Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Ulteriori Attività formativa D e F

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026
primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
1° 2° Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
1° 2° Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello a1 (1 cfu) - 2020 (2020/2021) D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello a1 (3 cfu) - 2020 (2020/2021) D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008096

Coordinatore

Andrea Chiarini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5 ott 2020 al 23 dic 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto, ma anche con riferimento alle forme meno “visibili” di innovazione, tipiche dell’impresa minore. In questo contesto si cerca di mettere in luce il nesso dell’innovazione con le capacità e le motivazioni profonde dell’ “io” in azienda, dipendente manager o imprenditore che sia e, per questa via, il ruolo della leadership in azienda. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi dell’innovazione e della leadership; - delle indicazioni di metodo per innovare in impresa e se stessi e per gestire una squadra o essere leader di se stessi; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per dare piena forma alla figura del manager o dell’imprenditore.

Programma

Il corso si propone di illustrare i principi e strumenti dell'innovazione nell'impresa, in particolare dell'innovazione di prodotto e di processo. Durante il corso saranno analizzati strumenti per la gestione del design management e strumenti del Toyota Production System - Lean basilari per l'innovazione di processo. Particolare enfasi sarà anche data agli strumenti dell'innovazione digitale, riferendosi alla cosiddetta Industry 4.0 o quarta rivoluzione industriale. Infine saranno analizzate le caratteristiche della leadership che occorre possedere per gestire l'innovazione all'interno dell'impresa.

Programma di dettaglio:
- fonti dell'innovazione
- l'inventore e gli utilizzatori
- dove nasce l'iinovazione
- forme e modelli dell'innovazione
- innovazione di prodotto e di processo
- innovazioni radicali ed incrementali
- innovazione architetturale e modulare
- le curve tecnologiche a S
- categorie adottanti della ricerca
- cicli tecnologici
- conflitti di standard e disegno dominante
- scelta del tempo di ingresso nel mercato
- first mover, early follower, late entrant
- strategie di innovazione tecnologica
- scelta dei progetti di innovazione
- collaborare per innovare
- open innovation
- shared economy
- sviluppo di un nuovo prodotto - design management
- innovazione di processo: il Toyota Production System - Lean Manufacturing
- gli strumenti della Lean
- l'applicazione della Lean nell'azienda manifatturiera e di servizi (Lean Office)
- la quarta rivoluzione industriale - Industry 4.0
- analisi delle Cyber-Physical Technologies dell'Industry 4.0 e delle potenziali innovazioni introducibili
- digitalizzazione dell'impresa ed ERP
- il leader che introduce e gestisce l'iinovazione


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Schilling M., Izzo F. Gestione dell'innovazione (Edizione 4) McGraw Hill 2017
Andrea Chiarini Lean organisation for excellence Franco Angeli 2016 9788891743145

Modalità d'esame

Esame scritto con possibilità di registrazione del voto. Esame orale facoltativo (+/- 3 punti)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI