Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature per l'editoria e i media digitali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1a lingua straniera
9
A
L-LIN/21
2a lingua straniera
9
B
L-LIN/21
1a letteratura straniera
2a letteratura straniera
3a lingua straniera
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008110

Docente

Pietro Sala

Coordinatore

Pietro Sala

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle metodologie e tecnologie di base per la progettazione e realizzazione di siti web. Alla fine del laboratorio gli studenti: - conosceranno i principi base dell’usabilità, accessibilità, internazionalizzazione, compatibilità, privacy, e sicurezza di un sito web; - saranno in grado di progettare e realizzare un sito web seguendo una metodologia corretta e un uso appropriato delle tecnologie fondamentali (e.g., HTML5, CSS); - saranno in grado di abilitare semplici interazioni dell’utente in un sito web (e.g., JavaScript); - saranno in grado di utilizzare e gestire un Content Management System (CMS) per la realizzazione di siti Web.

Programma

1) realizzazione di pagine statiche in HTML;
2) cambiare l'aspetto di una pagina tramite fogli di stile (CSS);
3) progettazione di tipi di dato per scambio in XML;
4) cenni su come andare le pagine usando JQuery;
5) utilizzo di Content Management Systems (CMS): caso studio in Wordpress.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
David Sawyer McFarland CSS: The Missing Manual (Edizione 4) O'Reilly Media 2015 1491918055
Matthew MacDonald HTML5: The Missing Manual (Edizione 2) O'Reilly Media 2014 1449363261
A. Moller, M. Schwartzbach Introduzione a XML Pearson - Addison Wesley 2007 9788871923734
Bear Bibeault, Yehuda Katz, Aurelio De Rosa jQuery in Action (Edizione 3) Manning Publications 2015 9781617292071
Bonaventura Di Bello Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali (Edizione 2) Hoepli 2019 8820386232

Modalità d'esame

L' esame consiste nel realizzare un piccolo sito web applicando le conoscenze acquisite a lezione.
Il progetto va svolto individualmente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI