Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaUn insegnamento a sceltaUn insegnamento a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Strategia e politica aziendale (2023/2024)
Codice insegnamento
4S00462
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
Primo semestre (lauree magistrali) dal 2 ott 2023 al 22 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso ha l’obiettivo di introdurre le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti della strategia d’azienda. Il corso, pertanto, partendo dall’introduzione storica ed evolutiva della strategia aziendale si concentra sulla definizione e sulla comprensione dell’elemento centrale della strategia d’azienda: il value model dell’impresa. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare in modo critico ed efficace le nozioni e i concetti cardine della strategia aziendale e per applicarli in azienda nell’ambito dei processi di pianificazione strategica.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
- Origine ed evoluzione della strategia aziendale
- Il governo strategico delle aziende
- Il business model: struttura, performance e risultati
- L'analisi dello spazio competitivo
- Aree strategiche e scelte di posizionamento
- Il vantaggio competitivo
- I key issue, le assumption e le opzioni strategiche
- Portfolio strategy
- La strategia di business
- La strategia parenting
- Proiezioni economico-finanziarie di Piano
- L'esecuzione della strategia
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali. Durante il corso potranno essere organizzati lavori di gruppo.
Durante tutto l’anno accademico, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande aperte.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
La modalità d'esame è uguale per studenti frequentanti e non frequentanti.
Criteri di valutazione
L'esame sarà volto a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.
Criteri di composizione del voto finale
La composizione del voto finale è riconducibile al punteggio ottenuto all'esame e ad eventuali punteggi aggiuntivi relativi ad eventuali lavori di gruppo svolti in aula.
Lingua dell'esame
Italiano
