Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre magistrali | 30-set-2019 | 20-dic-2019 |
secondo semestre magistrali | 24-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale magistrali | 7-gen-2020 | 21-feb-2020 |
Sessione estiva magistrali | 3-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Bullini Orlandi Ludovico
ludovico.bulliniorlandi@univr.it 045 802 8095Cicogna Veronica
veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
|
1° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
|
1° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
Modelli di business per la sostenibilita' (2020/2021)
Codice insegnamento
4S008098
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei temi della sostenibilità aziendale (economica, sociale e ambientale) e della responsabilità sociale d'impresa, delle tipologie di modelli di business orientati alla sostenibilità (quali ad esempio modelli di economia circolare, società benefit e altri) e dei principali standard internazionali e strumenti di management e reporting attualmente a disposizione delle aziende per gestire tali tematiche in un contesto di relazione e coinvolgimento con gli stakeholder. In risposta ai grandi temi dello sviluppo sostenibile le aziende sono infatti chiamate a cambiare i loro modelli di business e ad ampliare lo spettro della loro misurazione e rendicontazione, anche in virtù dei recenti cambiamenti istituzionali e normativi (quali la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - da parte dell’ONU o le recenti normative sulle società benefit e sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario). Al termine del processo di apprendimento, gli studenti conosceranno e saranno in grado di applicare in diversi contesti aziendali i modelli di business studiati, nonché gli standard internazionali e strumenti di pianificazione, gestione, controllo e rendicontazione della sostenibilità/responsabilità sociale d’impresa; saranno in grado di strutturare un ipotetico percorso di implementazione in azienda dei vari modelli analizzati e di valutare la qualità degli strumenti di gestione e reporting adottati dalle aziende.
Programma
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali verranno trattate le basi teoriche della responsabilità sociale d’impresa, dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità aziendale, nonché la recente letteratura sui modelli di business sostenibili, volta a definire come la sostenibilità vada implementata a livello di strategie e processi aziendali.
Saranno poi approfonditi i principali strumenti (linee guida e standard) emanati a livello internazionale per la gestione e rendicontazione della sostenibilità.
Sarà possibile, benché non obbligatorio, affrontare un approfondimento tramite lavoro di gruppo, che verrà valutato ai fini dell’esame finale.
Sono inoltre previsti alcuni interventi a lezione da parte di consulenti, manager o imprenditori che racconteranno le loro esperienze aziendali nell'ambito della sostenibilità e del reporting.
Più nel dettaglio il programma del corso sarà così articolato:
Gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa.
L’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa: il business case e lo shared value.
Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità aziendale.
Il modello di business e la sua rappresentazione attraverso il Business Model Canvas.
L’innovazione del modello di business.
I modelli di business sostenibili: classificazioni, archetipi e canvas.
Approfondimento di alcuni modelli di business sostenibili: le società benefit, le B Corp e il modelli di business circolari.
La rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario: bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, report integrato e Dichiarazione non Finanziaria ex Dlgs. 254/2016
I principali standard e linee guida per la gestione e la rendicontazione della sostenibilità:
- Le iniziative ONU: Global Compact e Sustainable Development Goals (SDGs)
- ISO 26000
- SA 8000
- AA 1000
- GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale)
- GRI (Global Reporting Initiative)
- IIRC (Integrated Reporting)
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio di sostenibilità o integrato.
Oltre ai capitoli del libro di testo indicati, ulteriori materiali (articoli scientifici, standard, slides) saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, per studenti frequentanti e non.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Balluchi F. e Furlotti K. (a cura di) | La responsabilità sociale delle imprese. Un percorso verso lo sviluppo sostenibile (Edizione 2) | Giappichelli | 2019 | 978-88-921-2975-7 | Capitoli 1, 3, 7, 8, 9 |
Modalità d'esame
Per l'a.a. 2020/21 – e segnatamente per la sessione invernale 2021 – l'esame si svolgerà A DISTANZA come richiesto dalle normative di riferimento per l'attuale periodo di pandemia.
L’esame finale consiste in una prova scritta contenente tre domande aperte sul programma del corso; durante il corso sarà possibile (ma non obbligatorio) partecipare ad un lavoro di gruppo che sarà valutato a fine corso con un bonus di punteggio (fino a 3 punti) sull’esame finale.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub