Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Al termine del corso di perfezionamento “La valutazione ecologica delle attività motorie nella scuola dell'infanzia” I corsisti saranno in grado di:
1- Utilizzare nuove conoscenze, strumenti e tecniche di osservazione e valutazione quantitativa per cogliere in un’ottica ecologica: le affordances (possibilità di azione); gli effetti di contesti, ambienti, pratiche nello sviluppo motorio del bambino e della bambina da 3 a 6 anni, in ambito scolastico ed extra scolastico, all’interno e nei parchi/spazi all’aperto.
2- Valutare lo sviluppo di competenze motorie di bambini e bambine da 3 a 6 anni, utilizzando strumenti standardizzati di valutazione, della comunità scientifica internazionale.
3- Utilizzare conoscenze e strumenti di valutazione di processi, anche relativamente alla percezione di competenza delle attività motorie dei bambini/e da affiancare alla didattica e alla valutazione quantitativa.
4- Valutare la “qualità dell’attività fisica” all’interno delle scuole dell’infanzia, con strumenti standardizzati della comunità scientifica internazionale.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il presente CP è unità di apprendimento del Master “Infanzia e Movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni” attivo da 7 edizioni, e che quindi l’analisi degli sbocchi professionali si basa anche sull’esperienza diretta maturata con le precedenti edizioni di master e con 10 anni di realizzazione di corsi professionalizzanti sullo stesso tema. L'analisi degli sbocchi professionali del corso si basa sulla nostra casistica storica (più di 300 licenziati dai corsi monitorati) e sulle consultazioni avute con i responsabili di società di ambito sportivo e di dirigenti scolastici e del sistema sociale che collaborano con il Centro di Ricerca sullo Sviluppo Motorio nell'Infanzia (Direttore Fumagalli) e dai dati ISTAT sulla crescente domanda di servizi per l’infanzia (Rapporto annuale ISTA 2014); da qui risulta che le maggiori richieste di formazione specifica per la promozione dello sviluppo motorio nell’infanzia provengono dai sistemi scolastico (pubblico e privato) (classificazione ISTA CP2011 2.6.4.2) e sportivo (CP2011 3.4.2.5 e 3.4.2.4) e dall’ambito sempre più diffuso dell’offerta di attività ludico-motorie in ambito sociale e turistico (CP2011 3.4.5.1 e 5.4.4.2.). Il CP potenzia la capacità di accesso e di produttività in tali professioni grazie alle competenze scientifiche e operative che trasmette in ambito di didattica delle attività per lo sviluppo motorio e cognitivo, maturate nelle precedenti edizioni del Master di cui il presente CP è unità di apprendimento. Questo specifico corso di perfezionamento apre possibilità lavorative in ambiti nuovi, della “Valutazione di qualità dell’attività fisica” nelle scuole dell’infanzia, secondo parametri condivisi con la comunità internazionale, nella valutazione delle competenze motorie nei parco giochi delle scuole dell’infanzia e cittadini. Quest’ultima prospettiva lavorativa, fortemente legata alla valutazione delle competenze motorie all’aperto, è stata costruita in itinere, come conseguenza della progettazione di 4 parco- giochi all’interno di scuole dell’infanzia e di 3 parco-giochi cittadini, a Treviso, Roma e S. Lazzaro (BO), ad opera degli organizzatori del corso.



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona