Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
3a lingua straniera livello B1
3
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008106

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 26 set 2022 al 23 dic 2022.

Obiettivi di apprendimento

Questo corso introduttivo si propone di presentare agli studenti gli strumenti, le discipline e i fondamenti su cui si basa l'Informatica Umanistica. Al termine del corso gli studenti: - conosceranno i fondamenti informatici e le tecnologie su cui si basano le Digital Humanities; - conosceranno i principali linguaggi di markup per il web: HTML e XML; - conosceranno i principali linguaggi e strumenti per realizzare edizioni digitali di testi nell'ambito umanistico e dell'editoria; - conosceranno le principali attività e strumenti per l’elaborazione automatica del linguaggio naturale, in particolare per il testo scritto; - conosceranno le principali metodologie e strumenti per l’analisi computazionale di testi in ambito letterario.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessuno (competenze matematiche della scuola elementare e abilità minime di uso del computer)

Programma

Introduzione alle Digital Humanities
Fondamenti di Informatica: teoria dell'informazione, algoritmi e linguaggi, architettura di un elaboratore
Internet & Web
Creazione di pagine web: HTML & CSS
Il metalinguaggio XML e alcuni formati basati su XML (e.g., ePub)
TEI e codifica dei testi
RegEx: Espressioni regolari e loro utilizzo
Natural Language Processing: l'elaborazione del linguaggio naturale
Analisi computazionale dei testi tramite Distant Reading

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula in cui, oltre alla presentazione dei contenuti, verranno dimostrate alcune attività pratiche laboratoriali con il computer.

Modalità di supporto didattico:
Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle dello stesso. Il docente inoltre è a disposizione durante l'orario di ricevimento (anche online via Zoom).

In aggiunta al libro di testo suggerito, si consigliano come materiali integrativi le seguenti risorse:
Video corso ad accesso libero "Digital Scholarly Editions" sulla piattaforma #dariahTeach
URL: https://teach.dariah.eu/course/view.php?id=32
Fabio Ciotti. 2017. “Modelli e metodi computazionali per la critica letteraria: lo stato dell’arte.” In B. Alfonzetti, T. Cancro, V. Di Iasio, E. Pietrobon (a cura di). L’Italianistica oggi: ricerca e didattica. Roma: Adi editore, pp. 1-11.
URL: http://www.italianisti.it/upload/userfiles/files/Ciotti.pdf
Marco Lazzari. INFORMATICA UMANISTICA 2/ED. McGraw-Hill, 2014 ISBN: 9788838668555
https://univr.primo.exlibrisgroup.com/discovery/fulldisplay?docid=alma990003784900205791&context=L&vid=39UVR_INST:39UVR_VU1&search_scope=Aleph_SP&tab=Aleph_slot&lang=it

Modalità di verifica dell'apprendimento

La frequenza e partecipazione attiva al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti.

L'esame sarà scritto, composto in buona parte da domande a risposta multipla (con al più una/due domande a risposta aperta). Viene somministrato in forma informatizzata (in Aula informatica o on-line).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Correttezza delle risposte rispetto alle domande d'esame.

Criteri di composizione del voto finale

Proporzionale rispetto alla risposte corrette all'esame.

Lingua dell'esame

Italiano