psichiatria e il concetto di disturbo psichico
- Storia dei modelli di interpretazione , dei modelli di psicoterapia e i loro piú famosi rappresentanti
- Storia della sperimentazione umana con persone affetti di disturbi psichici nel nazismo e in Trentino-Alto Adige
- La situazione in Italia fino alla legge Basaglia 1978 e attuale
- Tipologia dei disturbi psichici e i sistemi di classificazione ICD-10 e DSM-V. Il modello ICF.
- Esempi piú frequenti: depressione, disturbi d´ansia, disturbi alimentari, dipendenze.
- Strumenti di diagnostica clinica
- Modelli di trattamento: farmacologia, psicoterapia, riabilitazione psicosociale
- il paziente affetto da disturbi psichici nei diversi reparti dell´ospedale
- Esempi ed esperienze cliniche nei campi di psicooncologia e psicotraumatologia
- il ruolo dell ínfermiere nella gestione del paziente affetto da disturbi psichici
- La comunicazione con i pazienti e i loro famigliari: principi di buona comunicazione, modelli d´ascolto attivo, coping, gestione delle emozioni
- Riflessione del proprio ruolo di professionista: gestire le proprie emozioni, contenere lo stress e il rischio burn-out, la intelligenza emotiva
-Il gruppo: concetti, principi della formazione e delle dinamiche nel gruppo, modelli e rappresentanti
- Gestire i conflitti: modelli di interpretazione e di di intervento. Prevenzione.
- Fenomeni patologici nei gruppi: Mobbing, staffing, strainig, molestie
- Principi di prevenzione, interventi
- Sistemi di supporto esterni
- La Comunicazione e il leadership nei gruppi professionali

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Hautzinger-Thies Klinische Psychologie (Edizione 1) Beltz 2009 978-3-621-27755-6

Modalità d'esame

Esame scritto, domande aperte (salvo indicazioni esami sotto forma online crisi corona)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Stage

Documenti

Titolo Info File
File pdf 00.Guida allo stage pdf, it, 543 KB, 05/10/22
File msword 01.Modulo firma presenze msword, it, 198 KB, 23/06/21
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 02.Progetto formativo SEDE VERONA octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22
File octet-stream 03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22
File msword 04.Modulo autoapprendimento per tutor msword, it, 44 KB, 23/06/21
File msword 05.Modulo valutazione msword, it, 104 KB, 23/06/21
File pdf FEB24_discussione report_programmazione pdf, it, 111 KB, 10/01/24
File pdf MAR24_discussione report_programmazione pdf, it, 110 KB, 14/02/24

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.

Documenti

Titolo Info File
File pdf 01.Guida alla stesura tesi di laurea pdf, it, 223 KB, 23/06/21

Area riservata studenti