Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Coordinamento, gestione e sviluppo del personale e delle relazioni collaborative interpersonali 12 Crediti

SSD:MED/45 ,MED/50 ,M-PSI/06

Dettaglio del Modulo+
Gestione del cambiamento, dei percorsi di miglioramento continuo e applicazione delle evidenze in ambito organizzativo 7 Crediti

SSD:MED/45 ,MED/50 ,M-PSI/06 ,SECS-S/06

Dettaglio del Modulo+
La complessita' nelle organizzazioni sanitarie e strategie di gestione 8 Crediti

SSD:IUS/07 ,MED/45 ,MED/50 ,SECS-P/07 ,SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Promozione della sicurezza e gestione appropriata delle risorse materiali e tecnologiche 5 Crediti

SSD:BIO/14 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45 ,MED/50

Dettaglio del Modulo+
Laboratorio ed esercitazioni 2 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Seminari 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio 20 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 3 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 18 e si terrà nel periodo che va dal 1 gennaio 2024 al 31 luglio 2025.

Schema delle lezioni

Impegno medio di quattro - cinque giorni al mese con orario dalle 9:00 alle 17:30 per circa 45 giornate complessive.

Periodo di svolgimento e sede

l Master avrà una durata di 18 mesi, le attività didattiche inizieranno nel mese di gennaio 2024 e termineranno nel mese di luglio 2025. 
Le attivitá formative si svolgeranno presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie "Claudiana", via Lorenz Böhler 13 - 39100, Bolzano.

Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni si svolgono in presenza.


Lingua di erogazione della didattica

Italiano e tedesco.


Informazioni sullo stage

Allo scopo di approfondire l’applicazione e la sperimentazione di modelli teorici e strumenti acquisiti durante il Master sono previste due esperienze di tirocinio/stage presso sedi accreditate dall'Università ed
esterne alla propria sede lavorativa: aziende sanitarie, aziende ospedaliere, aziende ospedaliero universitarie, enti classificati e istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, strutture socio-sanitarie.
L'impegno complessivo di 500 ore di tirocinio è costituito da tirocinio effettivo e da attività correlate come briefing, debriefing, studio individuale in preparazione all'esperienza pratica, redazione di elaborati e
supervisioni individuali e di gruppo del processo di apprendimento ad opera di un sistema di tutorato individuato dal Comitato Scientifico.
La percentuale di frequenza obbligatoria delle attività di stage è del 100%.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Sono previste delle sessioni d’esame all’interno delle quali si svolgeranno le verifiche di profitto in forma scritta, orale, simulazione o redazione di project work.
Le singole prove di valutazione (di norma calendarizzate in due appelli) dovranno essere sostenute nella LINGUA UFFICIALE DELL'INSEGNAMENTO (ITALIANO/TEDESCO).
Per ciascuna esperienza di tirocinio è altresì prevista la stesura e la discussione di un report la cui valutazione concorrerà al completamento delle certificazioni di profitto necessarie per accedere all'esame finale.

Il percorso formativo si concluderà con un esame finale consistente nella produzione e discussione di un elaborato scritto. Saranno ammessi alla prova finale i candidati che avranno svolto tutte le attività
formative previste frequentando la percentuale minima di ore indicata e superato con valutazioni positive gli esami teorici e l'esame di tirocinio. Il percorso si conclude con il rilascio del Diploma di Master Universitario di 1° livello in "Management per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie".