Studying at the University of Verona
Here you can find information on the organisational aspects of the Programme, lecture timetables, learning activities and useful contact details for your time at the University, from enrolment to graduation.
Academic calendar
The academic calendar shows the deadlines and scheduled events that are relevant to students, teaching and technical-administrative staff of the University. Public holidays and University closures are also indicated. The academic year normally begins on 1 October each year and ends on 30 September of the following year.
Course calendar
The Academic Calendar sets out the degree programme lecture and exam timetables, as well as the relevant university closure dates..
Period | From | To |
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Primo semestre (lauree) | Sep 25, 2023 | Jan 19, 2024 |
Periodo generico | Oct 1, 2023 | May 31, 2024 |
Secondo semestre (lauree) | Feb 26, 2024 | May 31, 2024 |
Session | From | To |
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Sessione invernale (lauree) | Jan 22, 2024 | Feb 23, 2024 |
Sessione estiva (lauree) | Jun 3, 2024 | Jul 12, 2024 |
Sessione autunnale (lauree) | Aug 26, 2024 | Sep 20, 2024 |
Session | From | To |
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Sessione autunnale a.a. 2022/2023 | Dec 5, 2023 | Dec 7, 2023 |
Sessione invernale a.a. 2022/2023 | Apr 3, 2024 | Apr 5, 2024 |
Sessione estiva a.a. 2023/2024 | Sep 4, 2024 | Sep 6, 2024 |
Exam calendar
Exam dates and rounds are managed by the relevant Economics Teaching and Student Services Unit.
To view all the exam sessions available, please use the Exam dashboard on ESSE3.
If you forgot your login details or have problems logging in, please contact the relevant IT HelpDesk, or check the login details recovery web page.
Academic staff
Study Plan
The Study Plan includes all modules, teaching and learning activities that each student will need to undertake during their time at the University.
Please select your Study Plan based on your enrollment year.
1° Year
Modules | Credits | TAF | SSD |
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2° Year activated in the A.Y. 2024/2025
Modules | Credits | TAF | SSD |
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3° Year It will be activated in the A.Y. 2025/2026
Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Modules | Credits | TAF | SSD |
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Legend | Type of training activity (TTA)
TAF (Type of Educational Activity) All courses and activities are classified into different types of educational activities, indicated by a letter.
Type D and Type F activities
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dalla Commissione didattica e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
CONTAMINATION LAB
Il Contamination Lab Verona (CLab Verona) è un percorso esperienziale con moduli dedicati all'innovazione e alla cultura d'impresa che offre la possibilità di lavorare in team con studenti e studentesse di tutti i corsi di studio per risolvere sfide lanciate da aziende ed enti. Il percorso permette di ricevere 6 CFU in ambito D o F. Scopri le sfide: https://www.univr.it/clabverona
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, incluse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° 3° | Thematic cycle of conferences on Women's "leadership": data, reflections and experiences | D |
Martina Menon
(Coordinator)
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1° 2° 3° | Il festival del Futuro - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinator)
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1° 2° 3° | Educational laboratory on credit securitization | D |
Michele De Mari
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° 3° | Data Analysis Laboratory with R (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° 3° | Data Visualization Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Python Laboratory | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Data Science Laboratory with SAP | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
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1° 2° 3° | Advanced Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Excel Laboratory (Vicenza) | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Plan your future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Plan your future | D |
Paolo Roffia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Marketing plan | D |
Fabio Cassia
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Programming in Matlab | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
1° 2° 3° | Programming in SAS | D |
Marco Minozzo
(Coordinator)
|
years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° 3° | The accountant as a business consultant | D |
Riccardo Stacchezzini
(Coordinator)
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years | Modules | TAF | Teacher |
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1° 2° 3° | Soft skills coaching days (Vicenza) - 2023/2024 | D |
Paola Signori
(Coordinator)
|
Il festival del Futuro - 2023/2024 (2023/2024)
Teaching code
4S012642
Teacher
Coordinator
Credits
1
Also offered in courses:
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Bachelors' degree in Business Administration and Management
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master’s degree in Marketing and Corporate Communication
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master’s degree in Management and business strategy
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master's degree in Corporate governance and business administration
- Il festival del Futuro - 2023/2024 of the course Master's Degree in Sport Management for an innovative and sustainable sport system
Language
Italian
Scientific Disciplinary Sector (SSD)
NN - -
Period
Primo semestre (lauree) dal Sep 25, 2023 al Jan 19, 2024.
Erasmus students
Not available
Courses Single
Not Authorized
Learning objectives
Il Festival del Futuro è un evento annuale organizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale Athesis, Harvard
Business Review Italia ed Eccellenze d’Impresa in programma dal 23 al 25 novembre 2023 al Teatro Ristori di Verona. l
tema dell’evento quest'anno sarà “Tra globalizzazione e frammentazione”: nel cuore di Verona tre giorni di talks con
esperti, imprenditori, studiosi e manager chiamati a confrontarsi sui grandi temi del prossimo futuro: i nuovi equilibri
planetari geopolitici e geoeconomici, le sfide in tema di energia e climate change, lo sviluppo tecnologico tra industria e
cultura, giovani e nuove forme di lavoro. L’iniziativa si propone di affrontare tematiche attuali e innovative per orientare e
aggiornare studenti e docenti in un’occasione di confronto con gli esperti. Il tema dell’iniziativa 2023 è riferito ad un
problema rilevante e attuale: “Tra globalizzazione e frammentazione. Mentre economia, scienza e tecnologia richiedono
un mondo unitario e collaborativo, le tensioni geopolitiche minacciano di spezzarlo in blocchi contrapposti.”
Program
Programma:
L’esperienza per gli Studenti prevede 3 sessioni di formazione in presenza e in streaming con questo programma 2023
https://festivaldelfuturo.eu/festival/programma/:
Giovedì 23 novembre
Ore 9.00 – Registrazione
Ore 9.45 – Saluti introduttivi coordinati da Matteo Montan – Ceo, Gruppo Editoriale Athesis
Alessandro Mazzucco – Presidente, Fondazione Cariverona
Luigi Consiglio – Presidente, Eccellenze d’Impresa
Diego Begalli – Prorettore, Università degli Studi di Verona
Elisa De Berti – Vicepresidente Regione Veneto
Damiano Tommasi – Sindaco di Verona
Raffaele Boscaini – Presidente, Confindustria Verona
Ore 10,15 In collaborazione con Commissione europea - La globalizzazione frammentata
Chairwoman: Marta Ottaviani – Giornalista Avvenire
Marta Dassù – Senior Director Europe, Aspen Institute
Ferdinando Nelli Feroci – Presidente, IAI
Vittorio Emanuele Parsi – Direttore ASERI
Antonio Parenti – Direttore della Rappresentanza italiana, Commissione Europea
Ore 11,15 Coffee Break
Ore 11,45 In collaborazione con AsVis - Il ruolo dell’Europa nella transizione energetica
Chairman: Massimo Gaudina, Coordinatore della New European Innovation Agenda presso la Commissione
Europea
Giulio Lo Iacono, Segretario generale, ASviS
Alessandro Lanza, Direttore, Fondazione Mattei
Andrea Bolla, Presidente, Vivienergia
Ernesto Ciorra, Esperto di energia
Ore 13,00 Lunch
Ore 14,00 In collaborazione con Istituto Italiano di Tecnologia - Vivere e lavorare con l’intelligenza artificiale
Chairman: Michele Grazioli, Presidente, Gruppo Vedrai
Marco De Vivo, Direttore Associato, IIT
Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow, MIT
Giulia Baccarin, Co-founder & CEO, Mipu
Davide Consiglio, Country Data Officer, Generali Italia
Alessandro Perrino, Business Innovation Manager, Fastweb
Ore 15 Keynote Speech - Emergenze e pandemie: ritorno al futuro
Marco Cavaleri, Head of Health Threats and Vaccines Strategy, European Medicine Agency
Ore 15,30 Coffee Break
Ore 16 Keynote Speech - Verso la costruzione di un ‘ecosistema futuro’ per l’Italia
Enrico Giovannini, Ordinario presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e direttore scientifico dell’Alleanza
Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Ore 16,30 In collaborazione con European Training Foundation - Come cambia il lavoro: le competenze per il futuro
Chairman: Marino Smiderle, Direttore Il Giornale di Vicenza
Francesca Rosso, Coordinator for Skills Demand Analysis, European Training Foundation
Marco Bentivogli, Co-fondatore, Base Italia,
Donatella Pinto, co-fondatrice e Presidente ArcaPartners
Gianluca Dotti, Coordinatore editoriale, TuttoITS
Nicola Voltolin, Direttore, Zeep! Agency
Venerdì 24 novembre
Ore 9,00 In collaborazione con Oxford Economics - Economia: verso un decennio di bassa crescita?
Chairman: Marta Ottaviani, Giornalista, Avvenire
Paolo Guerrieri, Docente di Economia, PSIA SciencesPo
Claudio Colacurcio, Partner, Prometeia
Andrea Gamba, Responsabile Studi e ricerche, Banco BPM
Emilio Rossi, Senior Advisor, Oxford Economics
Ore 10,15 In collaborazione con Pictet - Gestire patrimoni in condizioni di incertezza e discontinuità frequenti
Chairman: Nicola Saldutti, Caporedattore, Corriere della Sera
Paolo Ramondetti, Condirettore Generale di Pictet Wealth Management Italia
Giuseppe Patara, Sernior portfolio manager, Pictet
Alessandro De Nicola, Senior Partner, Orrick Herrington & Sutcliffe
Massimo Scolari, Presidente, Ascofind
Ore 11,15 Coffee Break
Ore 11,30 Keynote Speech - Indipendenza economica femminile, bene comune
Claudia Segre, Fondatrice e Presidente, Global Thinking Foundation
Ore 12,00 Keynote Speech - La medicina dentro l’atomo
Giancarlo Gorgoni, Direttore dell’Officina Radiofarmaceutica con Ciclotrone, IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don
Calabria (Ospedale Negrar)
Ore 12.30 Lunch
Ore 14,00 Ageing workforce: il bene e il male della longevità – L’epidemia di solitudine
Chairman: Marino Smiderle, Direttore, Il Giornale di Vicenza
Giuliana Coccia, Senior Statisticien, ASviS
Odile Robotti, Amministratore Unico, Learning Edge, Alessandro Rosina, Docente Ordinario di Demografia e
Statistica sociale, Università Cattolica di Milano
Francesco Seghezzi, Presidente, Adapt
Luigina Mortari, Professoressa ordinaria di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze
Umane, Università degli Studi di Verona
Ore 15 Keynote Speech - Il valore aggiunto della creatività
On. Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato per la Cultura, intervistato da Massimo Mamoli, Direttore
L’Arena, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova
Ore 15,30 Coffee Break
Ore 16 Paure e incertezze delle nuove generazioni
Chairman: Massimo Mamoli, Direttore L’Arena, Bresciaoggi e Gazzetta di Mantova
Pierluigi Bartolomei, Direttore Generale, Centro Elis
Marco Benadì, Pubblicitario e scrittore, Dolci Advertising
Giovanni Francesio, Direttore Editoriale, Neri Pozza
Filippo Manfredi, Direttore Generale, Fondazione Cariverona
Ore 17,00 Fare Futuro – Un lavoro di costruzione e apprendimento tra innovazione collaborativa, business e impatto
sociale
Luciano De Propris, Head of Open Innovation, Elis
Ore 17,30 A che punto siamo nella transizione energetica
Paolo Scaroni, Presidente, Enel intervistato da Marino Smiderle, Direttore, Il Giornale di Vicenza
Sabato 25 novembre
Ore 9,00 Le denominazioni di origine come strumento di valorizzazione per lo sviluppo territoriale
Chairman: Luca Ancetti, condirettore, Il Giornale di Vicenza
Nicola Bertinelli, Presidente, Consorzio Parmigiano Reggiano, Luigi Consiglio, Presidente, Eccellenze
d’Impresa, Paolo De Castro, Europarlamentare, Ettore Nicoletto, Ceo, Angelini Wines & Estates, Matteo
Zoppas, Presidente, Ice
Ore 10 Keynote Speech - Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste
Ore 10,30 Coffee Break
Ore 11,00 L’industria motore dello sviluppo sociale del territorio
Chairman: Luigi Consiglio Presidente, Eccellenze d’Impresa
Vanessa Carlon, Direttrice, Fondazione Palazzo Maffei Casa Museo
Gian Luca Rana, Ceo, Pastificio Rana
Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group
Veronica Marzotto, Presidente, Fondazione Marzotto
Anna Fiscale – Imprenditrice Sociale, Presidente e fondatrice di Quid
Periodo di svolgimento: 1° semestre dell’a.a. 2023-2024
Destinatari del corso: L’evento formativo è rivolto a tutti gli studenti e docenti dell’ateneo veronese, ed è aperto alla
cittadinanza. Il riconoscimento di un credito formativo è assegnabile agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale
del Dipartimento di Management dell’ateneo veronese.
Learning assessment procedures
Si ricorda che i laureandi di aprile 2024 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2023/2024, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2022/2023.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2023/2024 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
Modalità di accertamento del profitto:
Gli studenti che partecipano all’evento devono richiedere il credito formativo al
docente di riferimento inviando via email: prova della partecipazione in presenza o digitale; e una relazione di massimo
due pagine riferita ad uno dei temi del convegno, quale sintesi del dibattito e approfondimento personale.
Riconoscimento di crediti formativi (CFU) di tipologia D:
L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 1 CFU di tipologia D (attività a scelta dello studente).
Career prospects
Module/Programme news
News for students
There you will find information, resources and services useful during your time at the University (Student’s exam record, your study plan on ESSE3, Distance Learning courses, university email account, office forms, administrative procedures, etc.). You can log into MyUnivr with your GIA login details: only in this way will you be able to receive notification of all the notices from your teachers and your secretariat via email and also via the Univr app.
Graduation
Student mentoring
Gestione carriere
Linguistic training CLA
Internships
Student login and resources
Modalità di frequenza, erogazione della didattica e sedi
Le lezioni di tutti gli insegnamenti del corso di studio, così come le relative prove d’esame, si svolgono in presenza.
Peraltro, come ulteriore servizio agli studenti, è altresì previsto che tali lezioni siano videoregistrate e che le videoregistrazioni vengano messe a disposizione sui relativi spazi e-learning degli insegnamenti, salvo diversa comunicazione del singolo docente.
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
La sede di svolgimento delle lezioni e degli esami è l'University Hub.