Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
3
F
-
Prova finale
36
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (Economia applicata non erogato nel 2025/2026)
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese B2
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008286

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire allo studente gli strumenti per la comprensione e la valutazione critica di approcci di sintesi alternativi ed ecocompatibili, principalmente basati su reazioni catalitiche. Il corso affronta i concetti fondamentali del campo della chimica verde, anche chiamata chimica ecosostenibile, partendo dal suo sviluppo storico. Le tematiche affrontate sono: i disastri ambientali; la chimica verde e la sostenibilità; il pericolo chimico: introduzione alla tossicologia; i docidi principi della chimica verde; le “metriche verdi” per la valutazione dell’efficienza di un processo chimico; il problema degli scarti e dei rifiuti dei processi chimici; la catalisi come pilastro della chimica verde; l’impatto dei solventi organici; l’utilizzo di materie prime da fonti rinnovabili; efficienza energetica e le tecnologie emergenti per l’energia; l’analisi del ciclo di vita. Il corso è corredato da una parte iniziale di ricapitolazione di alcuni concetti di base della chimica generale, inorganica ed organica, da esempi tratti dalla letteratura scientifica e dalla discussione di casi studio di “chimica verde” industriale.