Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera2° Anno Attivato nell'A.A. 2025/2026
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUna filologia inerente la 1a o la 2a lingua stranieraIntroduzione alla filologia Germanica
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera1a letteratura straniera2a letteratura stranieraUna filologia inerente la 1a o la 2a lingua stranieraIntroduzione alla filologia Germanica
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
1a lingua straniera2a lingua straniera| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Bibliografia e biblioteconomia digitali (2026/2027)
Codice insegnamento
4S008109
Docente
Non ancora assegnato
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Periodo
I semestre (Area Lingue e letterature straniere) dal 21 set 2026 al 23 dic 2026.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso si propone di presentare agli studenti la conoscenza dei principali strumenti, dei metodi e dei problemi della biblioteconomia e della bibliografia sempre più legate al mondo del digitale. Il corso si muoverà considerando due punti di vista: quello del bibliotecario e quello dell’utente che entrambi si muovono nell’ambiente documentario digitale interattivo.