Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree magistrali) | 4-ott-2021 | 17-dic-2021 |
secondo semestre (lauree magistrali) | 21-feb-2022 | 13-mag-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 10-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 23-mag-2022 | 8-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 23-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cicogna Veronica
veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246Peluso Eugenio
eugenio.peluso@univr.it 045 8028104Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Data Visualization – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Python – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di SAP per il Data Science – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio Excel (Vicenza) – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in Matlab – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programmazione in SAS – 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2021/2022 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Integrated Financial Planning - 2021/2022 | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (1 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (2 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
1° 2° | Lab.: The fashion lab (3 cfu) | D |
Caterina Fratea
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Enterprise Risk Management and Financial Performance in SMEs - Application of Structural Equation Modelling in Practice - 2021/2022 | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio sulle metodologie di ricerca aziendale | D |
Cristina Florio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | How to enter in a foreign market. Theory and applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (1 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (2 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internazionalizzazione e sostenibilità. Amici o nemici? 2021/2022 (3 cfu) | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti – Modulo Diritto del lavoro - 2021/2022 | D |
Andrea Pilati
(Coordinatore)
|
Analisi fondamentale per le business valuation (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009744
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20-feb-2023 al 19-mag-2023.
Obiettivi di apprendimento
La valutazione d’azienda è un campo di studi e di pratica professionale particolarmente florido a livello internazionale e nazione, anche perché sempre più spesso esperti, manager, imprenditori, analisti finanziari, sono chiamati per svariate ragioni ad attribuire un valore all’azienda, secondo standard metodologici condivisi dalle comunità scientifiche e professionali.
La valutazione d’azienda è una sfida affascinante per l’economia aziendale, perché in essa devono convergere informazioni e conoscenze tra loro anche molto diverse: in particolare l’ampio e necessario ricorso alle teorie finanziarie deve essere adeguatamente supportato dall’analisi dei fondamentali strategici dell’impresa oggetto di valutazione.
Tuttavia, il rapporto tra analisi fondamentale (e in particolare quella strategica) e tecniche finanziarie è spesso fragile oppure solo apparente, anche perché le due competenze sono riconducibili a comunità professionali distanti.
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie per rendere chiare le modalità con cui le teorie e i modelli finanziari a cui si fa normalmente ricorso ai fini della valutazione d’azienda, possano essere adeguatamente supportate e supportati dall’analisi fondamentale, e in particolare dall’analisi strategica (posizionamento strategico e piano strategico), in modo da pervenire a valutazioni del capitale economico affidabili e sostenibili.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
Parte Prima: Valore e metodi di valutazione
- Il valore e la valutazione aziendale: principi e metodi
- Income approach: flussi e tassi
- La natura dei flussi
- Il tasso: price of time and price of risk
- La previsione dei flussi: il modello a due fasi
- Il flusso a regime
- Il metodo misto, con stima autonoma dell’avviamento
- Il Goodwill
- Il metodo dei multipli (stock e deal price)
- Il venture capital approach
- Le Contingent Valuation
Parte seconda: L’analisi strategica per le valutazioni aziendali
- Le determinanti strategiche del valore
- Dal modello valutativo all’analisi strategica
- Le determinanti del ROIC
- Le determinanti della crescita
- Le strategie di crescita
- Crescita per linee interne e per linee esterne
- Le determinanti del rischio
- Il modello di business
- Lo spazio competitivo e il valore
- Settore, raggruppamento strategico, area strategica d’affari
- Il vantaggio competitivo
- Le determinanti del vantaggio competitivo
- La strategia aziendale e il valore
- Il governo strategico
- Strategia aziendale e piano strategico
- I fondamenti strategici del Terminal Value
- La valutazione della strategia e del piano strategico
- Il risk profile della strategia
- La ragionevolezza della strategia e del piano strategico
- Valutazione come sintesi di prospettive
Modalità didattiche
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali.
Durante tutto l’anno accademico, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande e esercizi.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Le modalità d'esame sono uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
Le domande e gli esercizi sono volti a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.
Gestione carriere
Area riservata studenti
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub