Studying at the University of Verona

Study Plan

Your Study Plan includes all the learning activities you will undertake during your time at the University, such as modules, lab activities and practicals, seminars, project work, internships, as well as educational off-site visits, conferences and the final examination, or graduation.

Conduzione di programmi di potenziamento con sovraccarichi 3 Credits

SSD:MED/01

Detail of the Module+
Esercizio con sovraccarichi e salute: evidenze di efficacia e linee guida 1 Credits

SSD:BIO/09

Detail of the Module+
Fisiologia del muscolo 1 Credits

SSD:BIO/09

Detail of the Module+
Progettazione di programmi di potenziamento con sovraccarichi 2 Credits

SSD:MED/01

Detail of the Module+
Valutazione della forza: attivita' pratica 2 Credits

SSD:BIO/09

Detail of the Module+
Valutazione della forza: basi teoriche 2 Credits

SSD:BIO/09

Detail of the Module+
Stage o tirocinio 2 Credits

SSD:-

Detail of the Module+
Prova finale 2 Credits

SSD:-

Detail of the Module+

Duration

The course has a total duration of years: 1 and will be held in the period from March 1, 2024 to February 28, 2025.

Lecture timetable

Le lezioni si svolgeranno uno/due sabati al mese.

Informazioni sullo stage

Ciascun iscritto dovrà dimostrare lo svolgimento di n. 50 ore di stage entro il termine di fine corso. Tale esperienza dovrà essere svolta esclusivamente presso Enti pubblici e strutture private convenzionate con l’Università degli Studi di Verona e accreditate presso il Corso di Perfezionamento. Sarà possibile svolgere tali attività in nuovi Enti, previa richiesta di accreditamento che verrà valutata ed approvata dal Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento. È data la possibilità di richiedere il riconoscimento di ore di tirocinio per attività pregresse, se coerenti con l'ambito del corso di perfezionamento, se di elevata qualità e se svolte esternamente alle attività curricolari per l'acquisizione del titolo.
 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

A.A. 2023/2024
I corsisti con la supervisione di uno dei docenti, dovranno redigere un progetto di intervento denominato "project work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:
• progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche;
• resoconto organico di esperienze reali.
Il Project work dovrà essere organizzato secondo lo schema seguente:
- introduzione (individuazione del contesto e scopo del progetto);
- metodi (popolazione di studio, schema dell'intervento, variabili considerate, metodi e strumenti utilizzati, analisi dei dati e statistica);
- risultati (ottenuti o attesi);
- bibliografia (elenco delle fonti utilizzate per redigere il progetto).
Il Project work dovrà essere presentato in forma orale nell'ultimo mese di frequenza del Corso di perfezionamento, unitamente ad una prova pratica di conduzione dell'esercizio con sovraccarichi, e sarà valutato da un'apposita commissione, con un punteggio massimo di 50 punti derivante dalla somma delle valutazioni dei seguenti items: qualità tecnica (max 20 punti), efficacia della conduzione (max 20 punti), qualità della presentazione (max 10 punti). E' richiesto un punteggio minimo di 30 punti per superare la prova. In caso di non superamento la
prova può essere ripetuta per un massimo di due volte.
Il PW contribuirà per il 60% al voto finale. In aggiunta, i punteggi conseguiti nelle domande di verifica sui contenuti delle lezioni on line concorreranno per un 15% al punteggio finale e
saranno eseguite le seguenti valutazioni in itinere:
- entro luglio, presentazione del titolo del project work e di 5 righe di sintesi (10% del voto finale sugli items: puntualità, rispetto delle consegne, originalità);
- entro settembre, presentazione di un pitch del project work di 5 slide e 5 min (15% del voto finale sugli items: puntualità, rispetto delle consegne, originalità, razionale, fattibilità).

A.A. 2022/2023
Gli studenti iscritti al Corso di Perfezionamento con la supervisione di uno dei docenti, dovranno redigere un progetto di intervento denominato "project work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:
• Progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche
• Resoconto organico di esperienze reali
• Progetto di riorganizzazione / approfondimento / modifica di esperienze reali
• Studi sperimentali finalizzati all’elaborazione o alla verifica di efficacia di strumenti e protocolli di intervento o valutazione.
Il Project work dovrà essere organizzato secondo lo schema seguente:
- introduzione (individuazione del contesto e scopo del progetto);
- metodi (popolazione di studio, schema dell'intervento, variabili considerate, metodi e strumenti utilizzati, analisi dei dati e statistica);
- risultati (ottenuti o attesi);
- bibliografia (elenco delle fonti utilizzate per redigere il progetto).
Il Project work dovrà essere presentato in forma orale nell'ultimo mese di frequenza del Corso di Perfezionamento e sarà valutato da un'apposita commissione, con un punteggio massimo di 50 punti derivante dalla somma delle valutazioni dei seguenti items:
- originalità (max 10 punti);
- razionale (max 10 punti);
- qualità tecnica (max 10 punti);
- fattibilità (max 10 punti);
- efficacia della presentazione (max 10 punti).
E' richiesto un punteggio minimo di 30 punti per superare la prova. In caso di non superamento la prova può essere ripetuta per un massimo di due volte.


Modalita’ di erogazione della didattica

A.A. 2023/2024
Le lezioni on line saranno di due tipologie:
- I contenuti propedeutici generali saranno messi a disposizione sotto forma di lezioni registrate e materiale multimediale da fruire in modalità asincrona, ma entro una precisa data, per soddisfare il requisito della frequenza. Dopo quella data i conentuti rimarranno comunque a disposizione dei corsisti, ma non utili ai fini della frequenza.
- I contenuti propedeutici specifici verranno messi a disposizione in modalità on line sincrona, sotto forma di lezioni zoom con presenza obbligatoria dei corsisti e verifica della qualità della presenza tramite domande a scelta multipla immediatamente alla fine della lezione.

A.A. 2022/2023
Le lezioni si svolgono in presenza.

A.A. 2021/2022
Didattica in presenza + erogazione anche a distanza e registrazione limitatamente alle lezioni teoriche, esclusi i laboratori pratici.