Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
9
B
SECS-P/07
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Prova finale
15
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008096

Coordinatore

Andrea Chiarini

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre (lauree magistrali) dal 3 ott 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto, ma anche con riferimento alle forme meno “visibili” di innovazione, tipiche dell’impresa minore. In questo contesto si cerca di mettere in luce il nesso dell’innovazione con le capacità e le motivazioni profonde dell’ “io” in azienda, dipendente manager o imprenditore che sia e, per questa via, il ruolo della leadership in azienda. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi dell’innovazione e della leadership; - delle indicazioni di metodo per innovare in impresa e se stessi e per gestire una squadra o essere leader di se stessi; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per dare piena forma alla figura del manager o dell’imprenditore.

Prerequisiti e nozioni di base

Non ci sono prerequisiti

Programma

Vedere programma in inglese
- innovation sources
- ideator and users
- where does innovation come from?
- types and patterns of innovation
- product and process innovation
- incremental and radical innovations
- modular and architectural innovation
- S-shaped curve
- who could adopt the innovation?
- technological cycles
- standards battle and design dominance
- timing of entry
- first mover, early follower, late entrant
- technological innovation strategy
- choosing innovation projects
- collaboration strategies
- open innovation
- shared economy
- product development and design management
- Toyota Production System - Lean Manufacturing
- Lean tools
- Lean Manufacturing and Lean Office
- Industry 4.0 - the fourth industrial revolution
- Cyber-Physical Technologies and innovations
- ERPs and process digitalisation
- The innovation leader inside the company

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Scritto con risposte multiple ed orale eventuale con il raggiungimento di 26/30

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con possibilità di registrare direttamente il voto. Orale facoltativo +/- 3 punti

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Perdita da 1 a 3 voti per ogni quesito sbagliato

Criteri di composizione del voto finale

Somma dei punteggi delle risposte

Lingua dell'esame

Italiano