Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree) 28-set-2020 23-dic-2020
secondo semestre (lauree) 15-feb-2021 1-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 11-gen-2021 12-feb-2021
sessione estiva 7-giu-2021 23-lug-2021
sessione autunnale 23-ago-2021 17-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) 9-dic-2020 11-dic-2020
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) 7-apr-2021 9-apr-2021
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) 6-set-2021 8-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 3-apr-2021 6-apr-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F M O P Q R S T X Z

Bonfanti Angelo

symbol email angelo.bonfanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8292

Bottiglia Roberto

symbol email roberto.bottiglia@univr.it symbol phone-number 045 802 8224

Bracco Emanuele

symbol email emanuele.bracco@univr.it symbol phone-number 045 802 8293

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Butturini Paolo

symbol email paolo.butturini@univr.it symbol phone-number +39 0458425390

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Cassia Fabio

symbol email fabio.cassia@univr.it symbol phone-number 0458028689

Chesini Giuseppina

symbol email giusy.chesini@univr.it symbol phone-number 045 802 8495 (VR) -- 0444/393938 (VI)

Cobelli Nicola

symbol email nicola.cobelli@univr.it symbol phone-number 0458028295

Cubico Serena

symbol email serena.cubico@univr.it symbol phone-number 045 802 8132

De Mari Michele

symbol email michele.demari@univr.it symbol phone-number 045 802 8226

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

Di Caterina Claudia

symbol email claudia.dicaterina@univr.it symbol phone-number 0458028247

Durastante Paolo

symbol email paolo.durastante@univr.it symbol phone-number 0444962826

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Mion Giorgio

symbol email giorgio.mion@univr.it symbol phone-number 045.802 8172

Mola Lapo

symbol email lapo.mola@univr.it symbol phone-number 0458028565

Ortoleva Maria Grazia

symbol email mariagrazia.ortoleva@univr.it symbol phone-number 045 802 8052

Peretti Alberto

symbol email alberto.peretti@univr.it symbol phone-number 0444 393936 (VI) 045 802 8238 (VR)

Quercia Simone

symbol email simone.quercia@univr.it symbol phone-number 045 802 8237

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Roveda Alberto

symbol email alberto.roveda@univr.it symbol phone-number Dip. Sc. Ec. 045 802 8096 C.I.D.E. 045 8028084

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186

Tescaro Mauro

symbol email mauro.tescaro@univr.it symbol phone-number 045 8425380

Xamo Andrea

symbol email andrea.xamo@univr.it

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 D Paola Signori (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
Soft skills coaching days - 2020/21 D Paola Signori (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° 3° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Codice insegnamento

4S008931

Coordinatore

Paola Signori

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Primo semestre (lauree) dal 19-set-2022 al 13-gen-2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholder e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing.

Prerequisiti e nozioni di base

Per affrontare al meglio i concetti di Marketing si suggerisce di superare prima l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.

Programma

1. Mercati che cambiano e cambiamenti del marketing: scenari e strategie
2. Ricerche di marketing e previsione della domanda
3. Analizzare il mercato dei consumatori e delle imprese
4. Relazioni di valore con i clienti
5. Segmentazione e targeting della domanda
6. Posizionamento e differenziazione dell’offerta
7. Gestire il brand e il suo valore
8. Gestire i prodotti e i servizi
9. Gestire strategie e politiche di prezzo
10. Progettare il go-to-market e gestire la distribuzione
11. Gestire e integrare la comunicazione di marketing e la pubblicità
12. Marketing evolutivo: misurazione, esecuzione e innovazione nell’era della digital transformation

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La didattica è principalmente organizzata con lezioni frontali in presenza, stimolando gli studenti alla partecipazione attiva, attraverso l'analisi e la discussione di esercizi e casi, individualmente o a piccoli gruppi. Alcune testimonianze arricchiranno la capacità applicativa degli studenti; con la possibilità di partecipare ad alcune rapide sfide lanciate dalle imprese. Inoltre gli studenti saranno invitati per alcune visite guidate facoltative - organizzate fuori dall'orario lezioni. Le lezioni potranno essere videoregistrate per una visione successiva, ma si avvisa che i momenti più interattivi sono poco fruibili da chi è a distanza. Altri esercizi sono proposti in moodle. Il gruppo Telegram del corso di marketing è dedicato alla discussione e interazione online, con alcune piccole sfide, sulle ultime tendenze del marketing per l'innovazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità tradizionale= Scritto obbligatorio, orale facoltativo. L'esame è scritto, con dieci domande aperte e un esercizio (durata 40 minuti). L'orale è solo facoltativo, ed integrativo della prova scritta. E' prevista una prova intermedia, sulla prima parte del programma (con cinque domande aperte) - chi la supera non deve rispondere alla relativa sezione dell'esame.
Modalità applicata= Consegna di un piano di marketing, orale obbligatorio. Gli studenti possono sviluppare un piano di marketing (in gruppi da tre al massimo - secondo il caso proposto dalla Società Italiana di Marketing). Tale piano sostituisce la prova scritta. In tal caso è obbligatoria la prova orale per la discussione teorico-tecnica delle decisioni prese nel piano.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Modalità tradizionale/prova intermedia= Le domande teoriche dell'esame scritto valgono due punti ciascuna, e dieci punti l'esercizio. I criteri di valutazione sono: la conoscenza teorico-tecnica è valutata con la correttezza e completezza della risposta; la capacità applicativa è valutata con gli esempi e le soluzioni proposte al problema posto. La prova orale può integrare il voto della prova scritta, ed è necessaria per raggiungere il 30 e lode.
Modalità applicativa= la valutazione del piano di marketing considera i seguenti criteri: correttezza e completezza della struttura del piano; correttezza e coerenza delle soluzioni proposte - il voto è assegnato a tutti i membri del gruppo che hanno autocertificato il ruolo da loro svolto. La prova orale individuale valuta la capacità espositiva, oltre alla conoscenza tecnico-teorica e alla capacità applicativa e critica dello studente.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale si ottiene come segue per la modalità tradizionale:
- voto dell'esame scritto in trentesimi (il voto in trentesimi dell'eventuale prova intermedia fa media con il voto dello scritto);
- l'orale può contribuire ad integrare tale voto (o media) finale.
Il voto finale si ottiene come segue per la modalità applicata:
- voto sul piano di marketing in trentesimi (il voto in trentesimi dell'eventuale prova intermedia fa media con il voto del piano);
- valutazione integrativa per la prova orale individuale.
Punti bonus: con la frequenza gli studenti, svolgendo le attività proposte durante le lezioni, possono ottenere fino ad un massimo di 3 punti bonus da aggiungere al voto finale, ottenuto con entrambe le modalità (maggiori dettagli in moodle).

Lingua dell'esame

Italiano

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
 


Tutorato per gli studenti

I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Area riservata studenti