Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | Sep 20, 2021 | Jan 14, 2022 |
secondo semestre (lauree) | Feb 21, 2022 | Jun 1, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione invernale | Jan 17, 2022 | Feb 18, 2022 |
sessione estiva | Jun 6, 2022 | Jul 15, 2022 |
sessione autunnale | Aug 22, 2022 | Sep 16, 2022 |
Session | From | To |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | Dec 6, 2021 | Dec 10, 2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | Apr 6, 2022 | Apr 8, 2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | Sep 5, 2022 | Sep 6, 2022 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff

Vannucci Virginia
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University. Please select your Study Plan based on your enrolment year.
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
2° Year activated in the A.Y. 2022/2023
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
3° Year It will be activated in the A.Y. 2023/2024
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Modules | Credits | TAF | SSD |
---|
Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Sustainable tourism Lab | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Marketing plan | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Internationalization and Sustainability. Friends or Enemies? | D |
Angelo Zago
(Coordinatore)
|
1° 2° | Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Advanced Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
1° 2° | Samsung Innovation Camp | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | What paradigms beyond the pandemic? Individual vs. Society, Private vs. Public | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
---|---|---|---|
1° 2° | AN INTRODUCTION TO LATEX TYPESETTING SYSTEM | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
Marketing plan (2021/2022)
Teaching code
4S010448
Teacher
Coordinatore
Virginia Vannucci
Credits
3
Also offered in courses:
- Marketing plan of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Economics and Business
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Economics, Firms and International Markets
- Marketing plan of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Marketing plan of the course Master’s degree in Banking and Finance
- Marketing plan of the course Master’s degree in Management and business strategy
- Marketing plan of the course Master’s degree in Economics and Data Analysis
- Marketing plan of the course Master’s degree in International Economics and Business
- Marketing plan of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- Marketing plan of the course Master’s degree in Business Administration and Corporate Law
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Business Administration (Verona)
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Business Administration (Vicenza)
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Verona)
- Marketing plan of the course Bachelor's degree in Economics and Business (Vicenza)
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
primo semestre (lauree) dal Sep 20, 2021 al Jan 14, 2022.
Courses Single
Authorized
Learning outcomes
Il progetto “Piano di Marketing” rientra all’interno dell’iniziativa Premio per il Marketing, patrocinato dalla Società Italiana di Marketing. È un concorso nazionale proposto per favorire lo sviluppo e la successiva presentazione di progetti e studi che - nell’ambito commerciale o industriale – approfondiscono problematiche legate al marketing. Il premio per il marketing è un’iniziativa che si propone di aiutare gli studenti a imparare a progettare, lavorare in gruppo, valorizzare la propria creatività, e consentirà di arricchire il loro curriculum con un’esperienza riconosciuta anche dalle aziende. Partecipando a tale premio lo studente metterà in pratica quando appreso in aula durante i corsi di marketing e affini, in particolare dovrà essere in grado di costruire un piano di marketing nelle sue varie fasi:
- una parte analitica, in cui si raccolgono ed elaborano le informazioni sul macroambiente e sul mercato;
- una parte strategica, nella quale si decide, sulla base delle informazioni disponibili, "cosa fare" per raggiungere l'obiettivo in termini di segmento di mercato da presidiare e scelta del target da raggiungere;
- una parte operativa, in cui si descrive come utilizzare le quattro leve del marketing mix (prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione) al fine di attuare efficacemente la strategia.
Un valore aggiunto garantita dalla partecipazione al premio è l’acquisizione delle capacità relazionali necessarie per lavorare in team con altre persone, anche di aree scientifiche diverse.
Program
Il Piano di Marketing è un’iniziativa che si sviluppa secondo le seguenti fasi:
- ogni anno viene raccolto ed elaborato un caso aziendale che illustra un problema di marketing relativo a un prodotto già presente sul mercato o ancora da lanciare. Il materiale relativo al Caso viene distribuito a partire dall'inizio dell'anno accademico agli studenti delle Università italiane, in occasione delle presentazioni in aula o – tramite il sito internet dedicato;
- agli studenti che partecipano al Premio viene richiesto di elaborare una propria soluzione del Caso e farla pervenire del tutto anonima al tutor della sede universitaria e contemporaneamente inviarla alla Segreteria Organizzativa della Società Italiana di Marketing nei modi e nei termini stabiliti dal Regolamento.
Si noti bene che non si tratta di un corso con lezioni frontali. È infatti un progetto da svolgersi in autonomia da parte di ogni team di studenti. La Società Italiana di Marketing affianca un tutor per ogni sede a questi gruppi per consigli e tutorato. La tutor del Premio per le sedi di Verona e Vicenza è la Dott.ssa Virginia Vannucci. Per maggiori dettagli sui contenuti del caso 2022 dedicato a “Ferrarelle” vedasi il sito www.premiomarketing.com.
Periodo di svolgimento: Il caso viene presentato all’inizio del primo semestre e ogni studente poi lavora in autonomia, in accordo con il tuo team, per la consegna del piano entro i termini previsti (di norma al termine del periodo di lezioni del secondo semestre).
Destinatari: L’iniziativa ha respiro nazionale ed è aperta a tutti gli studenti universitari di varie discipline. Il riconoscimento dei cfu è invece riservato agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale di area economico-aziendale della Scuola di Economia e Management dell’Università di Verona che partecipano al concorso rispettando i requisiti richiesti.
Examination Methods
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto, valutazione di idoneità al concorso di un elaborato che dovrà:
A - illustrare il piano di marketing per la soluzione del Caso, in un numero massimo di 20 pagine (formato A4, massimo 35 righe per pagina) compresi gli eventuali allegati;
B - essere presentato nelle forme indicate dal concorso
C - essere spedito entro la data di scadenza prevista dal concorso alla Segreteria Organizzativa – di norma a fine maggio (o tramite consegna anticipata mediante la tutor di sede Virginia Vannucci).
La valutazione di idoneità viene svolta insindacabilmente dalla Prof.ssa Vannucci. La mancata idoneità non consente l’ottenimento dei cfu previsti.
La valutazione sui contenuti del piano viene invece svolta da parte del Comitato Scientifico del Premio Marketing della Società Italiana Marketing, e che definisce ogni anno una classifica nazionale, ma il cui giudizio non è vincolante per il riconoscimento dei cfu dell’Università di Verona.
Data proposta per l’appello verbalizzante: 15/07/2022
Impegno orario stimato: minimo 75 ore di lavoro
CFU: 3
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and soon also via the Univr app.