Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre magistrali 30-set-2019 20-dic-2019
secondo semestre magistrali 24-feb-2020 29-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale magistrali 7-gen-2020 21-feb-2020
Sessione estiva magistrali 3-giu-2020 10-lug-2020
Sessione autunnale 24-ago-2020 11-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) 2-dic-2019 4-dic-2019
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) 7-apr-2020 9-apr-2020
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) 7-set-2020 9-set-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C F G M N P R S V Z

Baruffi Maria Caterina

symbol email mariacaterina.baruffi@univr.it

Beretta Zanoni Andrea

symbol email andrea.berettazanoni@univr.it symbol phone-number 045 802 8691 (VR) 0444 393931 (VI)

Bertoli Paola

symbol email paola.bertoli@univr.it symbol phone-number 045 8028 508

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Bucciol Alessandro

symbol email alessandro.bucciol@univr.it symbol phone-number 045 802 8278
LBO,  31 gennaio 2017

Bullini Orlandi Ludovico

symbol email ludovico.bulliniorlandi@univr.it symbol phone-number 045 802 8095

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Chiaramonte Tomas

symbol email tomas.chiaramonte@univr.it

Chiarini Andrea

symbol email andrea.chiarini@univr.it symbol phone-number 045 802 8223
CicognaV photo,  4 giugno 2018

Cicogna Veronica

symbol email veronica.cicogna@univr.it symbol phone-number 045 802 8246

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Confente Ilenia

symbol email ilenia.confente@univr.it symbol phone-number 045 802 8174

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Goldoni Giovanni

symbol email giovanni.goldoni@univr.it symbol phone-number +390458028792

Melchiori Massimo

symbol email massimo.melchiori@univr.it

Menon Martina

symbol email martina.menon@univr.it symbol phone-number 045 8028420

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Noto Sergio

symbol email sergio.noto@univr.it symbol phone-number 045 802 8008

Perali Federico

symbol email federico.perali@univr.it symbol phone-number 045 802 8486

Pilati Andrea

symbol email andrea.pilati@univr.it symbol phone-number 045 802 8444 (VR) - 0444 393938 (VI)

Rossignoli Cecilia

symbol email cecilia.rossignoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8173

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Scricciolo Catia

symbol email catia.scricciolo@univr.it symbol phone-number 045 8028341

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

symbol email virginia.vannucci@univr.it

Vernizzi Silvia

symbol email silvia.vernizzi@univr.it symbol phone-number 045 802 8168 (VR) 0444 393937 (VI)

Zardini Alessandro

symbol email alessandro.zardini@univr.it symbol phone-number 045 802 8565

Zarri Luca

symbol email luca.zarri@univr.it symbol phone-number 045 802 8101

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Lingua inglese competenza linguistica - liv. b2
4
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Stage
5
F
-
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

secondo semestre triennali Dal 17/02/20 Al 05/06/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Enactus Verona - 2019/20 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Samsung Innovation Camp - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
secondo semestre magistrali Dal 24/02/20 Al 29/05/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Public speaking and economic writing - 2019/20 D Martina Menon (Coordinatore)
Simulazione di politiche economiche - 2019/20 D Federico Perali (Coordinatore)
1° 2° Predictive analytics for business decisions - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Professional communication for economics - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
1° 2° Regulation, procurement and competition - 2019/20 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
English for business and economics D Claudio Zoli (Coordinatore)
Laboratorio di Data Visualization D Marco Minozzo (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Angela Broglia (Coordinatore)
Metodi e strumenti a supporto delle decisioni strategiche di marketing e di management aziendale - 2019 D Claudia Bazzani (Coordinatore)
Piano di marketing D Ilenia Confente (Coordinatore)
Presente e futuro del pianeta D Federico Brunetti (Coordinatore)
Robo-etica: tra persone e macchine. rischi potenziali e vantaggi reali D Giorgio Mion (Coordinatore)
Univero' - festival del placement D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (1 cfu) - 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello A1 (3 cfu) – 2019 D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (2 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Il futuro conta - 2019 (3 cfu) D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di analisi dei dati con R D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) - 2019/20 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Leading change - 2019 D Angelo Zago (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS (3 cfu) D Marco Minozzo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008098

Coordinatore

Silvia Cantele

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei temi della sostenibilità aziendale (economica, sociale e ambientale) e della responsabilità sociale d'impresa, delle tipologie di modelli di business orientati alla sostenibilità (quali ad esempio modelli di economia circolare, società benefit e altri) e dei principali standard internazionali e strumenti di management e reporting attualmente a disposizione delle aziende per gestire tali tematiche in un contesto di relazione e coinvolgimento con gli stakeholder. In risposta ai grandi temi dello sviluppo sostenibile le aziende sono infatti chiamate a cambiare i loro modelli di business e ad ampliare lo spettro della loro misurazione e rendicontazione, anche in virtù dei recenti cambiamenti istituzionali e normativi (quali la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - da parte dell’ONU o le recenti normative sulle società benefit e sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario). Al termine del processo di apprendimento, gli studenti conosceranno e saranno in grado di applicare in diversi contesti aziendali i modelli di business studiati, nonché gli standard internazionali e strumenti di pianificazione, gestione, controllo e rendicontazione della sostenibilità/responsabilità sociale d’impresa; saranno in grado di strutturare un ipotetico percorso di implementazione in azienda dei vari modelli analizzati e di valutare la qualità degli strumenti di gestione e reporting adottati dalle aziende.

Programma

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali verranno trattate le basi teoriche della responsabilità sociale d’impresa, dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità aziendale, nonché la recente letteratura sui modelli di business sostenibili, volta a definire come la sostenibilità vada implementata a livello di strategie e processi aziendali.
Saranno poi approfonditi i principali strumenti (linee guida e standard) emanati a livello internazionale per la gestione e rendicontazione della sostenibilità.
Sarà possibile, benché non obbligatorio, affrontare un approfondimento tramite lavoro di gruppo, che verrà valutato ai fini dell’esame finale.
Sono inoltre previsti alcuni interventi a lezione da parte di consulenti, manager o imprenditori che racconteranno le loro esperienze aziendali nell'ambito della sostenibilità e del reporting.

Più nel dettaglio il programma del corso sarà così articolato:
Gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa.
L’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa: il business case e lo shared value.
Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità aziendale.
Il modello di business e la sua rappresentazione attraverso il Business Model Canvas.
L’innovazione del modello di business.
I modelli di business sostenibili: classificazioni, archetipi e canvas.
Approfondimento di alcuni modelli di business sostenibili: le società benefit, le B Corp e il modelli di business circolari.
La rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario: bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, report integrato e Dichiarazione non Finanziaria ex Dlgs. 254/2016
I principali standard e linee guida per la gestione e la rendicontazione della sostenibilità:
- Le iniziative ONU: Global Compact e Sustainable Development Goals (SDGs)
- ISO 26000
- SA 8000
- AA 1000
- GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale)
- GRI (Global Reporting Initiative)
- IIRC (Integrated Reporting)
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio di sostenibilità o integrato.

Oltre ai capitoli del libro di testo indicati, ulteriori materiali (articoli scientifici, standard, slides) saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, per studenti frequentanti e non.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Balluchi F. e Furlotti K. (a cura di) La responsabilità sociale delle imprese. Un percorso verso lo sviluppo sostenibile (Edizione 2) Giappichelli 2019 978-88-921-2975-7 Capitoli 1, 3, 7, 8, 9

Modalità d'esame

Per l'a.a. 2020/21 – e segnatamente per la sessione invernale 2021 – l'esame si svolgerà A DISTANZA come richiesto dalle normative di riferimento per l'attuale periodo di pandemia.

L’esame finale consiste in una prova scritta contenente tre domande aperte sul programma del corso; durante il corso sarà possibile (ma non obbligatorio) partecipare ad un lavoro di gruppo che sarà valutato a fine corso con un bonus di punteggio (fino a 3 punti) sull’esame finale.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi

Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.

Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.

La frequenza non è obbligatoria.

Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.

È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.

La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub