Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Academic year:
Semester 2 From 3/6/23 To 6/16/23
years Modules TAF Teacher
1° 2° Python programming language D Carlo Combi (Coordinator)
1° 2° History and Didactics of Geology D Guido Gonzato (Coordinator)

Teaching code

4S008296

Credits

6

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

AGR/07 - AGRICULTURAL GENETICS

Period

Semester 1 dal Oct 3, 2022 al Jan 27, 2023.

Learning objectives

Objective of the course is to provide to students the main knowledge concerning no-food crops for industrial production. A significant part of the course will concern breeding, highlighting both traditional and genetic engineering techniques and main goals associated to each no-food culture. In a following moment, the main industrial crops (e.g. cultures for production of oil, sugars, industrial compounds, etc.) will be considered, shedding light on their genetics and adaptability. The course will help students to acquire the required knowledge to develop no-food plant resources, considering the totality of the plant's potential.

Prerequisites and basic notions

Good knowledge of the main concepts in Genetics (Mendel's laws, meiosis and crossing over), which will be, in any case, refreshed by the teacher

Program

1. Introduction
1.1. Reference to the meaning of circular economy and sustainable agriculture;
1.2. Differentiation between food and non-food agriculture; importance of non-food agriculture for sustainability.
1.3. Issues related to the development of non-food crops.
2. Plant breeding
2.1. Definition of plant breeding and General and specific targets of plant breeding;
2.2. Methodologies applied to plant species: conventional approach, crossbreeding and selection; the role of in vitro cultures and mutagenesis: mutation breeding. Molecular markers and their application in plant breeding. The study of natural populations - mapping by association and the concept of linkage disequilibrium - (GWAS) application to industrial plant species.
2.3. Biotechnology and plant breeding - consolidated methods (physico-chemical methods; biolistic method; transformation mediated by Rhizobium radiobacter) and new methods (genome editing and molecular breeding).
3. Non-food crops
For each category, examples of species of economic interest, information on plant genetics, variety availability, the main aspects of genetic improvement and the progress of traditional and biotechnological breeding will be considered.
3.1. Energy crops and biofuels (biofuels and bioenergy crops): Jatropha, etc.
3.2. Oil crops (oil crops): eg, Brassicacea.
3.3. Fiber crops (fiber crops): e.g. cotton, linen, hemp, Arundo.
3.4. Biomass coppices (short rotation forestry): poplar, eucalyptus, black locust, willow.
3.5. Sugar crops (carbohydrate crops): sugar cane, sugar beet.
3.6. Plants as bioreactors: production of molecules and proteins of pharmaceutical and industrial interests.

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

a) The topics will be delivered through lectures;
b) students will be offered recent thematic insights, available in literature;
c) Lessons will be delivered exclusively in presence, without any recourse to online teaching methods. In the case of students who cannot access the University due to Covid, an alternative will be proposed (eg, sending the registration, organizing a lesson in streaming etc).

Learning assessment procedures

The exam will be written (2h). The student will be given five questions that focus on the topics covered. Full freedom is left in the structuring of the answer, in the choice of examples to be reported and in the connections between different topics. Exam methods are not differentiated between attending and non-attending students

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

- completeness of contents,
- competence in the use of specialized vocabulary,
- student's ability to correlate and integrate the various topics studied.

- Maximum score, 30/30 cum laude

Criteria for the composition of the final grade

Not applicable

Exam language

Italiano. Se presenti alunni stranieri, l'esame può essere sostenuto in inglese