Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Pedagogia generale e sociale: globalizzazione e societa' complessa 4 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Economia e gestione delle imprese: internazionalizzazione e nuovi mercati 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Antropologia dei processi migratori 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-DEA/01

Dettaglio del Modulo+
Diritto internazionale: diritti dei migranti 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:IUS/13

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale : comunicazione, mass media e social media 4 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Psicologia generale : psicologia della comunicazione 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PSI/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: comunicazione interculturale 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Medicina del lavoro: medicina e diversita' culturale 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:MED/44

Dettaglio del Modulo+
Didattica interculturale 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/03

Dettaglio del Modulo+
Didattica delle lingue moderne: modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilita' linguistiche 2 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:L-LIN/02

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale : media e diversita' culturale 5 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale : gestione del conflitti 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Psicologia sociale: teoria e tecnica della mediazione 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PSI/05

Dettaglio del Modulo+
Psicologia sociale : mediazione interculturale e gestione dei conflitti 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PSI/05

Dettaglio del Modulo+
Pedagogia generale e sociale: cooperative learning 3 Crediti

Coordinatore: Maurizio Corte SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
(4 crediti a scelta in base alla macroarea scelta) Macro area specialistica 1: Scuola, educazione, formazione, Macro area specialistica 2: Imprese e relazioni internazionali, Macro area specialistica 3: Giornalismo interculturale e video-giornalismo europeo, Macro area specialistica 4: Servizi sociali e sanitari, Macro area specialistica 5: Didattica dell'italiano come L2, Macro area specialistica 6: Mediazione in ambito giuridico.4 Crediti
Stage 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Project work 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 5 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S008686

Coordinatore

Maurizio Corte

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 7 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.

Schema delle lezioni

Le lezioni online sono completate da lezioni in presenza che per le prime tre Macro Aree comuni si articolano in 3 fine settimana (venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.00). Le attività didattiche della Macro-Area specialistica si svolgeranno in un fine settimana (venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18.00).

Periodo di svolgimento e sede

Da inizio gennaio 2022.
Il corso si svolge con lezioni in modalità online, con formazione a distanza su piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Verona. Le lezioni online sono completate da lezioni in presenza che per le prime tre Macro Aree comuni si articolano in 3 fine settimana (venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18. Le attività didattiche della Macro-Area specialistica si svolgeranno in un fine settimana (venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18). Le date delle lezioni in presenza saranno comunicate agli iscritti con largo anticipo per agevolarne la partecipazione. Chi non potrà, per giustificati motivi, essere presente a una o più lezioni sarà tenuto a svolgere attività integrativa disposta dalla Direzione del Master.

Sede di svolgimento delle lezioni in presenza: Università di Verona.
 

Uditori 2022/2023

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Edizione 2022/2023

Il Master, nell’edizione di quest’anno accademico, è articolato in tre moduli universitari, a loro volta comprensivi dei singoli insegnamenti previsti dal piano di studio.

Il Master viene erogato online, su piattaforma e-learning Moodle dell'Ateneo in modalità asincrona. A chi è iscritto/a vengono forniti, per i diversi insegnamenti, testi scritti, registrazioni audio e/o video, bibliografie consigliate.

Il Master prevede, oltre alle lezioni online con formazione a distanza, anche tre seminari in presenza. I tre seminari (nel periodo da gennaio a luglio 2023) si tengono in altrettanti weekend e sono formati da lezioni a carattere esperienziale.

Edizione 2021/2022
La didattica a distanza viene svolta, in modalità asincrona, attraverso la piattaforma e-learning dell'Università degli Studi di Verona. L'accesso alla piattaforma è riservato ai soli iscritti al Master, ai tutor e ai docenti.

L'accesso è libero, in modo che lo studente possa studiare in base agli orari che gli sono più comodi. I materiali didattici consistono in documenti scritti (paper, dispense, parti di libri, slide), in libri obbligatori e/o consigliati e in file audio/video (quando utile ai fini didattici). La scelta dello strumento didattico è in funzione degli obiettivi fissati dai docenti e della qualità migliore di apprendimento attesa. La didattica è supportata dalla figura di un tutor didattico che svolge un ruolo di collegamento fra gli studenti e i docenti. Insegnamenti e ore di didattica a distanza organizzati per Macro-Aree, come da Piano Didattico del Master. Ogni CFU (credito di formazione universitaria) corrisponde, a 6 ore di lezione. L'articolazione in insegnamenti delle Macro-Aree Specialistiche è specificata nel Piano Didattico del Master, con l'indicazione degli insegnamenti e dei settori scientifico-disciplinari di afferenza.
Le Macro-Aree Specialistiche del Master sono le seguenti:
- Scuola, Educazione e Formazione
- Imprese e Relazioni Internazionali
- Giornalismo Interculturale e Video-Giornalismo Europeo
- Servizi Sociali e Sanitari
- Mediazione Giuridica
- Didattica dell'Italiano come L2.

Le lezioni a distanza sono completate da 4 incontri di lezioni in presenza (denominati “seminari”). I primi 3 incontri comprendono lezioni afferenti alle Macro-Aree Comuni del Master. L’altro incontro in presenza è relativo alla/e Macro-Area/e Specialistica/che.


Informazioni sullo stage

Lo stage ha la durata di 100 ore (pari a 4 CFU). Viene svolto in enti, organizzazioni e aziende convenzionate con l'Università degli Studi di Verona.

La scelta dell'organizzazione e del tipo di stage viene concordata fra l'iscritto al Master e la Direzione didattica del corso. Vi è un tutor dedicato agli stage che fornisce tutte le informazioni agli iscritti al corso, assiste nelle pratiche amministrative di avvio dello stage e in tutto il periodo di tirocinio.

Lo stage può essere sostituito, per chi lavora, dall'attività svolta sul posto di lavoro dallo studente iscritto al corso, previa autorizzazione della Direzione didattica del corso, che accerta la conformità del lavoro svolto dallo studente ai contenuti del Master. In casi eccezionali, lo stage può essere sostituito - previa verifica e autorizzazione della Direzione didattica del corso - da altra attività (redazione di tesine, ricerche e simili) idonea a garantire la formazione prevista dal Master.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Edizione 2022/2023
- Alla fine di ognuno dei tre moduli in cui si articola il Master vi è una verifica periodica scritta online. Consiste in un questionario con domande a risposta aperta sui contenuti degli insegnamenti impartiti nel modulo oggetto di verifica.

Sono di regola previsti due appelli per ogni verifica periodica. Ogni verifica periodica si conclude, se superata, con un giudizio che va da Sufficiente a Ottimo.

- Alla fine dei moduli didattici del Master vi è una Prova Finale scritta sui contenuti del corso e sulla base di una bibliografia obbligatoria decisa dalla Direzione Didattica già all'inizio del corso. Valore della Prova Finale: 8 CFU. La Prova Finale si conclude, se superata, con un giudizio da Sufficiente a Ottimo.

- A conclusione del Master vi è un Project Work che consiste in una Tesi di Master, con un relatore scelto fra i docenti del corso, su un argomento scelto dallo studente fra gli argomenti oggetto del Master. Valore del Project Work / tesi: 8 CFU.

La Tesi di Master viene discussa in un'apposita sessione in presenza davanti a una commissione formata da docenti del corso.

Sulla Tesi di Master / Project Work viene espresso un giudizio da Sufficiente a Ottimo, che tiene conto dei risultati delle Verifiche Periodiche, di quello della Prova Finale e del lavoro di tesi.

Edizione 2021/2022
Alla fine di ognuna delle prime tre Macro-Aree Comuni in cui si articola il Master vi è una verifica periodica scritta online che consiste in un questionario con domande a risposta aperta sui contenuti degli insegnamenti impartiti nella Macro-Area Comune oggetto di verifica.
Sono di regola previsti due appelli per ogni verifica periodica.
Ogni verifica periodica si conclude, se superata, con un giudizio che va da Sufficiente a Ottimo.

Alla fine di tutte le Macro-Aree (le 3 Comuni e la Specialistica obbligatoria) vi è una Prova Finale scritta sui contenuti del corso e sulla base di una bibliografia obbligatoria decisa dalla Direzione Didattica già all'inizio del corso. La Prova Finale si conclude, se superata, con un giudizio da Sufficiente a Ottimo. A conclusione del Master vi è un Project Work che consiste in una Tesi di Master, con un relatore scelto fra i docenti del corso, su un argomento scelto dallo studente fra gli argomenti oggetto del Master.
La Tesi di Master viene discussa in un'apposita sessione in presenza davanti a una commissione formata da docenti del corso. Sulla Tesi di Master viene espresso un giudizio da Sufficiente a Ottimo, che tiene conto dei risultati delle Verifiche Periodiche, dell’interazione didattica nella piattaforma di e-learning, di quello della Prova Finale e del lavoro di Tesi.


Iscrizione a Singoli Moduli A.A. 2021/2022

L’iscrizione è possibile solo a chi è in possesso del titolo richiesto per l'accesso al corso, possono essere frequentati singoli moduli per un massimo di 30 CFU ad iscritto/a per anno accademico.

La documentazione necessaria all'iscrizione è disponibile nella sezione "Allegati" sottostante. Il modulo dovrà essere inviato a segreteria.master@ateneo.univr.it almeno 15 giorni prima dell’inizio delle lezioni del modulo stesso.

Modalità di erogazione dei singoli moduli

MODALITA' BLENDED. Le lezioni si svolgeranno in modalità SINCRONA.

Allegati