Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di CFU di tipologia D e di tipologia F.
CFU D (attività a scelta dello studente)
I CFU D possono essere acquisiti mediante:
- insegnamenti non obbligatori nel proprio piano didattico (previa approvazione del Presidente del Collegio didattico per insegnamenti non selezionabili in autonomia)
- attività accreditate dal Collegio didattico
- competenze linguistiche (diverse o ulteriori) rispetto a quelle obbligatorie
- tirocini o stage
- TALC (competenze trasversali).
Il numero di CFU D va calcolato complessivamente sull’intero triennio/biennio e non è legato all'annualità.
Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Nota bene: i corsi TALC sono riconosciuti solo come CFU D.
Contamination Lab
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. PER I LAUREANDI: Si raccomanda ai laureandi delle sessioni di novembre e marzo/aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico (cui loro non risultano iscritti), essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Le attività formative svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non danno luogo a riconoscimento di CFU.
CFU F
I CFU F sono solitamente relativi ad abilità informatiche, competenze linguistiche, stage e tirocini e ulteriori attività formative accreditate in questa tipologia dal Collegio Didattico.
Nel corso di laurea in Lingue e letterature per l’editoria e i media digitali sono previste le seguenti tipologie:
- 3 CFU per terza lingua (livello B1)
- 6 CFU per tirocinio obbligatorio
- 3 CFU per informatica (curriculum Editoria)
- 9 CFU per laboratori (curriculum Digital Humanities).
Le competenze informatiche possono essere acquisite attraverso:
- il superamento della prova pratica presso le aule informatiche di Ateneo,
- la frequenza dei corsi attivati da scuole e centri accreditati dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) o riconosciuti dalla Provincia e dalla Regione e superamento della relativa prova finale. Le domande per il riconoscimento delle competenze informatiche acquisite precedentemente vengono esaminate dalla Commissione per il riconoscimento delle Competenze Informatiche.Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta nel settore editoriale e delle Digital Humanities nonché abilità specifiche d’interesse professionale (revisione bozze, grafica editoriale, costruzione di pagine web, archivi digitali etc.).
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Wikipedia e digital humanities: laboratorio di traduzione e digitalizzazione del patrimonio culturale | D |
Chiara Battisti
(Coordinatore)
|
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Literatura española 2 (2023/2024)
Codice insegnamento
4S002929
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 25 set 2023 al 22 dic 2023.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il principale obiettivo formativo dell’insegnamento è l’acquisizione da parte dello studente di una buona conoscenza della letteratura spagnola dalle origini al XVII secolo. I risultati dell’apprendimento attesi sono i seguenti: - Conoscenza e capacità di comprensione: solida conoscenza della letteratura spagnola del periodo in programma: contesto storico, testi, generi, movimenti e autori affrontati nel corso. - Conoscenza e capacità di comprensione “applicate”: lo studente dovrà acquisire la capacità di comprensione di testi complessi e di una certa lunghezza come pure di significati impliciti tanto in italiano quanto in spagnolo. Egli dovrà essere in grado di esprimersi in lingua straniera in modo scorrevole e spontaneo.
Prerequisiti e nozioni di base
L’esame è subordinato al superamento di Lingua spagnola 1 e Letteratura spagnola 1 (propedeuticità).
Programma
Il corso si divide in 2 moduli ed è impartito integralmente in spagnolo; i classici si leggeranno e commenteranno parzialmente in classe.
Modulo 1.
Panorama generale: 1) el Renacimiento en España; 2) la reforma de la poesía; 3) prosa novelesca; 4) la contrarreforma; 5) la poesía después de Garcilaso; 6) la novela picaresca; 7) la poesía en el siglo XVII; 8) Cervantes y la ficción novelesca; 9) moralistas y satíricos.
Modulo 2.
Lettura e il commento del Don Quijote di Miguel de Cervantes
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in spagnolo. La frequenza è fortemente consigliata. Il materiale di sostegno alla didattica (slides, testi, immagini, ecc.) sarà scaricabile dalla piattaforma e-learning, ma non sostituisce la lettura integrale del manuale e delle opere in programma.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale finale, con una prova scritta preliminare in itinere. La prova scritta (a scelta in italiano o spagnolo) verterà sugli argomenti trattati nel modulo 1 (storia della letteratura e il contesto storico-culturale) e consisterà in un test a risposta multipla e a domande aperte. Per chi ottiene un risultato positivo, l’esame orale verterà solo sul modulo 2 dedicato alla lettura del Don Chisciotte. Per gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato la prova scritta in itinere, l’esame finale consisterà in una prova orale unica sull’intero programma del corso.
Criteri di valutazione
L'esame finale comprende una verifica del livello di comprensione dei testi (lettura, traduzione e commento). Si terrà conto di: profondità e ampiezza delle conoscenze acquisite, capacità di comprendere i testi letterari in programma, capacità di collegarsi al contesto storico-culturale, capacità di esprimersi e di argomentare in lingua spagnola
Il programma non differisce per gli studenti NON FREQUENTANTI, che potranno reperire il materiale necessario nel portale e-learning e chiedere chiarimenti alla docente via e-mail.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà espresso in 30esimi.
La prova scritta preliminare facoltativa concorrerà alla determinazione del voto
Lingua dell'esame
Spagnolo