Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
3
F
-
Prova finale
36
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Un insegnamento a scelta (a.a. 2023/24: Impatto ambientale dei nanocomposti non attivato)
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008288

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA

Corsi Singoli

Autorizzato con riserva

L'insegnamento è organizzato come segue:

TEORIA

Crediti

5

Periodo

I semestre

LABORATORIO

Crediti

1

Periodo

I semestre

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze base della sintesi organica focalizzandosi sulla sintesi di molecole bioattive e con particolare attenzione ai concetti della chimica sostenibile. Le tematiche affrontate sono: l’analisi retrosintetica nella pianificazione delle sintesi organiche; fondamenti di stereochimica e reazioni stereoselettive, catalisi asimmetrica; sintesi di peptidi; sintesi di acidi nucleici e cenni di chimica combinatoriale; sintesi di analoghi e derivati di peptidi e acidi nucleici; reazioni di bioconiugazione e nanomateriali biofunzionalizzati. Il corso prevede un laboratorio didattico per fornire manualità pratica ed esperienza diretta nel campo della chimica di sintesi.

Prerequisiti e nozioni di base

Lo studente deve aver acquisito le conoscenze di base della chimica organica ed in particolare le nozioni riguardanti l'identificazione e la reattività dei principali gruppi funzionali.

Programma

- Introduzione al corso: l’importanza della sintesi organica per l’ottenimento di molecole bioattive. Introduzione alle strategie di sintesi, conversione dei gruppi funzionali e gruppi protettori.
- L’analisi retrosintetica nella pianificazione delle sintesi organiche. Fondamenti di stereochimica e reazioni stereoselettive, catalisi asimmetrica. Stereoisomeria e attività biologica.
- Sintesi di amminoacidi e peptidi in soluzione e su fase solida: gruppi protettori nella sintesi peptidica; metodologie di protezione ortogonale; formazione del legame peptidico: metodi di attivazione e accoppiamento; sintesi per condensazione di frammenti. Esempi di sintesi di peptidi bioattivi; esempi di sintesi di peptidi con amminoacidi non proteici.
- Sintesi chimica di oligonucleotidi: metodi del fosfodiestere, del fosfotriestere, del fosforammidito, e dell’ H-fosfonato. Gruppi protettori, strategie di purificazione e metodi di caratterizzazione
- Introduzione alla sintesi di analoghi degli oligonucleotidi, acidi peptido nucleici (PNA)
- Reazioni di bioconiugazione per la marcatura di molecole biologiche; il concetto della click chemistry; preparazione di coniugati farmaco-anticorpo
- Introduzione alle nanoparticelle. Progettazione di nanoparticelle per applicazioni biomediche, biofunzionalizzazione di nanoparticelle e loro caratterizzazione. Esempi di formulazione di farmaci e potenziali vaccini basati su nanoparticelle.
Gli argomenti riportati sono indicativi dei contenuti didattici del corso. Il programma potrà subire lievi modifiche durante lo svolgimento del corso.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso, svolgimento di esercizi e lavori di gruppo in classe. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata. Il corso prevede anche esercitazioni di laboratorio la cui frequenza è obbligatoria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto con domande a risposta multipla, esercizi e domande a risposta aperta e ha una durata di 90 – 120 minuti. A richiesta dello studente, e solo nel caso si sia superato lo scritto, è possibile integrare la prova scritta con una prova orale della durata di 20 – 30 minuti.
Per la parte di laboratorio sarà necessario compilare delle brevi relazioni critiche sul lavoro svolto da consegnare al docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di ragionamento critico; competenza nell’impiego del lessico specialistico; brevità, linearità ed efficacia dell’esposizione.
Voto in trentesimi: scritto fino a un max di 27/30; relazioni di laboratorio fino a un max di 3/30; orale (facoltativo, solo se scritto ≥18/30) fino a un max di 3/30.

Criteri di composizione del voto finale

Somma voto esame più relazioni di laboratorio

Lingua dell'esame

italiano, ma possibili brevi testi dalla letteratura scientifica in lingua inglese