Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Type D and Type F activities
This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:
Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Enrollment from 2025/2026Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.
1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona
Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).
Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.
2. Attestato o equipollenza linguistica CLA
Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:
- Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
- Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.
Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.
Modalità di inserimento a libretto: richiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it
Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.
3. Competenze trasversali
Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.
4. CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
5. Periodo di stage/tirocinio
Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage.
Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Python programming language | D |
Carlo Combi
(Coordinator)
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1° 2° | History and Didactics of Geology | D |
Guido Gonzato
(Coordinator)
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New frontiers in biocatalysis (2022/2023)
Teaching code
4S008292
Teacher
Coordinator
Credits
6
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
BIO/10 - BIOCHEMISTRY
Period
Semester 2 dal Mar 6, 2023 al Jun 16, 2023.
Learning objectives
The course aims to provide the student with the basic and advanced knowledge of biocatalysis applied in the industrial, therapeutic and diagnostic fields. In particular, the main objectives of the course concern the understanding: 1) of the principles of enzyme catalysis; 2) the new frontiers in enzymes applications; 3) molecular methods to optimize the reactivity of enzymes; 4) innovative approaches for the development of artificial enzymes that show non-natural reactivity.
Prerequisites and basic notions
Knowledge of basic concepts of protein biochemistry, acquired during the bachelor degree courses in biotechnology or biology, is desirable. However, some basic concepts will be overviewed at the beginning of the course.
Program
The topics listed below are indicative of the syllabus content and may be subject to changes by the lecturer:
- Introduction to the course and general information on biocatalysis
- Protein engineering for the optimization of biocatalysts: chemical modifications, site-directed metagenesis (rational design), random mutagenesis (directed evolution), semi-rational mutagenesis approaches, selection and screening methods, case studies (stability improvement: thermal and pH, catalytic efficiency, regio/stereo selectivity, etc.).
- Enzymes in unconventional media (medium engineering)
- Homogeneous enzyme catalysis
- Heterogeneous enzymatic catalysis (immobilization)
- The CRISPR-Cas system principles and applications
-Biocatalysis applied to plastics
-Seminars by Invited Speakers on topics related to the contents of the course
Teaching material:
-Slides of the course (provided at the end of the lecture)
-Scientific articles (references cited during the lectures)
Didactic methods
Lessons will be delivered exclusively in person without any recourse to emergency online teaching methods. It will not be provided in other ways except limited to students who, due to Covid, cannot access the University, upon presentation of the relative request on the appropriate form.
The delivery methods relating to this case will be decided by the teacher and may include making the recording available, organizing a lesson in streaming, sending additional material or organizing a meeting in person or remotely.
For teaching experiences in the laboratory, attendance is mandatory.
Learning assessment procedures
The acquired skills will be assessed through an oral examination. The exam consists of three questions regarding topics included in the course syllabus. Exam methods are not differentiated between attending and non-attending students.
Evaluation criteria
The final assessment consists of an oral dissertation aimed at ascertaining both that the student has acquired the knowledge defined in the course syllabus as well as the ability to perform the required logical-deductive links. In particular, the completeness of the exposition, the level of integration between the various course topics as well as the scientific appropriateness of the language will be evaluated.
Criteria for the composition of the final grade
Not applicable for this course.
Exam language
Italiano