Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Academic year:
Semester 2 From 3/6/23 To 6/16/23
years Modules TAF Teacher
1° 2° Python programming language D Carlo Combi (Coordinator)
1° 2° History and Didactics of Geology D Guido Gonzato (Coordinator)

Teaching code

4S008288

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

CHIM/06 - ORGANIC CHEMISTRY

The teaching is organized as follows:

TEORIA

Credits

5

Period

Semester 1

Academic staff

Roberto Fiammengo

LABORATORIO

Credits

1

Period

Semester 1

Academic staff

Roberto Fiammengo

Learning objectives

The course aims to provide students with basic knowledge about organic synthesis focusing on biologically active molecules with special attention to the implementation of sustainable chemistry concepts. Course topics are: retrosynthetic analysis in the planning of organic syntheses; fundamentals of stereochemistry, stereoselective reactions, and asymmetric catalysis; peptide synthesis; synthesis of nucleic acids and basics of combinatorial chemistry; synthesis of peptide and nucleic acid analogs and derivatives; bioconjugation reactions and biofunctionalized nanomaterials.

Prerequisites and basic notions

The student must have learned and understood the basics of organic chemistry. In particular the student must be able to identify the functional groups in a molecule and have knowledge of their reactivity.

Program

- Course introduction: The importance of organic synthesis to prepare bioactive molecules. Introduction to synthetic strategies, conversion of functional groups, and protecting groups.
- Retrosynthetic analysis as a tool to plan organic synthesis. Fundamental of stereochemistry, stereoselective reactions, and asymmetric catalysis. The effect of stereoisomerism on biological activity.
- Synthesis of amino acids and peptides in solution and on solid phase: protecting groups for peptide synthesis; orthogonal protecting group strategies; formation of the peptide bond: activation and coupling methods; fragment condensation synthesis. Examples of bioactive peptide synthesis; examples of peptide synthesis with non-proteinogenic amino acids.
- Chemical synthesis of oligonucleotides: phosphodiester, phosphotriester, phosphoramidite, and H-phosphonate approaches. Protecting groups, purification strategies, and characterization methods.
- Introduction to the synthesis of oligonucleotide analogs, peptide nucleic acids (PNA)
- Bioconjugation reactions for the labeling of biological molecules; the concept of click-chemistry; preparation of antibody-drug conjugates.
- Introduction to nanoparticles. Design of nanoparticles for biomedical applications, nanoparticle biofunctionalization and characterization. Examples of drug and vaccine candidate formulations based on nanoparticles.
The listed topics are provisional. The program may undergo small changes during the semester.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

Lectures, case studies, exercises and group work in the classroom. Attendance to lessons is strongly recommended. The course also includes laboratory exercises whose attendance is mandatory.

Learning assessment procedures

The written exam consists of multiple-choice and open-ended questions, and exercises. The duration of the exam is between 90 and 120 minutes. Only in case the student has passed the written exam, he/she may ask the instructor for a complementary oral exam, which will last between 20 and 30 minutes.
For the laboratory part, the students are requested to prepare short critical reports about the performed experiments.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

Critical reasoning skills; competence in the use of specialized/technical jargon; conciseness, linearity and effectiveness of the exposure.
Marks out of thirty: written exam up to a maximum of 27/30; laboratory reports up to a maximum of 3/30; oral exam (optional, only if written exam ≥18/30) up to a maximum of 3/30.

Criteria for the composition of the final grade

Exam mark plus laboratory reports mark

Exam language

italiano e inglese (alcuni testi tecnici)