Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. | 3-ott-2019 | 8-feb-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. | 14-nov-2019 | 14-mar-2020 |
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz | 2-mar-2020 | 30-mar-2020 |
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz | 16-mar-2020 | 9-apr-2020 |
Sessione estiva Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 31-lug-2020 |
Sessione autunnale Lm Sio Bz | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Bz | 15-giu-2020 | 15-set-2020 |
Seconda sessione Lm Sio Bz | 16-nov-2020 | 15-gen-2021 |
Terza sessione Lm Sio Bz | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Lunedì di Pentecoste | 1-giu-2020 | 1-giu-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 23-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Bz | Stage 2° anno Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 27-nov-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA ORGANIZZATIVA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007254
Docente
Crediti
2
Offerto anche nei corsi:
- Metodologia della ricerca applicata ai contesti sanitari - RICERCA ORGANIZZATIVA del corso Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. dal 8-ott-2020 al 13-feb-2021.
Obiettivi formativi
• Definire il concetto di Health Service Research e di Nurse Administration Research;
• Ricercare le fonti di letteratura in ambito della ricerca organizzativa;
• Descrivere l’evoluzione della ricerca in campo organizzativo;
• Comprendere la diversità tra ricerca clinica ed organizzativa e le principali problematiche della ricerca organizzativa;
• Declinare la relazione esistente tra quesiti di ricerca e livello organizzativo;
• Identificare le diversità principali del protocollo di ricerca clinico da quello in campo organizzativo (dalla formulazione del quesito, agli obiettivi/disegni, alla definizione delle variabili e loro relazione, agli strumenti, all’analisi dei dati);
• Analizzare criticamente un protocollo di ricerca organizzativa;
• Descrivere il concetto di intervento complesso e le sue implicazioni per la ricerca;
• Identificare e descrivere le tematiche di ricerca emergenti in campo organizzativo internazionale, riportando per ciascuna le principali peculiarità (metodologiche o di contenuto);
• Elencare le priorità di ricerca organizzativa a livello nazionale;
• Elaborare un protocollo di ricerca organizzativa.
Programma
-Health Service Research;
-Nurse Administration Research;
-Concetto di livello di analisi, raccolta dati e presentazione di risultati a livello: micro, meso, macro;
-Fonti per la ricerca organizzativa: quali sono e dove ricercare le evidenze;
-Evoluzione della ricerca organizzativa: dal ruolo, all’ambiente, agli esiti sui pazienti;
-Potenzialità e problematiche in campo organizzativo;
-Analisi dei dati: concetto di cluster;
-Quesito di ricerca e livelli micro, meso e macro;
-Differenze tra Protocollo di ricerca clinico ed organizzativo: introduzione/background, formulazione del quesito, obiettivi/disegni di studio, popolazione/campionamento, setting, definizione delle variabili e loro relazioni, strumenti, analisi dei dati;
-Concetto di fidelity nella ricerca organizzativa;
-Analisi critica di un protocollo di ricerca organizzativa;
-Intervento complesso: concetto, caratteristiche, esempi;
-Modelli di riferimento e valutazione degli interventi complessi;
-Tematiche emergenti di ricerca organizzativa a livello internazionale: processi organizzativi (mobilità forzata, turni 12 ore, modelli organizzativi, task-shifting, interruzioni);
-Tematiche emergenti di ricerca organizzativa a livello internazionale: processi assistenziali (productive wards, de-escalation);
-Priorità di ricerca organizzativa a livello nazionale.
-Stesura di un protocollo di ricerca organizzativa.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. | Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) | McGraw-Hill Education | 2018 |
Modalità d'esame
Esame scritto con domande aperte
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Stage
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
379 KB, 05/10/22 |
![]() |
543 KB, 05/10/22 |
![]() |
198 KB, 23/06/21 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1324 KB, 05/10/22 |
![]() |
1323 KB, 05/10/22 |
![]() |
44 KB, 23/06/21 |
![]() |
104 KB, 23/06/21 |
![]() |
109 KB, 10/02/23 |