Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
primo semestre (lauree magistrali) | Oct 4, 2021 | Dec 17, 2021 |
secondo semestre (lauree magistrali) | Feb 21, 2022 | May 13, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione invernale | Jan 10, 2022 | Feb 18, 2022 |
sessione estiva | May 23, 2022 | Jul 8, 2022 |
sessione autunnale | Aug 22, 2022 | Sep 23, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | Dec 6, 2021 | Dec 10, 2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | Apr 6, 2022 | Apr 8, 2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | Sep 5, 2022 | Sep 6, 2022 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Cicogna Veronica
veronica.cicogna@univr.it 045 802 8246Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itStudy Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (2 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (3 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club | D |
Paola Signori
(Coordinator)
|
1° 2° | Sustainable tourism Lab | D |
Paola Signori
(Coordinator)
|
1° 2° | Marketing plan | D |
Virginia Vannucci
(Coordinator)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Business & Predictive Analytics for International Firms (with Excel Applications) - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public | D |
Federico Brunetti
(Coordinator)
|
1° 2° | Integrated Financial Planning | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | The fashion lab (1 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (2 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
1° 2° | The fashion lab (3 ECTS) | D |
Caterina Fratea
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | La metodologia SEM applicata allo studio della relazione tra gestione del rischio e performance nelle PMI | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
1° 2° | Laboratory on research methods for business | D |
Cristina Florio
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | How to Enter in a Foreign Market. Theory and Applications - 2021/2022 | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinator)
|
1° 2° | Contract drafting technique laboratory - Labor law module - 2021/2022 | D |
Andrea Pilati
(Coordinator)
|
Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? (2021/2022)
Teaching code
4S010722
Academic staff
Coordinator
Credits
3
Also offered in courses:
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Business Administration (Verona)
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Business Administration (Vicenza)
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Verona)
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Vicenza)
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Business Innovation and Economics
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Economics and Business
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Bachelor's degree in Economics, Firms and International Markets
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master’s degree in Business Administration and Corporate Law
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master’s degree in Banking and Finance
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master’s degree in Economics and Data Analysis
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master’s degree in International Economics and Business
- Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Periodo generico dal Oct 1, 2021 al May 31, 2022.
Learning outcomes
Alla fine del corso, lo studente conoscerà meglio alcuni aspetti che riguardano i processi di internalizzazione in relazione ad alcune tematiche di sostenibilità e di criteri ESG (Environmental, Social & Governance), come per esempio:
- Quali sono le opportunità offerte dalla sostenibilità e più in generale dalle tematiche ESG?
- Quali sono invece le problematiche che pongono alle imprese maggiormente internazionalizzate?
Nello specifico, per operare in molti mercati sono infatti necessarie opportune certificazioni; per essere parte attiva delle catene globali del valore può essere necessarie garantire standard rigorosi; per attirare capitali stranieri può essere utile, se non necessario, fornire garanzie sugli standard ESG.
- Queste sfide rappresentano un’opportunità, anche per rinforzare la posizione competitiva rispetto ai concorrenti esteri, o un peso ulteriore per le imprese italiane?
Il corso si propone anche di contribuire a sviluppare le competenze trasversali degli studenti partecipanti, che potranno lavorare in gruppo, scegliendo di sviluppare un tema rilevante per il mondo delle imprese, preparando una relazione con approfondimenti dei temi trattati ed elaborazione critica del materiale raccolto.
Program
Sono previsti alcuni eventi – convegni e tavole rotonde – con imprese ed istituzioni del mondo produttivo per dibattere dei temi sopra elencati. Due eventi sono già stati definiti, mentre un altro o altri due sono in via di definizione.
Gli eventi già programmati sono I seguenti:
- Internazionalizzazione e sostenibilità. Coesistenza necessaria… o leva strategica? In programma per il 12 novembre 2021;
- Come attirare capitali stranieri a livello locale. Il caso di Vicenza e del Veneto. In programma a Maggio 2022.
Periodo di svolgimento: Anno accademico 2021-22.
Examination Methods
Destinatari: Studenti dei CdS offerti presso la sede di Vicenza; il corso è però aperto anche agli studenti di altri CdS, senza un limite massimo di partecipanti.
Modalità di accertamento del profitto: Agli studenti verrà chiesto di partecipare agli eventi programmati e di preparare una relazione per ogni evento scelto. Nella relazione, di circa 3000 parole, dovranno:
- introdurre il tema trattato con opportuni riferimenti alla letteratura aziendale e/o economica rilevante;
- descrivere I temi trattati nell’evento stesso;
- elaborare ed esprimere una propria posizione critica sul tema trattato.
È incoraggiata la partecipazione e la preparazione delle relazioni in gruppi di 2-3 studenti.
Data proposta per l’appello verbalizzante: Luglio 2022.
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Linguistic training CLA
Graduation
Internships
Gestione carriere
Student login and resources
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che, salvo diversa comunicazione del singolo docente, le lezioni siano videoregistrate e che vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti alcune settimane dopo il loro svolgimento. Eccezioni a questa tempistica saranno possibili solo nel caso degli studenti a tempo parziale.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub