Studying at the University of Verona

Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.

Type D and Type F activities

This information is intended exclusively for students already enrolled in this course.
If you are a new student interested in enrolling, you can find information about the course of study on the course page:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Enrollment from 2025/2026

Le attività formative di tipologia D sono a scelta dello studente, quelle di tipologia F sono ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro (tirocini, competenze trasversali, project works, ecc.). In base al Regolamento Didattico del Corso, alcune attività possono essere scelte e inserite autonomamente a libretto, altre devono essere approvate da apposita commissione per verificarne la coerenza con il piano di studio. Le attività formative di tipologia D o F possono essere ricoperte dalle seguenti attività.

1. Insegnamenti impartiti presso l'Università di Verona

Comprendono gli insegnamenti sotto riportati e/o nel Catalogo degli insegnamenti (che può essere filtrato anche per lingua di erogazione tramite la Ricerca avanzata).

Modalità di inserimento a libretto: se l'insegnamento è compreso tra quelli sottoelencati, lo studente può inserirlo autonomamente durante il periodo in cui il piano di studi è aperto; in caso contrario, lo studente deve fare richiesta alla Segreteria, inviando a carriere.scienze@ateneo.univr.it il modulo nel periodo indicato.

2. Attestato o equipollenza linguistica CLA

Oltre a quelle richieste dal piano di studi, per gli immatricolati dall'A.A. 2021/2022 vengono riconosciute:

  • Lingua inglese: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza superiore a quello richiesto dal corso di studio (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).
  • Altre lingue e italiano per stranieri: vengono riconosciuti 3 CFU per ogni livello di competenza a partire da A2 (se non già riconosciuto nel ciclo di studi precedente).

Tali cfu saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 6 cfu complessivi, di tipologia F se il piano didattico lo consente, oppure di tipologia D. Ulteriori crediti a scelta per conoscenze linguistiche potranno essere riconosciuti solo se coerenti con il progetto formativo dello studente e se adeguatamente motivati.

Gli immatricolati fino all'A.A. 2020/2021 devono consultare le informazioni che si trovano qui.

Modalità di inserimento a librettorichiedere l’attestato o l'equipollenza al CLA e inviarlo alla Segreteria Studenti - Carriere per l’inserimento dell’esame in carriera, tramite mail: carriere.scienze@ateneo.univr.it

Attenzione: agli studenti, che hanno conseguito il livello B2 d’inglese nelle loro carriere triennali, si sottolinea la necessità di sostituire il livello B2 d’inglese completo, previsto dal piano didattico, con il livello C1 informatizzato d’inglese oppure di acquisire altra competenza linguistica in una lingua comunitaria almeno di livello B1 completo.

3. Competenze trasversali

Scopri i percorsi formativi promossi dal TALC - Teaching and learning center dell'Ateneo, destinati agli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico di erogazione del corso https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali

Modalità di inserimento a libretto: non è previsto l'inserimento dell'insegnamento nel piano di studi. Solo in seguito all'ottenimento dell'Open Badge verranno automaticamente convalidati i CFU a libretto. La registrazione dei CFU in carriera non è istantanea, ma ci saranno da attendere dei tempi tecnici.  

4. CONTAMINATION LAB

Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona

ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.

5. Periodo di stage/tirocinio

Oltre ai CFU previsti dal piano di studi (verificare attentamente quanto indicato sul Regolamento Didattico): qui informazioni su come attivare lo stage. 

Verificare nel regolamento quali attività possono essere di tipologia D e quali di tipologia F.

Insegnamenti e altre attività che si possono inserire autonomamente a libretto

Academic year:
Semester 2 From 3/4/24 To 6/14/24
years Modules TAF Teacher
1° 2° Python programming language D Carlo Combi (Coordinator)

Teaching code

4S008301

Credits

6

Coordinator

Claudio Zaccone

Language

Italian

Scientific Disciplinary Sector (SSD)

AGR/13 - AGRICULTURAL CHEMISTRY

Courses Single

Authorized with reserve

The teaching is organized as follows:

Teoria

Credits

5

Period

Semester 1

Academic staff

Claudio Zaccone

Esercitazioni

Credits

1

Period

Semester 1

Academic staff

Claudio Zaccone

Learning objectives

With ca. 1500 Gt C, soil is the largest terrestrial carbon sink after oceans. An unsustainable soil management can shift soil from carbon sink to carbon source (CO2, CH4) and, consequently, contribute to climate change. The aim of the course is to provide fundamental concepts about the effects of climate change on soil and vice versa. In particular, the course is focused on: i) the impact of global warming on soil ecosystem services, ii) the potential role of soils to mitigate climate change, and iii) sustainable management practices allowing to enhance soil organic carbon sequestration as a key to address climate change mitigation, adaption and food security.

Program

INTRODUCTION. Climate change: the socio-economic and political context. From the UN Sustainable Development Goals (SDGs) to the EU Green Deal.
OVERVIEW ON THE EARTH’S CLIMATE SYSTEM. How it works: components, temporal scales, external forcing and internal interactions/responses, positive and negative feedbacks.
CLIMATE CHANGE OVER TIME. The climate change since the Last Glacial Maximum. Humans and pre-industrial climate. Humans and post-industrial climate. Global emissions of greenhouse gases (GHG), global warming potentials (GWP) and radiative forcings. The global carbon budget. Greenhouse effect and global warming: Earth’s radiation budget, models and possible future scenarios.
SOIL AND CARBON SEQUESTRATION. Soil organic carbon (SOC): distribution, functions and analytical determination. Soil organic matter (SOM) and SOC: composition, carbon cycle and mechanisms of carbon stabilization. Pools of SOC: chemical vs. physical fractionations. Global carbon sequestration: overview (accumulation vs. sequestration, sink vs. stock, features of an ideal carbon sink), determination of carbon stock, mechanisms of carbon sequestration (mineral vs. organic soils), strategies and technological options (with a focus on terrestrial ecosystems), limitations (saturation, permanence/reversibility, dispersion, barriers, potential risks), benefits (with a focus on climate change mitigation and food security) and initiatives (4p1000).

Bibliography

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Didactic methods

Classroom lectures, classroom discussion of scientific papers, seminars.

Learning assessment procedures

The final exam consists of an oral interview (ca. 30 min of duration; generally consisting of 3 questions) on the topics developed during the course.

Students with disabilities or specific learning disorders (SLD), who intend to request the adaptation of the exam, must follow the instructions given HERE

Evaluation criteria

The final exam aims at ascertaining both the completeness and the rigor of learned concepts as well as the ability to link them and discuss implications. The final examination method is the same for attending and non-attending students.

Criteria for the composition of the final grade

The final grade depends exclusively on the oral interview.

Exam language

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

This initiative contributes to the achievement of the Sustainable Development Goals of the UN Agenda 2030. More information on sustainability