Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LMSIO BZ - 2° ANNO 1° SEM. | 3-ott-2019 | 8-feb-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 1° SEM. | 14-nov-2019 | 14-mar-2020 |
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
LMSIO BZ - 1° ANNO 2° SEM. | 16-apr-2020 | 27-giu-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale 2° anno Lm Sio Bz | 2-mar-2020 | 30-mar-2020 |
Sessione invernale 1° anno Lm Sio Bz | 16-mar-2020 | 9-apr-2020 |
Sessione estiva Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 31-lug-2020 |
Sessione autunnale Lm Sio Bz | 1-set-2020 | 30-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Prima sessione Lm Sio Bz | 15-giu-2020 | 15-set-2020 |
Seconda sessione Lm Sio Bz | 16-nov-2020 | 15-gen-2021 |
Terza sessione Lm Sio Bz | 1-mar-2021 | 30-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' OGNISSANTI | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
VACANZE DI PASQUA | 10-apr-2020 | 15-apr-2020 |
Festa della liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Lunedì di Pentecoste | 1-giu-2020 | 1-giu-2020 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 23-ago-2020 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Stage 2° anno Lm Sio Bz | Stage 2° anno Lm Sio Bz | 1-lug-2020 | 27-nov-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e gestione di processi organizzativi e formativi - PEDAGOGIA SANITARIA (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007261
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Periodo
LMSIO BZ - 2° ANNO 2° SEM. dal 15-apr-2021 al 26-giu-2021.
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti i concetti base dei modelli di apprendimento favorendo una comprensione e valutazione critica di ogni tematica.
CONOSCENZE:
• Delineare la sistematica nel condurre gruppi di apprendimento (modello collaborativo e cooperativo)
• Delineare criteri che sostengono un apprendimento efficace e un apprendimento inefficace (integrare conoscenze e tematiche; ampliare schemi cognitivi)
• Delineare criteri del andragogia (modelli di apprendimento di Piaget e Vygotskij, intelligenza fluida e intelligenza cristallina)
• Delineare le dinamiche del gruppo ed i ruoli di mantenimento del gruppo
• Delineare fattori influenzanti che incidono sullo sviluppo del ruolo, dello stato, delle norme e del clima in un gruppo
• Delineare le fasi dello sviluppo del gruppo rispettando per ogni fase l’area del socio-emotivo e l’area del compito da svolgere
• Delineare lo sviluppo dei conflitto e l’analisi del conflitto
• Delineare i componenti relazionali e psicosociali dei gruppi
• Delineare le metodologie di apprendimento in piccolo gruppo: Problem Based Learning, case method, role playing, paziente simulato
• Delineare e analizzare le medical humanieties e l’apprendimento delle abilità relazionali e di cura
• Delineare la metodologia del focus group
ABILITÀ
• Riflettere autonomamente i contenuti delle lezioni
• Distinguere e connettere i vari modelli e definire punti di forza e criticità
• Analizzare problemi in gruppi e elaborare conessioni dei vari modelli
• Collegare i contenuti con il proprio percorso formativo e processi di apprendimento
• Collegare i contenuti con il proprio campo professionale
Programma
PROGRAMMA
Il corso tratterà i seguenti temi:
• I gruppi di lavoro collaborativi e cooperativi: distinzione e conessione
• La teoria di Piaget e la teoria di Vygotskij per l’andragogia
• Il ruolo, lo “status”, le norme ed il clima in un gruppo
• Lo schema di autorità di Roger Mucchielli
• Le fasi di sviluppo del gruppo e la gestione in ogni fase
• Analisi del gruppo rispettando gli aspetti di: conduzione del gruppo, livello di impegno, clima del gruppo, livello di prestazione, metodi di lavoro, organizzazione, critica, creatività , collaborazione con altri gruppi
• Lo sviluppo del conflitto e la gestione
• I meccanismi di difesa dei membri del gruppo e la gestione
• Problem Based Learning, case, method, role playing, paziente simulato
Metodi didattici:
Gli incontri in aula prevedono l’utilizzo di lezioni frontali (con slide), analisi di filmati, discussioni di gruppo, e riflessioni individuali e di gruppo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
Sartori R. & Gatti M. | Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi (Edizione 1) | LED, Milano | 2013 | 978-88-7916-651-5 | |
Loredana Sasso Antonella Lotti | Problem Based Learning per le professioni sanitarie | Mc Graw Hill | 2007 | 88 386 1657 4 |
Modalità d'esame
Modalità d’esame
Requisito di accesso all’esame: Gli studenti elaborano un „portfolio“ scrivendo dopo ogni lezione una riflessione sulla tematica che è stata trattata.
Caratteristiche dell’esame:
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L’esame scritto consiste in una prova scritta con domande aperte
Durante le lezioni vengono presentati degli esempi di domande.
La valutazione del portfolio fa parte del voto finale
Nel 2019/2020 esame orale causa COVID-19
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
223 KB, 23/06/21 |
Gestione carriere
Stage
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
379 KB, 05/10/22 |
![]() |
543 KB, 05/10/22 |
![]() |
198 KB, 23/06/21 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1297 KB, 05/10/22 |
![]() |
1324 KB, 05/10/22 |
![]() |
1323 KB, 05/10/22 |
![]() |
44 KB, 23/06/21 |
![]() |
104 KB, 23/06/21 |
![]() |
109 KB, 10/02/23 |