Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. Contamination lab

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto valide per l'a.a. 2024/25

 

Academic year:
Semester 1  From 10/1/24 To 1/31/25
years Modules TAF Teacher
Python programming language [English edition] D Carlo Combi (Coordinator)
Semester 2 From 3/3/25 To 6/13/25
years Modules TAF Teacher
Python programming language [Edizione in italiano] D Carlo Combi (Coordinator)

Teaching code

4S008285

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

ING-IND/25 - CHEMICAL PLANTS

Period

Semester 2 dal Mar 3, 2025 al Jun 13, 2025.

Courses Single

Authorized with reserve

Learning objectives

The course is dedicated to the definition of the concept of BIOREFINERY and its impact in the field of industrial biotechnology and bioeconomy in general. The three main steps of a biorefinery process (feedstock preparation, fermentation, down-stream processing for product recovery) will be the basis of the teaching activity. Several examples of fine chemicals production from dedicated crops or agro-/industrial-/civil- waste will be given during the course

Prerequisites and basic notions

Basic knowledge of chemistry and biochemistry, microbiology and reactor/plant engineering are required

Program

The program will touch the following topics:
- The concept of Biorefinery, the valorisation of dedicated crops, microalgae, waste, by-products, and waste from various industrial sectors, in particular the food-processing sector. Context in which biorefineries are inserted: the so-called Circular Bio-Economy.
- Preparation systems (pre-treatments) for biomasses to be used as feedstock for the biotechnological platform (shredding and comminution, enzymatic attack, chemical treatment)
- Biotechnological processes for converting biomass into biofuels, high added value biomolecules, bacteria, enzymes, nutrients (aerobic and anaerobic processes, types of reactors, plant equipment, process monitoring)
- Recovery and purification of biomolecules of interest (solid/liquid, liquid/liquid separations, recovery of molecules) - Application examples and some points on technical-economic analysis of industrial processes
- Safety and protection in industries

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

The course will be held face-to-face.
Students, working in groups, will present a specific case study (biorefinery).
One technical visit to an industrial biorefinery will be organised

Learning assessment procedures

The final exam is dedicated to verifying the learning of knowledge and skills defined in the "Formative objectives" of the course. To this end, students will have to take an oral test dedicated to the definition, even quantitative, of hypothetical biotechnological supply chains (verification of learning skills), in which the level of knowledge acquisition about the various operations will be deepened unitary standards applicable in biorefineries as well as the general policy context.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

Capability in defining trains of fundamental unit operations in the biotech supply chain. Comprehension of biological/chemical/physical phenomena governing biorefineries.

Criteria for the composition of the final grade

Evaluation of the oral exam on a 30 points scale

Exam language

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

This initiative contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN Agenda 2030. More information on sustainability