Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sintesi di molecole bioattive (2021/2022)
Codice insegnamento
4S008288
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2021 al 28 gen 2022.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze base della sintesi organica focalizzandosi sulla sintesi di molecole bioattive e con particolare attenzione ai concetti della chimica sostenibile. Le tematiche affrontate sono: l’analisi retrosintetica nella pianificazione delle sintesi organiche; fondamenti di stereochimica e reazioni stereoselettive, catalisi asimmetrica; sintesi di peptidi e richiamo ai metodi fisici di caratterizzazione (NMR, IR, e dicroismo circolare); sintesi di acidi nucleici e cenni di chimica combinatoriale; sintesi di analoghi e derivati di peptidi e acidi nucleici; reazioni di bioconiugazione e nanomateriali biofunzionalizzati. Il corso prevede anche alcune esperienze di laboratorio per fornire manualità e capacità critica e analitica di progettazione nella preparazione di molecole bioattive.
Programma
Gli argomenti riportati sono indicativi dei contenuti didattici del corso. Il programma potrà subire modifiche durante lo svolgimento del corso.
- Introduzione al corso. L’importanza della sintesi organica per l’ottenimento di molecole bioattive. Introduzione alle strategie di sintesi, conversione dei gruppi funzionali e gruppi protettori.
- L’analisi retrosintetica nella pianificazione delle sintesi organiche. Fondamenti di stereochimica e reazioni stereoselettive, catalisi asimmetrica. Stereoisomeria e attività biologica.
- Sintesi di amminoacidi e peptidi in soluzione e su fase solida: gruppi protettori nella sintesi peptidica; metodologie di protezione ortogonale; formazione del legame peptidico: metodi di attivazione e accoppiamento; sintesi per condensazione di frammenti. Esempi di sintesi di peptidi bioattivi; esempi di sintesi di peptidi con amminoacidi non proteici.
- Sintesi chimica di oligonucleotidi: metodi del fosfodiestere, del fosfotriestere, del fosforammidito, e dell’ H-fosfonato. Gruppi protettori, strategie di purificazione e metodi di caratterizzazione
- Introduzione alla sintesi di analoghi degli oligonucleotidi, acidi peptido nucleici (PNA)
- Reazioni di bioconiugazione per la marcatura di molecole biologiche; il concetto della click chemistry; preparazione di coniugati farmaco-anticorpo
- Introduzione alle nanoparticelle. Progettazione di nanoparticelle per applicazioni biomediche, biofunzionalizzazione di nanoparticelle e loro caratterizzazione. Esempi di formulazione di farmaci e potenziali vaccini basati su nanoparticelle.
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame finale accerterà l’acquisizione dei concetti e delle conoscenze definite negli 'Obiettivi Formativi' dell'insegnamento. L’esame è scritto con domande a risposta multipla, domande a risposta aperta. A richiesta dello studente, è possibile integrare la prova scritta con una prova orale, solo nel caso si sia superato lo scritto.