Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S002929

Coordinatore

Anna Bognolo

Crediti

9

Lingua di erogazione

Spagnolo es

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 27 set 2021 al 8 gen 2022.

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo. Egli dovrà essere in grado di esprimersi in lingua straniera in modo scorrevole e spontaneo.

Programma

Il libro e la spada: introduzione al Siglo de Oro. Il corso si divide in 3 moduli e introduce alla cultura e letteratura spagnola del Rinascimento e del Barocco.
Modulo 1.
Panorama generale: 1) Pre-rinascimento: età dei Re Cattolici, la Celestina. 2) Rinascimento: Carlo V, Filippo II e la Controriforma, Garcilaso de la Vega, Juan de la Cruz, il romanzo, la picaresca e il Lazarillo de Tormes. 3) Barocco: il teatro, Lope de Vega, Tirso de Molina, Calderon de la Barca; la poesia: Góngora e Quevedo.
Manuali consigliati
- F. Pedraza Jiménez, M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, 2012 (cap.2-3-4)
- Antología comentada de la Literatura española. Siglo XVI, Madrid, Castalia, 2007 (le pp. indicate saranno fornite nella piattaforma Moodle).
- C. Alvar, J.C. Mainer, R. Navarro, Breve historia de la literatura Española, Alianza editorial (facoltativo).
- Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española. Vol. I, Siglos XIII-XVII, Castalia(facoltativo)

Modulo 2. L’immaginario romanzesco nella conquista dell’America
Leonard, Irving A. Los libros del conquistador. 2. ed. México: Fondo de cultura Económica, 1979 (le parti da studiare saranno segnalate durante il corso e saranno fornite in piattaforma Moodle).

Modulo 3. Lettura e il commento del Don Quijote di Miguel de Cervantes
- D. Pennac, Come un romanzo, Feltrinelli (a introduzione del Don Quijote)
- M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, ed. Francisco Rico, Madrid, Alfaguara, 2016 (i cap. da leggere saranno indicati indicati in piattaforma Moodle)

ATTENZIONE: L’esame è subordinato al superamento di Lingua spagnola 1 e Letteratura spagnola 1 (propedeuticità). L’insegnamento è impartito integralmente in spagnolo e i classici si leggeranno e commenteranno parzialmente in classe.

CONSIGLIATI:
- Edizione elettronica con utili commenti e note: Miguel de Cervantes, El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha, ed. F. Rico. Madrid: Centro Virtual Cervantes, 1997. http://cvc.cervantes.es/literatura/clasicos/quijote
-Traduzione italiana: Cervantes, Don Chisciotte della Mancha, Roma Newton Compton, € 3.90.
DIGITAL HUMANITIES
- J. M. Lucía Megías, Elogio del texto digital: claves para interpretar el nuevo paradigma Madrid 2012.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova orale in spagnolo che comprende una verifica del livello di comprensione dei testi (lettura, traduzione e commento).
L’esame sarà inteso a verificare: la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite / la capacità di comprendere i testi letterari in programma / la capacità di collegarsi al contesto storico-culturale / la capacità di esprimersi e di argomentare in lingua spagnola
Il programma non differisce per gli studenti NON FREQUENTANTI, che potranno reperire il materiale necessario nel portale e-learning e chiedere chiarimenti alla docente via e-mail.
Si ricorda che 1 credito formativo equivale a 25 ore di studio; per ciò, in un corso di 9 CFU, oltre ad assistere alle lezioni (54 ore) è previsto che gli studenti impegnino nello studio un ammontare di almeno altre 150 ore. L'insegnante è disponibile durante il ricevimento per chiarimenti sui contenuti del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI