Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lm Sio BZ - VR 2A 1S (Coorte 2021) | 1-ott-2022 | 25-feb-2023 |
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
1 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 23-dic-2022 |
LM SIO BZ - 1° sem | 6-ott-2022 | 28-feb-2023 |
Lm Sio BZ - VR 1A 1S (Coorte 2022) | 17-nov-2022 | 18-mar-2023 |
2 SEMESTRE PROFESSIONI SANITARIE | 9-gen-2023 | 30-set-2023 |
LM SIO BZ - 2° sem | 1-mar-2023 | 30-set-2023 |
Lm Sio BZ - VR 2A 2S (Coorte 2021) | 13-apr-2023 | 1-lug-2023 |
Lm Sio BZ - VR 1A 2S (Coorte 2022) | 13-apr-2023 | 1-lug-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale appelli di profitto LM prof. san. | 10-mar-2023 | 8-apr-2023 |
Sessione estiva appelli di profitto LM prof. san. | 3-lug-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale appelli di profitto LM prof. san. | 1-set-2023 | 30-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva appelli di laurea LM prof. san. | 12-giu-2023 | 30-lug-2023 |
Sessione autunnale appelli di laurea LM prof. san. | 13-nov-2023 | 19-gen-2024 |
Sessione primaverile appelli di laurea LM prof. san. | 1-mar-2024 | 30-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Tutti i Santi | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Ponte dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2022 | 9-dic-2022 |
Vacanze natalizie | 24-dic-2022 | 8-gen-2023 |
Lunedì dell'Angelo | 10-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Vacanze estive | 30-lug-2023 | 3-set-2023 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Lm Sio BZ - VR TIROCINIO (Coorte 2021) | Lm Sio BZ TIROCINIO (Coorte 2021) | 1-lug-2023 | 31-dic-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie didattiche e tutoriali - MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000456
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Lm Sio BZ - VR 1A 2S (Coorte 2022) dal 13-apr-2023 al 1-lug-2023.
Programma
Folgende Themen werden behandelt:
Einführung in die Psychologie
Die Wechselwirkung von Anlage, Umwelt und Selbststeuerung in Bezug auf das Lernverhalten
Überblick über die Hauptströmungen der Psychologie
Die Lerntheorien des Behaviorismus im Vergleich
Das Lernen am Modell von Albert Bandura
Das Lernmodell von Jean Piaget
Bedürfnisse und Lernen bei Abraham Maslow
Der personenzentrierte Ansatz von Carl Rogers in Bezug auf das Lernen
Erfahrungsbasiertes Lernen bei David Kolb
Verranno trattati i seguenti argumenti:
Introduzione alla psicologia
L'interazione tra disposizione, ambiente e autoregolazione in relazione al comportamento di apprendimento
Panoramica delle principali correnti della psicologia Comportamentismo - Teorie dell'apprendimento a confronto L'apprendimente secondo il modello di Albert Bandura
Il modello di apprendimento di jean Piaget
Bisogni e apprendimento secondo Abraham Maslow L'approccio centrato sulla persona nell'apprendimento di Carl Rogers
L'apprendimento espierenziale di David Kolb
Bibliografia
Modalità didattiche
Unterrrichtsmethoden:
Frontalunterricht, Bildschirmpräsentation, Videoanalyse, Gruppenarbeit, Gruppendiskussion, Selbstreflexion, Gruppenreflexion
Metodi didattici: Gli incontri in aula prevedono l’utilizzo di lezioni frontali (con slide), analisi di filmati, lavori di gruppo, discussioni di gruppo, e riflessioni individuali e di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ablauf der Prüfung: Ziel der Prüfung ist es, den Grad der Erreichung der zuvor genannten Ausbildungsziele zu überprüfen. Am Beginn der Prüfung erhalten die Student*innen die Möglichkeit, fünf Minuten über eine selbstgewählte, und durch weiterführende Literatur selbständig vertiefte Lerneinheit zu sprechen. Anschließend folgt ein Kolloquium mit offenen Fragen zu verschiedenen Lerneinheiten
Modalità d'esame: Scopo della prova d'esame è verificare il grado di raggiungimento dei suddetti obiettivi formativi. All'inizio dell'esame, gli studenti hanno la possibilità di parlare per cinque minuti di un'unità didattica autoselezionata che è stata autonomamente approfondita da ulteriore letteratura. Segue un colloquio con domande aperte su varie unità di apprendimento
Criteri di valutazione
Überprüfung des Erreichens der folgenden Lernziele:
Vertieftes Wissen über die Bedeutung des Konzepts "erfahrungsbasiertes Lernen aus psycho-pädagogischer Sicht darlegen
Die im Unterricht behandelten Lerntheorien vergleichend erörtern
Die Lernkonzepte analysieren
Reflexionskompetenz zeigen
Anwendungsmöglichkeiten des erworbenen Wissens im beruflichen Kontext erkennen
Verifica del raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
Presentare una conoscenza approfondita del significato del concetto di “apprendimento basato sull'esperienza da una prospettiva psico-educativa
Discutere e paragonare le teorie dell'apprendimento trattate in classe
Analizzare i concetti di apprendimento
Mostrare capacità di riflessione
Riconoscere possibili applicazioni delle conoscenze acquisite in un contesto professionale
Lingua dell'esame
tedesco
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Stage
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
00.Guida allo stage | pdf, it, 543 KB, 05/10/22 |
01.Modulo firma presenze | msword, it, 198 KB, 23/06/21 |
02.Progetto formativo SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
02.Progetto formativo SEDE VERONA | octet-stream, it, 1297 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE BOLZANO | octet-stream, it, 1324 KB, 05/10/22 |
03.Progetto formativo LOMBARDIA - SEDE VERONA | octet-stream, it, 1323 KB, 05/10/22 |
04.Modulo autoapprendimento per tutor | msword, it, 44 KB, 23/06/21 |
05.Modulo valutazione | msword, it, 104 KB, 23/06/21 |
FEB24_discussione report_programmazione | pdf, it, 111 KB, 10/01/24 |
MAG-GIU24_discussione report_programmazione | pdf, it, 112 KB, 09/05/24 |
MAR24_discussione report_programmazione | pdf, it, 110 KB, 14/02/24 |
Offerta Formativa | pdf, it, 168 KB, 18/06/24 |
Ottobre / Novembre 2024_ discussione report | pdf, it, 188 KB, 08/10/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida alla stesura tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 18/06/24 |
Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è Scuola provinciale superiore di sanità - Claudiana